A tre giorni di distanza l’Umana Reyer Venezia torna in campo dopo aver conquistato con 4 giornate d’anticipo la matematica qualificazione ai play-off. Per il turno infrasettimanale gli orogranata saranno ospiti della Otto Caserta guidata da Pino Sacripanti. All’andata vittoria in volata dell’Umana che s’impose sul proprio campo con il risultato di 79-74 (Slay 17, Clark 17, Doornekamp 19, Smith 17).

La partita in programma oggi alle ore 18.15 al Palamaggiò di Caserta sarà la penultima trasferta della stagione regolare per l’Umana. Sfida delicata contro una squadra che all’andata le ha conteso la vittoria fino all’ultimo secondo: “Vincere fuori casa non è mai semplice. –ricorda Mazzon-  E’ vero che quest’anno ne abbiamo già vinte sei in trasferta, che per una neopromossa è un numero incredibile, ma questo non vuol certo dire che sarà facile. Da parte nostra non siamo certo appagati e vogliamo continuare a migliorarci sempre. Questo miglioramento passa dalla capacità di eseguire sottopressione e dalla grande attenzione che dobbiamo continuare ad avere su ogni minimo dettaglio”. Queste le parole di coach Andrea Mazzon che, visti gli  infortuni dell’ultimo periodo Clark Bryan e Causin, si dimostra preoccupato nel disputare gare di campionato ogni tre giorni: “Quando si giocano partite così ravvicinate, l’una all’altra, le energie fisiche sono molto importanti, speriamo che quei nostri atleti che in questo periodo hanno fatto i conti con acciacchi e problemi di varia natura li risolvano il prima possibile. Ma soprattutto mi auguro che tutta la squadra continui ad avere quell’energia nervosa che ci ha portato fin qui”.

Sicuramente complicato e difficile l’impegno casalingo di Caserta che per conquistare i 2 punti in palio  dovrà fare affidamento ai suoi top player, Andre Smith (primo per punti 18.2) e Andre Collins (terzo per assist 5.0). Giustificate le preoccupazioni di coach Sacripanti che inizia la conferenza stampa complimentandosi con i lagunari: “Venezia si è già matematicamente qualificata per i playoff, raggiungendo con grande merito un risultato storico, visto che era da un quarto di secolo che i lagunari non tagliavano un tale traguardo”. Così continua il coach bianconero, che sembra aver in mente un piano partita ben determinato per mettere in difficoltà le armi tecnico-tattiche degli avversari: “ Venezia sfrutta un sistema di gioco basato sul pick&roll di Clark e Bowers e su situzioni di isolamento per Young, fronte a canestro, e per Tamar Slay e Szewczyk, spalle a canestro. Difensivamente alternano il marcamento individuale a quello a zona 3-2 o con cambi sistematici. Contro una siffatta formazione sarà importante per noi rispettare il piano partita e soprattutto leggere bene le situazioni difensive che ci proporranno”.

29 le gare di campionato disputate tra Caserta e Venezia con gli  orogranta leggermente in vantaggio con 15 vittorie e 14 sconfitte. Completa parità invece nella sfida diretta tra Andrea Mazzon e Pino Sacripanti, 4-4. Come per Alvin Young contro Roma, quella di oggi potrebbe essere per Tim Bowers la giornata giusta per raggiungere quota 1000  punti in Serie A (-25) su 90 presenze totali.

Arbitri dell’incontro: Enrico Sabetta, Carmelo Lo Guzzo e Giorgio Provin.

Media: diretta TV per i supporters orogranta su 3Channel (canale 674 del digitale terrestre).

MATTEO CIBIN