Marco Calvani (foto A. Bignami (C)2012)

Gara di cartello per la Virtus Roma: la decima giornata del campionato di Serie A Beko vedrà la squadra di Marco Calvani sfidare la Cimberio Varese (diretta tv su La7d e Sportitalia 2 alle ore 12), capolista ed imbattuta fin dal precampionato. Roma, che ha già incontrato la squadra di Vitucci nella prima delle amichevoli estive a Bormio, ha intenzione di riscattare la prova opaca di Bologna. Dal canto loro i biancorossi vorranno proseguire una striscia che li vede imbattuti dopo ben nove partite e staccati di quattro punti sulla seconda classificata.
Questo il commento di coach Calvani alla sfida: «Per Varese parla il percorso netto fatto di 20 vittorie tra preseason e campionato. Già nello scrimmage che abbiamo fatto a Bormio avevamo potuto vedere la bontà di questa squadra, un gruppo nuovo ma che si è confermato appieno con grandi prestazioni contro squadre di vertice come Siena, Cantù e Sassari. Per noi la sconfitta di Bologna deve essere un ulteriore momento di crescita per capire che non bisogna mai abbassare la guardia. Dal punto di vista fisico siamo in buona condizione, il break messo a segno domenica nell’ultimo quarto contro una squadra avanti di sedici ne è la testimonianza. Al di là dei contenuti tecnici posso dire che aspettiamo con piacere la partita di domani perché per la legge dei grandi numeri Varese prima o poi dovrà perdere una partita e perderà contro di noi. A parte tutto, per vincere avremo bisogno di una grande prestazione difensiva, come quelle che in tante occasioni ci hanno permesso di sia fare risultato contro le cosiddette “piccole” che di giocarci le partite fino all’ultimo possesso con le grandi. Bisognerà tenere bene a mente il piano partita e portarlo avanti per tutti i 40 minuti. Vitucci? Un allenatore che si è imposto facendo gavetta, è l’uomo giusto per coronare un progetto importante come quello dei lombardi».
Arbitreranno l’incontro i signori Giampaolo Cicoria (Milano), Massimiliano Filippini (San Lazzaro di Savena, BO), Davide Ramilli (Forlì, FO).
INFO UTILI:
Precedenti: 31-33 (21-11 a Roma)
Ex di turno: Phil Goss (Roma).
SPORTS AROUND THE WORLD
In occasione della partita Acea Virtus Roma-Cimberio Varese in programma domenica 2 dicembre alle 12.00 al Palazzetto dello Sport, i giocatori delle due squadre scenderanno in campo indossando la maglia dell’Associazione di Volontariato “Sports Around The World”
(www.sportsaroundtheworld.org), organizzazione che, attraverso progetti sportivi, sostiene la formazione dei giovani in alcune zone dell’Africa.
All’interno del palazzo dello sport sarà presente un punto dove l’Associazione esporrà del materiale riguardante le proprie iniziative. Inoltre durante la partita saranno presenti tra il pubblico alcuni volontari che raccoglieranno delle donazioni a favore dell’associazione e che venderanno le t-shirts di Sports Around The World.

MEDIA:
Tv La partita verrà trasmessa in diretta simultanea su La7d e Sportitalia 2 alle ore 12. Le repliche della gara andranno in onda lunedì alle 21 su RomaUno 3 (can.634 del digitale terrestre), martedì alle 24 su RomaUno (can.11 del digitale terrestre) e mercoledì alle 15.15 su RomaUno 3 (can.634 del digitale terrestre). Le differite si potranno vedere anche sul canale 518 del bouquet di Sky.
Radio L’incontro sarà trasmesso in diretta sulle frequenze di Radio Audax (107.65FM, radiocronaca di Mauro Penna) a partire dalle ore 11,50. Radio Manà Sport (90.9FM) farà aggiornamenti e flash sulla gara. Web Timeout Channel, che seguirà tutte le partite della Virtus in casa e fuori, trasmetterà in diretta la sfida con Varese sul sito www.timeoutchannel.net. CentroSuonoSport farà la diretta integrale sul sito www.centrosuonosport.com


Uff. Stampa Virtus Roma