De Nicolao appoggia a tabellone (Foto di Fabrizio Stefanini 2013)

De Nicolao appoggia a tabellone (Foto di Fabrizio Stefanini 2013)

Anche se sarà costretta a sostituire Green, Banks e Dunston, Varese punta comunque a mantenere uno zoccolo duro abbastanza consistente dell’ultima formazione schierata. Per questo, la conferma di Dusan Sakota, che ha accettato un nuovo biennale con riduzione di ingaggio per la prossima stagione, al termine della quale potrà uscire dall’accordo, è una notizia importante per Cecco Vescovi. Polonara continuerà dunque ad essere il cambio in ala forte, mentre si aspetta l’ufficialità per Ebi Ere e si lavora per confermare anche De Nicolao.

Il playmaker padovano piace anche a Venezia, che segue Luca Vitali e a cui resta solo da annunciare l’arrivo di Casper Ware – che dovrebbe avere però una clausola d’uscita in caso di chiamate dalla NBA, sarà alla summer league di Orlando con Houston – al posto del partente Clark, e ad Avellino, che ha trovato l’accordo per confermare Kaloyan Ivanov.
Dopo Folarin Campbell, la coppia Giuliani-Bucchi sta definendo l’arrivo a Brindisi anche di Michael Umeh. La guardia di passaporto nigeriano nata a Houston è stata protagonista dell’ottimo campionato di Trento in Legadue, arriva con lo status di “cotonou” e dunque lascia aperta ai brindisini la possibilità di ingaggiare ancora tre giocatori a stelle e strisce.

Michael Umeh (Foto Alessio Musolino 2012)

Michael Umeh (Foto Alessio Musolino 2012)

Caserta ha offerto un biennale a Linton Johnson, potendo contare anche sugli affari di cuore, dato che ha sposato una ragazza casertana. L’ex sassarese Quinton Hosley, ala statunitense di passaporto georgiano, potrebbe essere il colpo della gestione Dalmonte a Roma, che difficilmente riuscirà a trattenere Datome, che ha sul piatto una proposta da 900 mila dollari per un anno dei Memphis Grizzlies nella NBA.

Con Arrigoni partito per le summer league americane, la Virtus si ritrova tuttora legata alle situazioni di Gigli, che ha rifiutato il prolungamento e si avvicina sempre più al ritorno a Reggio Emilia, e Poeta, che non rientra nei piani tecnici della società ma ha un biennale oneroso e non pare disposto a fare concessioni alla società per andare altrove.
Situazione ancora abbastanza ferma a Pesaro, anche se il d.s. Cioppi conferma che è iniziato il monitoraggio della situazione dei possibili componenti del roster. Ma la lista è ancora ampia e va scremata. Tra i possibili obiettivi rientra comunque Michele Vitali, che piace anche a Montegranaro, e si sogna di arrivare a Mason Rocca come cambio del centro titolare, che sarà americano.