Coach andrea Mazzon

Coach Andrea Mazzon

Pochi minuti prima dell’inizio della conferenza stampa arriva l’atteso annuncio del sindaco di Ancona: non si gioca. Dopo Avellino-Teramo e Pesaro-Cantù, Montegranaro-Reyer è la terza partita della quarta giornata di ritorno a essere rinviata causa maltempo. La decisione di annullare tutti i campionati agonistici sia di calcio che di pallacanestro nella provincia di Ancona, in via ufficiale è da attribuirsi alla scelta di utilizzare, per motivi di sicurezza pubblica, gli ampi parcheggi antistanti il Pala Rossini e lo stadio Cornero, per dirottare tutti i mezzi pesanti e di conseguenza farli sostare in attesa di condizioni meteo più favorevoli.

La notizia non coglie di sorpresa coach Mazzon, che in conferenza stampa vede nella decisione finale della lega, il bicchiere mezzo pieno. Da un lato osserva come questo stop forzato rischia di rompere quel ritmo gara che aveva permesso alla formazione lagunare di ottenere cinque vittorie nelle ultime sei gare di campionato. Dall’altro il giocare ad Ancona domenica sera e già giovedì essere già in partenza per Torino, destinazione Final 8, non dava la possibilità alla squadra né di recuperare eventuali acciacchi né di preparare al meglio la sfida contro Pesaro.

Passando all’argomento Coppa Italia, coach Mazzon non si sbilancia troppo. “Ci presentiamo con Sassari come le cenerentole della Final 8, per questo solo dando il 500% potremmo costruire qualcosa d’importante. I meccanismi di squadra si stanno oliando e i ragazzi hanno iniziato a capire quello che chiedo loro in campo”. Continua il coach orogranata: “dobbiamo giocare minuto dopo minuto fino al quarantesimo, concentrati, possesso dopo possesso”. Sembra questa la ricetta giusta per una Reyer che può contare in un successivo stimolo, l’ULEB CUP.

Se per conquistare l’Eurolega ci vuole una stagione intera, per l’Uleb “basterebbero” tre giorni. (In pochi ricordano che la Coppa Italia è un lasciapassare per l’Europa). Il compito non è dei più facili, ma è anche vero che un’eventuale finale con la favorita Siena, già in possesso del diritto a partecipare alla prossima Eurolega, garantirebbe ai veneti l’accesso diretto alla competizione europea. Ci potrebbero essere altre combinazioni favorevoli alla Reyer, ma per coach Mazzon non è ancora tempo di fare calcoli e l’attenzione della sua squadra è tutta rivolta verso Pesaro.

Nel tardo pomeriggio sul rinvio della gara contro Montegranaro, anche il gm Federico Casarin accoglie in maniera positiva la scelta della lega. “Penso sia una decisione intelligente, e visto l’imminente impegno di Coppa Italia non potevamo rischiare di rimanere bloccati ad Ancona”. Ancora: “Credo che per noi la data migliore del recupero sia verso la metà di marzo, visti i numerosi impegni di campionato che ci attendono dopo le Final 8”. La Reyer dopo la coppa Italia giocherà domenica 26 febbraio in casa contro Pesaro, sabato 3 marzo a Teramo e giovedì 8 in casa contro Biella.

La lega ha ufficializzato il recupero che si giocherà martedì 13 marzo alle ore 20.30 ad Ancona, 2 giorni dopo l’All Star Game di Pesaro.

MATTEO CIBIN