Attilio Caja

Atmosfera serena in casa Vanoli Braga dopo il successo casalingo strappato con le unghie lo scorso venerdì contro Montegranaro; ottimismo per il recupero ormai assodato di Marco Milic e per il periodo di ottima condizione di Daniele Cinciarini che, unitamente a Marko Tusek, rappresenteranno gli ex della partita.

Dense nubi, al contrario, nel cielo della società irpina, inverse alle condizioni sempre smaglianti del collettivo allenato da Francesco Vitucci, reduce dal colpaccio sfiorato al Forum contro l’Olimpia.

«E’  stata una di quelle partite che notoriamente esprimiamo quando siamo corti o qualcuno non è in giornata», ha dichiarato il tecnico veneto. «Vogliamo cominciare bene il 2012 – aggiunge Vitucci -. Sappiamo che questa partita ha un’importanza rilevante per continuare il buon campionato che stiamo disputando. Purtroppo, nonostante l’ottima prestazione di Milano non abbiamo raccolto un successo che avremmo meritato e perciò affronteremo Cremona con la massima concentrazione ed energia. In questo momento per noi è fondamentale vincere in casa, davanti al nostro pubblico che, sono certo come sempre sosterrà questi ragazzi, conscio del massimo impegno che mettiamo ogni qualvolta scendiamo in campo».

Francesco Vitucci

Dopo la tegola rappresentata dalla perdita dello sponsor Air, il Presidente della S.S. Felice Scandone Giuseppe Sampietro, in merito
all’emendamento presentato dal Consigliere Regionale Sergio Nappi che
intende negare alle società a partecipazione Regionale di sponsorizzare eventi
e società sportive, dichiara quanto segue: ”L’emendamento presentato dal consigliere Nappi, ci lascia sbigottiti e preoccupati. Sbigottiti perché se tale emendamento dovesse passare, le problematiche che ne conseguiranno, non danneggerebbero solo la Società Sportiva Scandone, ma la Provincia intera e preoccupati perché tale proposta potrebbe portare alla cancellazione dal panorama cestistico nazionale di
una società che ha scritto la storia della nostra terra, che ci ha
rappresentato in tutta Italia e che, a tutt’oggi, è un esempio di eccellenza del nostro territorio, sia per valori sportivi che per capacità dirigenziali. Ci fa specie, inoltre, che un emendamento del genere sia stato presentato da un consigliere irpino, di cui non riusciamo a comprendere le continue esternazioni nei confronti della nostra Società. Ci auspichiamo che il Sindaco Galasso, il Presidente Sibilia e i consiglieri regionali che amano questa provincia,e soprattutto l’On.Foglia, l’On. Ruggiero e l’On. D’Amelio, si adoperino affinché questo emendamento non diventi legge. Voglio che sia chiaro che, se ciò dovesse accadere, le conseguenze che ne scaturirebbero non dovranno essere ascritte all’attuale dirigenza della Scandone, ma a persone che con le loro proposte cercano di danneggiare la nostra terra. Lo sport non ha appartenenze politiche, ne può essere danneggiato per rivalse personali.”

Situazione pesante, dunque, in casa irpina che potrebbe sfociare, come già accaduto in passato, nella dipartita di qualche giocatore importante, vedi Linton Johnson appetito da Cantù.

Ma la squadra di Vitucci ha più volte dimostrato di essere più forte delle difficolta societarie e dell’emorragia di pezzi pregiati della squadra.

Arbitreranno i Signori Luigi Lamonica, Massimiliano Filippini e Roberto Pinto.