(Foto Savino Paolella 2014)

(Foto Savino Paolella 2014)

Al termine della ventesima giornata di campionato Milano si trova per la prima volta in stagione da sola al comando. L’Olimpia ha dominato la sfida contro la Virtus Bologna grazie ad una buona prestazione corale nella quale sei giocatori biancorossi sono andati in doppia cifra. Con la vittoria di domenica l’EA7 allunga la sua striscia positiva a nove partite (l’ultimo k.o. sul campo di Cantù a dicembre), mentre per le Vu nere, sempre più lontane dalla zona playoff, non servono a nulla i 19 di Hardy. Chi invece non è più in vetta alla classifica è Brindisi che si è arresa sabato sera al PalaBigi di Reggio Emilia dove la squadra di coach Bucchi ha sofferto soprattutto nel terzo parziale, perso 12 a 23. I reggiani devono ringraziare Andrea Cinciarini, che al rientro dall’infortunio ha disputato un’ottima partita da 32 di valutazione e impreziosita da 9 assist, e James White, autore di 18 punti e sempre più in crescendo nell’ultimo periodo.

La formazione più in forma del momento rimane però Sassari che dopo il trionfo in Coppa Italia ha messo a segno due larghe vittorie in campionato agganciando Roma a 24 punti in classifica. L’ultima vittima dei ragazzi di Meo Sacchetti è stata Varese che di fronte ai suoi tifosi è stata surclassata dal gioco spettacolare dei sardi capaci di segnare 112 punti. Banks e Polonara, gli unici a salvarsi della Cimberio, non hanno potuto nulla contro lo strapotere della Dinamo guidata dal solito Drake Diener(25 punti per lui), ma anche da Caleb Green e Travis Diener, quest’ultimo autore di 16 punti e 9 assist.

(Foto Claudio Devizzi Grassi 2014)

(Foto Claudio Devizzi Grassi 2014)

La sonora sconfitta per Varese è costata l’esonero a Fabrizio Frates e al suo posto è stato scelto il vice Stefano Bizzozi. Un’altra squadra in salute è sicuramente Cantù che ha lasciato alle spalle l’eliminazione-beffa in Eurocup ed è andata a vincere sul campo di una Sidigas Avellino  reduce da tre vittorie consecutive. La squadra di Sacripanti ha messo le cose in chiaro sin dal palla a due e ha dominato il match dall’inizio alla fine grazie soprattutto ad uno strepitoso Stefano Gentile. I biancoazzurri dunque raggiungono l’Enel Brindisi a quota 28, mentre Avellino rimane all’ottavo posto perché né Caserta né Venezia hanno sfruttato lo stop degli irpini. La Pasta Reggia infatti ha perso un match combattuto contro Roma che sta ancora cercando sul mercato un playmaker dopo che è stato risolto il contratto con Jordan Taylor . La Juve Caserta invece, sfumato l’affare Chris Duhon, ha acquistato Ronald Moore che ha dichiarato di essere già pronto ed entusiasta ad affrontare il derby di domenica contro Avellino. Anche la Reyer Venezia è andata k.o. nella sfida casalinga contro la Montepaschi Siena. Andre Smith e compagni sono stati in vantaggio per gran parte della contesa, ma nel finale la Mens Sana sospinta dalle triple di Josh Carter ha portato a casa due importantissimi punti che le garantiscono il quarto posto in solitaria.

Pecile festeggia (Fabrizio Stefanini 2014)

Pecile festeggia (Fabrizio Stefanini 2014)

Nel derby dell’Adriatic Arena tra Pesaro e Montegranaro ha avuto la meglio la Vuelle grazie in particolare al trio Anosike, Turner e Trasolini, autore di 59 degli 88 punti della loro squadra. La fromazione di Dell’Agnello, alla sua terza vittoria consecutiva tra le mura amiche, torna dunque a -2 dalla Sutor nella lotta salvezza del campionato. Si allontana invece dall’ultimo posto la Vanoli Cremona che nell’ultimo turno ha fermato Pistoia in un match deciso solo nel finale nel quale Jason Rich è stato l’autentico mattatore. La guardia americana ha chiuso le ostilità con 23 punti e 9 falli subiti rendendo inutile l’ottima prestazione di Brad Wanamaker autore di 19 punti e 7 assistenze.