TRENTO– Grandissima vittoria della Dolomiti Energia Trento che davanti al proprio pubblico si aggiudica gara 1 contro la Dinamo Sassari. I padroni di casa hanno avuto un impatto forte coi playoff nei primi 10′, dopo dei quali ha spazzato fuori dal campo la Dinamo, che è stata comunque brava a provarci, pur non essendo la squadra ammirata in Coppa Italia.
Grande la prova di Davide Pascolo, autore di una doppia doppia incredibile, ma Trento ha dimostrato una solidità da grande squadra, giocando una prova corale e avendo il contributo da tutti.  Da sottolineare le prove di Forray e dell’MVP Mitchell, vicino alla tripla doppia e miglior assistman di serata a quota 7. Per gli ospiti non basta un Dyson da 14 punti, 7 rubate e 10 falli subiti. Trento 1- Sassari 0.

Cronaca– Coach Sacchetti parte con Dyson, Logan, Sanders, Brooks e Lawal. Buscaglia parte con Forray, Sanders, Mitchell, Pascolo e Owens.
La partita viaggia su ritmi altissimi, i padroni di casa vanno avanti con i canestri di Pascolo e Mitchell. Gli ospiti però sono squadra esperta e di talento, sfruttano le perse di Trento e Dyson, 7 rubate alla fine per lui, capitalizza colpendo in ogni modo, firmando l’8 a 0 di parziale ospite. Trento non trova le contromisure e Buscaglia ferma la gara. Sosa esce dalla panca e mette canestri alla sua maniera per l’allungo degli ospiti che chiudono il primo quarto avanti 15-22.
Entrambi i coach danno spazio a tutte le rotazioni: la panchina di Trento ha impatto, coi canestri di Grant e Armwood, mentre dall’altra Sosa continua nel suo show personale . Chessa si rende protagonista di un gesto che non vorremmo mai vedere: viene sovrastato da Armwood e atterra l’americano, che è ancora in volo, con uno sgambetto che non ha nulla a che fare con lo sport; il nativo di Baltimora rimane a terra due minuti, mentre Chessa si becca l’antisportivo ed esce tra fischi. Sacchetti continua la staffetta su Mitchell, che però esplode la bomba del meno uno. Trento ora controlla la lotta a rimbalzo, Pascolo domina e Forray sorpassa. Sanders e il solito Dyson riportano avanti gli ospiti, Trento è sospinta ancora dal capitano, col canestro di Brooks che chiude il primo tempo sul 38 pari. All’intervallo è netto il predominio a rimbalzo trentino, 33 a 16, mentre per i padroni di casa il dato preoccupante è quello delle palle perse: ben 11, contro le 4 sassaresi.

Rakim SANDERS chiuso dalla difesa di Trento - foto Alessio Musolino 2015

Rakim SANDERS chiuso dalla difesa di Trento – foto Alessio Musolino 2015

Mitchell spara e segna per aprire il secondo tempo. Pascolo commette il terzo fallo, prima di confezionare il gioco da tre punti. Dall’altra sono solo Dyson e Lawal a provarci. Owens, Forray e Mitchell fanno volare Trento sul più nove. Nel momento di più importante sono ancora i soliti Lawal e Dyson a segnare. Sassari sembra accusare il colpo, ma gli arbitri prendono un paio di fischi che non solo tengono in vita, ma fanno rientrare si sardi: Devecchi floppa ma viene fischiato fallo a Mitchell, sull’azione dopo viene regalata una rimessa. Le bombe di Kadji, Devecchi e Sosa fanno il resto, con gli ospiti che chiudono il quarto in svantaggio di sole 5 lunghezze, grazie al tap-in di Grant che chiude il terzo quarto sul 63-58.
L’ultima frazione si apre con l’alley oop Dyson-Lawal, l’Aquila sembra in difficolta ma il  Sanders bianconero pesca una tripla pesantissima. Il Palatrento è una bolgia, Baldi Rossi spedisce i suoi sul +7. Sassari fa la Dinamo e nel giro di venti secondi torna a un possesso di distanza, grazie al quintetto piccolo con in campo Dyson, Logan e Sosa. Trento si dimostra squadra di una solidità mentale spaventosa, e dopo un possesso lunghissimo, trova i due punti con la schiacciata  di Owens. Sassari subisce il colpo, Forray si inventa due punti incredibili, Pascolo ruba e schiaccia per il più nove a 100″ dalla fine: è fatta, Mitchell mette il punto esclamativo con una schiacciata clamorosa, finisce 81-70 col PalaTrento festante.

Tony MITCHELL - foto Alessio Musolino 2015

Tony MITCHELL – foto Alessio Musolino 2015

MVP dell’incontro Pascolo, autore di 15 punti e 14 rimbalzi!

TRENTO- SASSARI 81-70 (17-21, 34-37, 51-54)

TRENTO: Mitchell 16, Pascolo 15, Owens e Forray 12. Rimbalzi: Pascolo 14. Assist: Mitchell 7.
SASSARI: Dyson 14, Sosa 11, Lawal 9. Rimbalzi: Lawal 9. Assist: Logan 5.

Arbitri: Lamonica-Di Francesco-Bettini

Spettatori: 3144

Federico Fuiano