(Foto Savino PAOLELLA 2015)

(Foto Savino PAOLELLA 2015)

Banco di Sardegna Sassari 84 – EA7 Emporio Armani Milano 76 (3-1)

La Dinamo non si ferma più. I ragazzi di Sacchetti vincono anche gara 4 delle semifinali contro Milano sfruttando a pieno il fattore PalaSerradimigni e saranno in campo tra neanche due giorni per sognare una finale che mai, in questi 5 anni di massima serie, hanno raggiunto, e che mai come oggi sembra così vicina.

Le novità di questa sera sono la presenza di Ragland nel quintetto milanese e quella di Mbodj al post di Kadj, assente per un lutto familiare. Non si segna quasi nei primi minuti di gioco quando sbloccano i due protagonisti di gara 3, prima Gentile e poi Lawal. La Dinamo è presente a rimbalzo, sopratutto offensivo, e i tutti i primi canestri dei sassaresi arrivano dall’area piccola. Dalla linea dei tre c’è poi un botta e risposta tra Logan e Ragland, a cui partecipa poi anche Sosa portando la Dinamo a meno 2 (21-23).

Il secondo tempo conferma l’intesa del duo SosaLawal, ma cinque punti consecutivi di Brooks portano i milanesi a più 3 (26-29). Ancora Sanders e ancora Lawal riportano la Dinamo sui binari, ben supportata in difesa da Devecchi e Sacchetti. Chiude Milano il secondo quarto con un lieve vantaggio (40-41). Già in doppia cifra Gentile (14 pt in 13 minuti), Lawal (12) e Sanders (11).

Comincia male la Dinamo la terza frazione, con due palle perse e contropiede con schiacciata degli avversari per il più 5 (40-45). Sacchetti chiama time-out e la reazione sassarese la guidano prontamente Logan e Dyson per il 50-49. A questi risponde Gentile e poi Sosa. Si va spesso ai liberi e nonostante le percentuali siano basse per la Dinamo (17/28), questa si porta comunque avanti di 3 a fine terzo quarto (60-57). La Dinamo è più squadra e anche la panchina dà un contributo essenziale, dall’altra reagisce solo il capitano delle scarpette rosse.

Partenza a scoppio per la Dinamo nel quarto quarto che si porta fino al più 8 (66-58). L’Armani reagisce col solito inarrestabile Gentile che firma 5 punti consecutivi arrivando al meno 3 (66-63) a pochi minuti dal fischio finale. La Dinamo torna subito a più 8 con una gran schiacciata di Brooks e dopo una mini-reazione dei milanesi con Sanders, i biancoblu tornano a più 9 con una gran tripla di Logan, assente il primo tempo, incontenibile per tutto il secondo. Il finale vede anche l’espulsione di Hackett, inviperito dopo il fischio di un fallo in difesa su Dyson. Finisce 80-67.

Appuntamento tra neanche 48 ore al forum di Assago di Milano. La Dinamo ha due match ball.

Sassari: Logan 19, Sanders 15, Lawal 13, Brooks 11.

Milano: Gentile 24, Samuels 14, Brooks 11.