OPENJOBMETIS VARESE – VANOLI CREMONA 83-64 (23-13, 19-22, 18-16, 23-13)

VARESEGrande prestazione degli uomini di Caja che domano una lanciatissima Vanoli Cremona, per la banda Sacchetti arriva la prima sconfitta dopo il percorso netto nelle ultime 6 partite tra campionato e Coppa Italia. L’abnegazione dei giocatori di Varese è totale e sul parquet si vede: carattere, voglia, intensità. Una vittoria che continua a far sognare l’intera piazza anche dopo la qualificazione in FIBA Europe Cup avvenuta in settimana. La brillante serata dei biancorossi si vede fin dalla palla a due, Scrubb e Archie dall’arco puniscono gli ospiti lanciando l’Openjobmetis sul 10-2 iniziale. Diener e Crawford rispondono ma non riescono ad arginare le folate dei padroni di casa che terminano il 1° quarto sul 23-13.

foto di Alberto Ossola – Pallacanestro Varese

Nella 2° frazione di gioco l’equilibrio è più marcato, Ricci dalla distanza riduce lo svantaggio per i suoi, ma devono fare i conti con un attivissimo Archie che porta Varese all’intervallo con il vantaggio di 42-35.

Ad inizio ripresa Avramovic si prende la squadra sulle spalle e la porta sul +10, ma quando l’inerzia era tutta per Varese, Archie commette il 4° fallo protestando vistosamente, prendendo il tecnico che lo allontana definitivamente dalla partita. Anche Caja rincara la dose con gli arbitri che gli recapitano un ulteriore tecnico. Cremona ringrazia e si avvicina pericolosamente sul -4, punteggio 53-49.

Varese stasera è troppo forte, Scrubb segna 3 liberi dopo aver subito un fallo dall’arco e Ferrero si inventa un coast to coast sulla sirena che fa scattare in piedi i 4300 del PalaEnerxenia. 60-51 a 10’ dal termine.

foto di Alberto Ossola – Pallacanestro Varese

L’ultimo quarto è uno show tutto biancorosso che con più verve degli avversari, conquistano una vittoria tutta meritata. Il palcoscenico finale lo prende Salumu, che è incontenibile: recupera palloni, stoppa Crawford in entrata, si prende due sfondamenti e segna dopo un 1vs1 concluso con una clamorosa schiacciata. Titoli di coda sull’ 83-64.

Avanti con le prossime, in trasferta a Brindisi e nel proprio fortino contro una rinata Venezia.

 

Top scorer: Avramovic 19, Crawford 18, Archie 17, Scrubb 16, Aldridge 11, Salumu 10.

Rimbalzi:  VA 41 – CR 32 (Cain 14, Saunders 8, Avramovic e Mathiang 7)

Assist: VA 10 – CR 14 (Cain 4, Stojanovic 3)