OPENJOBSMETIS VARESE – DOLOMITI ENERGIA TRENTO 93-66

Grande vittoria per Varese (Foto V.V.2017)

La partita ha un solo padrone,Varese. Fin dalle prime battute i lombardi sono molto aggressivi e vogliosi di portare a casa i due punti in palio. Trento è troppo fallosa al tiro ma è soprattutto la difesa che lascia spazi e possibilità agli avversari. Varese ha dominato Trento anche a rimbalzo 45-28 e negli assist 19-9. Il gioco è sempre stato condotto dai varesini che hanno lasciato solo le briciole e forse neanche quelle alla squadra di Buscaglia, 5 giocatori in doppia cifra ed una prestazione di squadra straripante. Contro questa Varese si troveranno in difficoltà molte squadre, quando gli uomini di Caja giocano nelle mura amiche si trasformano in un rullo compressore.

A Masnago si affrontano due squadre a pari punti in classifica con 2 vittorie a testa, arrivano entrambe da due belle vittorie in campionato e quindi pronte a disputarsi la gara a faccia aperta. Varese è in formazione tipo, mentre Trento deve fare a meno di Shields uscito malconcio dalla gara di metà settimana in coppa.

Quintetti:

Varese: Okoye, Pelle, Ferrero, Wells, Waller

Trento: Sutton, Flaccadori, Gutierrez, Gomes, Behanan

La Gara

L’inizio di Varese è devastante, prende subito in mano le redini del gioco comandato da Wells, giocatore completamente rinato dopo la superba prestazione con Pistoia. I lombardi si fanno valere a rimbalzo e complice una percentuale sicuramente insufficiente dei trentini, prendono subito il largo 25-7. Okoye è il migliore dei suoi facendosi valere sia in difesa con rimbalzi importantissimi, che in attacco segnando da qualsiasi posizione. Wells vince alla grande la personalissima sfida con Gutierrez in cabina di regia. Il 1° quarto finisce con un umiliante, per Trento, 31-12.

Il 2° quarto è più equilibrato soprattutto nel punteggio, ma non nell’intensità di gioco che Varese imprime sul parquet, surclassando ancora Trento. Il dominio nel pitturato è sotto gli occhi di tutti, dove gli uomini in maglia biancorossa  mettono a referto 20 punti contro solo 6 degli avversari. I rimbalzi sono 25-15 con Okoye che arriva a 7. La mano dei varesini è veramente calda, piazzano canestri su canestri. La Dolomiti Energia manca anche nei liberi 7/15 finora, mentre la difesa è un vero colabrodo. Il quarto termina 49-29.

Al ritorno in campo dopo l’intervallo lungo, la storia non cambia, i padroni di casa sono incontenibili. Il punteggio lievita abbondantemente fino a portare Varese a superare i 30 punti di scarto. Trento ormai ha gettato la spugna, la difesa non riesce più ad arginare la velocità di Varese che si presenta svariate volte a canestro su lanci in contropiede. 77-45 è il parziale alla fine del 3° quarto.

Ormai è garbage time al PalA2A di Masnago, le formazioni lasciano scorrere il tempo andando a cercare solo giocate circensi per deliziare ancor più il pubblico. Il punto esclamativo all’incontro lo mette Pelle, che inchioda una schiacciata a dir poco stellare, anche perché timbrata ad altezze celesti, su assist zuccheroso di Avramovic. Punteggio finale 93-66.

Nel dopo partita, Caja è visibilmente soddisfatto della gara disputata dai suoi: “abbiamo messo energia, aggressività nonché fluidità in attacco. Una vittoria di squadra, abbiamo lavorato tutti insieme, difeso ed anticipato in ogni azione. Sono molto soddisfatto”

Okoye MVP del match con 18 punti, 11 rimbalzi e 29 di valutazione, ribadisce gli stessi concetti del suo coach:” ci siamo preparati al meglio tutta la settimana ed abbiamo vinto con il fisico e l’intensità che desideravamo”.

OPENJOBSMETIS VARESE – DOLOMITI ENERGIA TRENTO 93-66 (31-12, 18-17, 28-19, 16-18)

Openjobmetis Varese

Okoye 18, Wells 15, Waller 14. Tiri da 2 (23/36, 64%), tiri da 3 (11/23, 48%), liberi (14/17, 82%), rimbalzi 47 (Okoye 11, Cain 10), Assist 19 (Wallwe 4, Avramovic 4)

Dolomiti Energia Trento

Gutierrez 14, Flaccadori 13, Baldi Rossi 8Tiri da 2 (10/27, 37%), tiri da 3 (10/33, 30%), liberi (16/27, 59%), rimbalzi 28 (Sutton 12), Assist 9 (Forray 3)


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati