Missione compiuta per la Sidigas Avellino che festeggia i primi due punti in campionato. Un successo che premia i passi in avanti fatti ma è ancora  tanto il lavoro che attende in palestra Banks e compagni: «Abbiamo compiuto quel passo in avanti che mi aspettavo alla vigilia – dichiara coach Frank Vitucci – Nel primo tempo dai miei giocatori ho visto mettere in campo attenzione e determinazione, attaccando bene il canestro. Nel secondo tempo si è verificato qualche svarione di troppo. Lo ritengo un problema di maturità cestistica. In campo abbiamo palesato troppe incertezze in alcune situazioni e mi riferisco ai casi in cui eravamo in sovrannumero. Da lì abbiamo accusato delle insicurezze che hanno favorito il ritorno di Pesaro. È un aspetto su cui la squadra dovrà fare dei progressi, un passo in avanti.  Pecchiamo ancora qualcosa in termini di esecuzione e a questi livelli qui possiamo esser puniti tranquillamente».

Un dato venuto fuori riguarda il poco impatto della panchina biancoverde: «I giocatori  giocano poco perché l’ idea dell’allenatore è che non stiano producendo abbastanza. Se la panchina va in campo ha l’obbligo di produrre qualcosa per i compagni. Sono convinto che la panchina che deve darci di più e ognuno deve farsi trovare pronto».

(Fabrizio Stefanini 2013)

Dell’Agnello Sandro (Fabrizio Stefanini 2013)

Alla domanda se il vero campionato della Sidigas partirà tra due settimane con la trasferta di Capo d’Orlando, il trainer veneto dice: «Pensiamo prima al match casalingo con Milano: è’ una partita jolly contro un’avversaria che punta alle Final Four di Eurolega. Con Milano qualche progresso dobbiamo vederlo al di là che il  nostro campionato possa cominciare a Capo d’Orlando».

Contento per la reazione nel secondo tempo è Sandro Dell’Agnello: «Abbiamo iniziato in un mare mosso e agitato perché Avellino aveva voglia di vincere. Siamo stati sballottati da tutte le parti. Potevamo affogare e invece abbiamo lottato per 3 quarti. Se non avessimo fatto 6 su 24 al tiro nei primi 20 minuti staremmo a parlare di un’altra partita. Dispiace per il risultato ma c’è da essere soddisfatti per la reazione e per la difesa che abbiamo applicato. Sono contento per la partita sostanziosa sostanziosa e orgogliosa che hanno giocato i miei».