Sassari domina il posticipo scavando un break sui campioni d’Italia che diventa una voragine. In una partita quasi perfetta Sacchetti & co. confermano il secondo posto.

Quintetti                                

Dinamo Banco di Sardegna Thornton,Ignerski Diener T., Diener D, Easley.

Montepaschi Siena – Brown, Sanikidze, Ress, Janning, Moss.

 

Tony Easley va a schiacciare (Anteprima_SalvatoreMadau)

Tony Easley va a schiacciare (Anteprima_SalvatoreMadau)

I TEMPO. Avvio di partita intensissimo con un mini break firmato Sanikidze e il duello Moss-Thornton ad alzare la tensione ed entusiasmare il PalaSerradimigni. I sardi mettono a referto i primi due punti con Easley e il duello tra le due formazioni è accesissimo punto a punto (sfida dai 6,75 Brown-cugini Diener). La terna arbitrale punisce i padroni di casa con fischi contro Ignerski, Easley e Thornton (che patisce Moss e va in panchina con il secondo fallo). L’equilibrio è pressoché totale e la differenza in chiusura di quarto la fa T.Diener dalla lunetta con un 2/2 che sancisce il 19-17. La seconda frazione di gioco si apre con le triple dei padroni di casa (Vanuzzo e D.Diener) e i senesi restano due lunghi minuti senza segnare: Coach Banchi chiama timeout dopo i falli sanzionati a Ress e Brown. Capitan Vanuzzo ha la mano calda con Pinton dai 6,75(che uscirà per una botta alla caviglia), Thornton dalla lunetta e Diliegro segnano il massimo vantaggio fino a quel momento (39-24) in un PalaSerradimigni rovente. Eze sblocca i suoi e viene sanzionato un tecnico a Sacchetti (dallo stesso arbitro che non reagiva qualche minuto prima alle offese di Moss) offrendo a Brown la possibilità di monetizzare dalla lunetta, Coach Sacchetti chiama timeout per stemperare la tensione. L’ultimo tiro è del Capitano Vanuzzo, si va all’intervallo lungo sul punteggio di 47-33.

 

Il duello Travis Diener Bobby Brown (Anteprima_SalvatoreMadau)

Il duello Travis Diener Bobby Brown (Anteprima_SalvatoreMadau)

II TEMPO. Il rientro sul parquet è tutto sassarese con un Easley indemoniato, un ritrovato Ignerski ed il solito T.Diener: Siena litiga con il canestro e Coach Bacnhi chiama timeout sul 65-35 a metà quarto. I sardi continuano a tenere il vantaggio mentre per Siena monetizza a fatica dalla lunetta con Hackett ed Eze. Il quarto si chiude sul punteggio di 74-46. L’ultima frazione di gioco si apre con gli italiani della Dinamo indemoniati: Sacchetti domina per lunghi minuti mentre Siena affonda. Il pubblico sassarese rende omaggio al Capitano Vanuzzo, fa la ola e dedica un lungo coro a Coach Sacchetti e nel clima di festa generale entra in campo anche il giovane Spissu. Il resto sono lunghi minuti che sanciscono una partita che resterà nella storia della Dinamo e nella memoria dei sassaresi. Finisce 96-66.

Tabellini

Dinamo Banco di Sardegna: Devecchi 5,  Thornton 5, Ignerski 7, Diener T. 12, Sacchetti 15, Spissu, Diener D. 10, Vanuzzo  15, Pinton 3, Diliegro 6, Easley 18.

Montepaschi Siena – Brown 13, Eze 7, Carrareto 2, Rasic, Kangur 8, Sanikidze 12, Ress 4, Lechtaler 2, Janning 5, Hackett 10, Moss 3.