Bo McCalebb supera la guardia di Cerella (foto mensanabasket.it)

SIENA – Continua il buon momento di Siena che, entrata nel mese di fuoco tra Top 16 e Final Eight di Coppa Italia, alleggerisce i carichi di lavoro e ritrova il bel gioco. Aradori  e McCalebb annientano un Banca Tercas tradita dal nervosismo di Amoroso. Si chiude a quota quattro la striscia di vittorie degli abruzzesi. Siena verso Madrid.

Teramo parte male in attacco, 4/11 al tiro con 9 perse, con il solo Dee Brown capace di impensierire i Campioni d’Italia, ma a punire maggiormente gli abruzzesi sono le scelte difensive adoperate da coach Ramagli. Con Cerella spedito, unitilmente, sulle tracce di McCalebb, i giochi offensivi di Siena partono tutti dal post basso di David Moss, ex di giornata, con Bo McCalebb poi particolarmente ispirato in fase di finalizzazione, dopo aver aperto la gara sull’11-3 dopo 3’17, i padroni di casa prendono velocemente il largo, 29-11 al dodicesimo.

Siena sta pian piano uscendo dal lungo tunnel di infortuni e la salute del gruppo, anche se Andersen resta a riposo precauzionale in vista degli impegni di coppa, e tutti portano il proprio mattoncino. Aradori con 7 punti nel primo quarto, Ress con 9 nella seconda frazione e Michelori che colleziona 6 rimbalzi e 5 falli subiti nei suoi 11 minuti sul parquet nel primo tempo sono l’anima italiana di questa Mens Sana che può a volte non piacere, ma lotta e mantiene ben lucida la propria identità di squadra che non si abbatte davanti alle difficoltà, ma stringe i denti e fa di necessità virtù.

Al contrario di Valerio Amoroso, l’anima italiana di Teramo, che si lascia trasportare dall’emotività e, beccato dal pubblico, dopo un primo tempo da 5 punti e 2/6 al tiro, si fa fischiare un fallo tecnico a tempo scaduto per il gestaccio rivolto alla tribuna mentre stava prendendo la via degli spogliatoi. Da annotare nel secondo tempo solo il massimo vantaggio interno con Thornton, lay-up del 68-39 a sei minuti dalla fine, e la dignità con cui Teramo ha affrontato gli ultimi dieci minuti di gioco, a faccia aperta e con Antonello Ricci e Achille Polonara a lungo in campo.

Montepaschi Siena – Banca Tercas Teramo 79-58 (23-11, 16-11, 21-11, 19-25)
MPS: P.Aradori 14, B.McCalebb 13. Reb(37): A.Michelori e L.Lechthaler 6. As(14): N. Zizis e M. Carraretto 3.
BTT: A. Polonara e A.Goods 12. Reb(25): A.Polonara 6. As(14): V.Amoroso 3.

Nicola Martinelli