Grissin Bon Reggio Emilia – Montepaschi Siena 81 – 85

Spencer Nelson (foto Alessia Bruchi 2014)

Spencer Nelson (foto Alessia Bruchi 2014)

Dopo un match vibrante, la Montepaschi espugna il PalaBigi grazie ad una grande prova del duo Carter-Haynes, pareggia la serie e ora tra 48 ore si giocherà in casa il match point per approdare in semifinale.
Per la Grissin Bon frustrazione per l’occasione mancata e qualche rammarico arbitrale per un episodio del terzo quarto.

Cronaca – Solo Siena. La prima frazione è caratterizzata da un tiro al bersaglio da parte dei verdi che fanno sempre canestro da tutte le posizioni: prima Carter, poi Hunter, infine Haynes.
Nell’altra metà campo il solo White consente ai padroni di casa di chiudere a meno dodici sul 23-35.
Il secondo quarto si apre con un parziale di 10-2 a favore dei biancorossi che con l’ingresso di Filloy trovano più ritmo offensivamente e soprattutto in difesa arginano la marea verde.
Per quattro minuti gli uomini di Crespi sono meno lucidi e così la gara al 16′ è in equilibrio.
Haynes spara due triple e Siena riallunga, ma un mini parziale targato Bell consente ai padroni di casa di chiudere avanti 52-49.
Primo tempo di parziali, non può essere altrimenti nel terzo con Reggio che scappa giocando davvero bene e con Siena a rincorrere grazie anche ad un’azione di sette tiri liberi, di cui sei messi a segno da Green, originata da un presunto fallo di Silins su un tiro da tre punti che ai più è sembrata una stoppata.
Il palazzetto salta tutto in piedi a protestare e si gioca in un frastuono incredibile, Menetti prova a motivare gli attori in campo ma la rabbia per quel fischio è nella testa dei padroni di casa che si innervosiscono e via via perdono il controllo del match.
L’ultimo quarto, dopo un iniziale equilibrio, si spezza con la precisione al tiro delle guardie senesi che nei minuti finali si sono dimostrati più lucidi dei reggiani e più bravi nel far girare la palla.

MVP – Haynes. Nel primo tempo disputa un match fantastico segnando 22 punti e facendo molto male alla Grissin Bon. Nel secondo, alla fine, mette un’altra tripla che indirizza sensibilmente il match. Bravissimo.

Grissin Bon Reggio Emilia – Montepaschi Siena (23-35, 29-14; 14-19, 15-17)

Reggio Emilia: Bell 18, White 15, Silins 12; Rim 36 (Bell 7); Ast 12 (Cinciarini 7)
Siena: Haynes 29, Carter 18, Green 12; Rim 33 (Ress 8); Ast 12 (Haynes 4).