Banco di Sardegna Sassari – Montepaschi Siena 64-79

SASSARI – Siena continua la sua corsa verso lo scudetto numero sei mentre per Sassari si chiude una stagione di grandi emozioni che ha regalato ancora una volta un sogno ad un’isola intera.

Quintetti

Dinamo Banco di Sardegna – Hosley, Diener T., Plisnic, Diener D.,Easley.

Montepaschi Mens Sana – McCalleb, Thornton, Moss, Michelori Stonerook.

Moss osteggiato da Plisnic sotto gli occhi attenti di capitan Stonerook (Foto FM)

I TEMPO. I primi due punti senesi sono firmati da Thortnon mentre per i sardi D.Diener fa 1/2 dalla lunetta (su fallo di Michelori). Siena allunga le distanze con Stonerook in contropiede e Michelori sotto canestro, Plisnic concretizza dalla lunetta (su fallo di  Stonerook). Mc Calleb esegue un contropiede da manuale e porta alla Mens Sana due punti facili mentre la terna usa palesemente due metri arbitrali molto diversi tra le due squadre nei contatti fallosi. A metà quarto il punteggio è 7-10 con canestro di D.Diener e fallo in attacco fischiato a Capitan Stonerook. Sassari annaspa e non realizza da tre mentre Siena in scioltezza si porta avanti, Coach Sacchetti chiama timeout a 2:25 dalla fine e schiera in campo Vanuzzo e Sacchetti. Hosley commette fallo antisportivo mandando Moss in lunetta (1/2) mentre Lavrinovic e McCalleb mettono in cassaforte altri 4 punti. La frazione di gioco si chiude sul 12-23.

Travis Diener contro la difesa senese (Foto FM)

All’inizio del secondo quarto è blackout dei sardi che per i primi due minuti di gioco non riescono a realizzare mentre i toscani segnano in scioltezza. Plisnic sbloccai suoi dai 6,75 mentre Lavrinovic in pochi minuti si porta a quota 8 punti personali. Sacchetti affronta senza paura i lunghi senesi e viene fischiato il primo (dubbio) fallo a T.Diener su una palla persa di Kaukenas. A 5:25 dall’intervallo lungo il tabellone dice 21-33, Vanuzzo realizza per i suoi mentre l’asse Kaukenas-Aradori non concede nulla. Coach Sacchetti chiama timeout quando mancano 3:20 ma al rientro sul parquet  i suoi non si pacificano con il tiro dall’arco, mentre gli uomini di Pianigiani vanno come schiacciasassi con il solito McCalleb formato famiglia. Pinton e Vanuzzo riescono a sbloccare il punteggio biancoblu mentre si mettono a referto il secondo fallo di Michelori e McCalleb, quest’ultimo permettendo a D.Diener un 3/3 dalla lunetta. Si va all’intervallo lungo sul punteggio di 28-44.

L'ultimo timeout della stagione per Meo Sacchetti (Foto FM)

II TEMPO.  Al rientro sul parquet parte bene Sassari difensivamente con più cinismo ma senza concretizzare, Siena invece segna  un parziale di 4-0  siglando il +20. Sul secondo fallo di frustrazione di Hosley Sacchetti chiama timeout, Easley finalmente trova il canestro ed a Stonerook viene fischiato il terzo fallo su stoppata al lungo dell’Alabama(1/2 dalla linea di carità). McCalleb è autore dell’ennesima azione di stile in contropiede mentre Hosley smuove la percentuale del tiro da tre. Il PalaSerradimigni fa la ola e su un canestro da due di Devecchi esulta sul -18 come se fosse un sorpasso, uno slancio biancoblu con Hosley da tre e di Easley ed il pubblico sassarese scalda l’atmosfera. Coach Pianigiani chiama timeout e tutto il Palazzetto è tutto in piedi, Hosley segna un’altra tripla e Easley viene sanzionato con il secondo fallo. Thornton punisce da tre e gli arbitri ricorrono all’ennesimo instant replay nel dubbio se mettere a Siena in mano la palla dell’ulteriore sorpasso. A fine frazione il tabellone dice 45-61.

Una fiammata di Tony Easley ha portato i sardi fino al -11 (Foto FM)

L’ultimo quarto si apre con un allungo dei sardi con Easley a muso duro e Vanuzzo da tre, Thornton risponde con la stessa moneta  e il lungo dell’Alabama si appende al canestro. Zisis mette una tripla e prendi il terzo fallo di Hosley che gli frutta un and one, Ress manda in lunetta Easley (2/2) e lo stesso lungo si appende al canestro prendendo un fallo senese che però non fa fruttare. Quando mancano 5:20 da giocare e il tabellone dice 60-71 Coach Pianigiani chiama timeout. Thornton manda in lunetta Hosley (2/3), Lavrinovic e Kaukenas tengono le distanze Caoch Sacchetti chiama timeout e meno di tre minuti dalla fine. T.Diener subisce ancora una volta le angherie della difesa senese non sanzionata e commette il quarto fallo che permettono a Stonerook di mettere in cassaforte il +15 dalla lunetta. Ad 1:40 dalla fine esce Travis Diener  e tutto il PalaSerradimigni è in piedi per il suo genietto di Fond du Lac, è il momento dei saluti e dell’epilogo. I tifosi sardi cantano a polmoni pieni un ironico “Vinceremo il tricolor” ed è festa per tutti, quello che succede in campo non importa più. Si chiude  64 – 79   e Siena continua la sua corse verso lo scudetto numero sei.

Tabellini

Dinamo Banco di Sardegna: Metreveli, Binetti, Hosley 13, Devecchi 3, Diener T 4, Sacchetti 2, Plisnic 8, D.Diener 10, Vanuzzo 5, Pinton 2, Easley 17.

 

Mens Sana Montepaschi Siena: McCalleb 21, Zisis 5, Carrareto, Thortnon 9, Lavrinovic 12, Kaukenas 10, Ress 4, Michelori 7, Lechthaler, Stonerook 4, Aradori 6, Moss 1.