The Flexx Pistoia – Sidigas Avellino 71-86 ( 19-14 / 29-40 / 49-66 )

Non sempre il buon giorno si vede dal mattino: la The Flexx Pistoia ha iniziato bene il difficile confronto con Avellino illudendo il pubblico di mezzogiorno di poter gustare un dolce aperitivo con due punti sul piatto del pranzo domenicale. Invece si è trattato solo una mera illusione svanita quando, dopo il tecnico fischiato a McGee che gli è costato il quarto fallo, la Sidigas ha messo a segno un quattordici a zero di parziale dal quale Pistoia non si è più ripresa. La percentuale al tiro dei ragazzi di esposito è calata di pari passo con la fiducia iniziale e dal quel momento in poi la gara ha preso l’autostrada con direzione Irpinia con Jason Rich al volante: Mvp dell’incontro, con 34 di valutazione, l’ex Cremona e Cantù ha messo a segno 28 punti conquistando anche tre rimbalzi. Ariel Filloy, pur non ripetendo al PalaCarrara la prestazione top offerta con la maglia di Venezia lo scorso anno, non ha disdegnato il ruolo di ex-guastafeste ed anche Wells ha saputo essere determinante. Dall’altra parte, detto di McGee quasi subito fuori dai giochi, ottima la prestazione di Kennedy mattatore, nei primi minuti, sotto canestro ed artefice dell’illusorio vantaggio dei padroni di casa. Ronald Moore ha cercato di scuotere i suoi ma soprattutto sul fronte italiano ( eccetto Gaspardo e Mian ) non ha trovato le risposte dovute ed il fortino toscano è crollato sotto le cannonate della Sidigas. Pistoia in settimana continuerà a monitorare la situazione medica di McGee e non è escluso uno stop che richieda al presidente Maltinti di dover tornare sul mercato magari per una soluzione “ a gettone “ in attesa che tutto si risolva, visto che il campionato è appena iniziato. Per coach Sacripanti un giorno in meno di riposo in virtù del calendario che vedrà, sabato sera, scendere al Paladelmauro Cantù nell’anticipo della quinta giornata.

The Flexx Pistoia : McGee 5 , Kennedy 13 , Barbon 0 , Laquintana 4 , Mian 11 , Gaspardo 7 , Onuoha 0 , Bond 4 , Magro 2 , Sanadze 10 , Moore 15 All. Vincenzo EspositoAbbiamo iniziato bene ma poi è venuta fuori la differenza di valori tra i due roster che ovviamente sapevamo e ci aspettavamo già. Durante la settimana lavoriamo per riuscire a mascherare certe lacune cosa che fino ad un certo punto riusciamo a fare ma nel procedere dell’incontro le differenze vengono a galla. Non ci siamo esaltati dopo le due vittorie e non ci abbattiamo oggi; dobbiamo continuare a crescere e limitare sempre di più gli errori. Non posso rimproverare niente ai miei ragazzi che stanno affrontando un momento delicato dato anche dai problemi fisici del giocatore sul quale avevamo costruito la squadra. Contro formazioni come Avellino sappiamo che siamo chiamati a disputare la partita perfetta che forse in questo momento non è nelle nostre corde.“

Sidigas Avellino : Zerini 6 , Wells 17, Fittipaldo 2 , Leunen 2 , Scrubb 9 , Filloy 15 , Rich 28 , D’Ercole 0 , Ndiaye 7 , Parlato n.e. , Mavric n.e. All. Stefano Sacripanti Un passo importante per noi vista l’emergenza dettata dall’assenza di Fesenko che porta alcuni miei giocatori a doversi sacrificare fuori ruolo. Nelle partite precedenti questo ha portato a problemi di minutaggio cosa che per fortuna oggi non è avvenuta. Abbiamo cercato di non far correre Pistoia soffrendo a rimbalzo nel primo quarto ma poi rimediando a questa lacuna, Vincere a Pistoia non è mai facile e ci siamo riusciti aiutati sia dal quarto fallo di McGee che ha segnato la partita dei toscani ma mettendoci insieme anche i nostri indubbi meriti. Una somma di fattori, diciamo, che ha portato a questa importante vittoria.

Arbitri : Saverio Lanzarini, Mark Bartoli, Guido Giovannetti


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati