Una partita senza storia regala alla The Flexx la seconda partecipazione consecutiva ai play off. Brescia ci ha messo il cuore e la nutrita tifoseria arrivata al PalaCarrara lo ha ben capito attendendo i ragazzi all’uscita degli spogliatoi per un abbraccio collettivo per la bella stagione disputata. Ma senza Moss, Moore ultimi tasselli di una serie incredibile di infortuni e con davanti una squadra in giornata di grazia con una cornice di pubblico incandescente, per gli uomini di Diana non c’è stato niente da fare. L’equilibrio è durato solo un periodo poi Pistoia ha preso il largo e Brescia è calata di forza e di idee. Berggren, Burns e soprattutto Vitali ci hanno messo l’anima ed anche l’esordio di Michalak è da considerarsi positivo ma niente ha potuto fermare l’intensità difensiva dei biancorossi ed un Petteway in grande spolvero mvp della partita con 25 punti di cui 15 frutto di tiri pesanti. Anche le rotazioni hanno premiato i toscani che hanno chiuso la prima parte aventi di dieci lunghezze per poi dilagare al ritorno sul parquet dopo l’intervallo. Brescia ha esaurito le energie ed il 36% di realizzazioni nei tentativi da due ne sono la riprova mentre Pistoia è stata particolarmente efficace da tre realizzando il 43% delle conclusioni. Adesso per la The Flexx la sfida sarà da giocarsi a Venezia, l’unica insieme a Sassari a violare in questa stagione il PalaCarrara. Di questo i toscani dovranno tener conto ma anche che diventa strettamente necessario trovare l’antidoto al mal di trasferta. Sarebbe proprio il momento giusto!

The Flexx Pistoia : Moore 11 , Okereafor 0 , Petteway 25 , Solazzi 0 , Lombardi 4 , Magro 9 , Crosariol 8 , Antonutti 17 , Jenkins 6 , Boothe 6 All. Vincenzo Esposito – Vice All. Fabio Bongi : “ Sono strafelice per la vittoria e per questa qualificazione. E’ una soddisfazione per tutti: giocatori, staff, pubblico, società ed anche per me che sono riuscito per due anni di seguito a raggiungere questo obbiettivo merito di questa società e di un gruppo di ragazzi che non molla mai. Volevo una partita più maschia rispetto a quella di Reggio Emilia ed i ragazzi mi hanno dato le risposte che volevo. Lavoreremo sugli errori per preparare la prossima partita contro Venezia. Vorrei fare anche i complimenti a Brescia per la stagione fatta. Non è demerito di Brescia la sconfitta di stasera: credo che di fronte all’intensità messa in campo dai miei, parecchie squadre avrebbero sofferto. Adesso cercheremo di recuperare qualche acciacco per affrontare i play off che segnano l’inizio di un nuovo tipo di campionato. L’intensità difensiva sarà l’arma di cui non potremo fare a meno se vorremo ben figurare. Grazie a tutti per questo risultato, per una stagione che mi ha dato una soddisfazione incredibile. Sono sempre stato un visionario da giocatore e da allenatore ed ho sempre sognato in grande. Non vi dico cosa sogno se penso al futuro ma credo lo avrete capito! “ 

Germani Brtescia : Moore n.e., Bergreen 5, Vitali 9 , Landry 13 , Laganà 2 , Bolis 0 , Nyonse 0 , Burns11 , Bushati 9 , Zanetti 0, Michalak 13 All. Andrea Diana: “ Complimenti a Pistoia che si è meritata il passaggio ai play off :complimenti alla squadra al coach alla società ed a questo pubblico così caloroso. Ma complimenti anche ai nostri tifosi che anche stasera ci hanno seguito e sostenuto per tutto il campionato che da neopromossa abbiamo disputato ad alti livelli. Dopo un primo periodo di adattamento abbiamo trovato la chimica giusta raggiungendo il nostro apice a gennaio e febbraio fino alla trasferta di Capo d’Orlando. In Sicilia abbiamo avuto tre infortuni che ci hanno sicuramente penalizzato ma non abbattuto: i miei ragazzi hanno saputo rialzarsi sino ad arrivare a stasera quando hanno ancora una volta dimostrato di essere grandi professionisti. Grazie al mio collaboratore Magro, a Moss, Vitali e Landry. E’ grazie a loro se sono un allenatore migliore rispetto ad inizio stagione. Terminiamo con un dispiacere ma con la consapevolezza di aver disputato una grande occasione raggiungendo un piazzamento che è per noi motivo di orgoglio. Abbiamo constatato che la serie A è assai diversa dalla Legadue ma questa stagione ci ha fatto capire di avere delle potenzialità che ci permetteranno di crescere anno dopo anno. Per il prossimo la mia priorità è di restare a Brescia e mi auguro che questo bel gruppo sia conservato e potenziato. Sarebbe un peccato disperdere queste potenzialità“

Arbitri : Roberto Begnis, Emanuele Aronne, Valerio Grigioni

 


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati