Sutor Montegranaro – Angelico Biella 82-75

ANCONA – Al Pala Rossini va in scena l’incontro tra la Sutor Montegranaro e l’Angelico Biella, gara fondamentale in ottica salvezza considerando l’obiettivo stagionale, identico per entrambe le formazioni.
Nella partita valida per la 10° giornata, intitolata allo “Special Olympics”, a spuntarla è la Sutor Montegranaro che, dopo una gara equilibrata, riesce ad imporsi sullo sprint 82-75 ai danni di Biella.

Amoroso e capitan Di Bella a colloquio (foto Fabrizio Stefanini)

Si sente il peso della gara, importante in ottica salvezza, ed entrambe le squadre iniziano contratte con diversi errori e palle perse. Montegranaro prova ad indirizzarla subito sui propri binari grazie ai canestri di Cinciarini e Fremanis ma Biella replica con Johnson che firma il vantaggio ospite sul 7-9 al 5°. Esordisce il tanto atteso Valerio Amoroso, grande ex applauditissimo dal pubblico di casa con i Rangers che prima dell’inizio del match gli dedicano uno striscione. Steele e Slay riportano avanti i gialloblu ma la reazione di Biella è immediata e con le transizioni lanciate da Johnson trova facili canestri da Chiacig e Chrysikoupolos e si porta avanti 11-15 all’8° minuto. Jaramaz segna la tripla che dà il +7 agli ospiti. Coach Recalcati inizia con la girandola delle sostituzioni rispondendo a Cancellieri. Amoroso subisce fallo e si guadagna un viaggio in lunetta, dove fa 1 su 2 e fissa il punteggio sul 13-20 dopo la prima frazione.

I due Valerio di Montegranaro, Amoroso e Mazzola, segnano due canestri importanti, capitan Di Bella fa 2/2 dalla lunetta e la Sutor torna presto a contatto (19-22 al 22°). Jurak colpisce con una tripla frontale, Di Bella e Cinciarini infilano la difesa dei piementesi con le loro penetrazioni e la gara rimane in equilibrio. Il time out chiamato da Recalcati scuote i gialloblu che rientrano determinatissimi e grazie a 5 punti di Burns e ad un appoggio di Cinciarini, imbeccato alla perfezione da Mazzola con un lancio dall’altro estremo del campo, si porta sul 30-31 al 16°. Si scalda il pubblico che lamenta diverse scelte alquanto discutibili da parte della terna arbitrale, cresce l’intensità difensiva sutorina che mette in difficoltà l’attacco biellese. Steele impatta a quota 33 al 17°. Johnson e Mavunga riallungano sul +6 Biella, ma Slay con un canestro dall’angolo prova a rispondere. Si va all’intervallo sul 35-41.

L'incontenibile Trey JohnsonDopo la gara dei tiri da 3 svoltasi durante la pausa lunga, nuova iniziativa intitolata “a canestro con noi!” e lanciata quest’oggi, riprende il match con Slay e Cinciarini che riportano a contatto i suoi 41-45 al 23°. Biella non si fa sorprendere e grazie alle 2 triple di fila segnate da Robinson scappa sul +9, 46-55 al 26°. Loguzzo sanziona un fallo tecnico per simulazione di sfondamento ad Amoroso e la Sutor subisce ancora punti da Johnson ed arriva a -11. Un’incredibile infrazione di campo non fischiata a Biella fa imbufalire il pubblico di casa che esplode letteralmente: viene lanciato di tutto in campo e dopo attimi di sospensione, la gara riprende. Anche i giocatori si caricano, Di Bella realizza in penetrazione, Amoroso recupera in difesa ma spende il 4° fallo ed è costretto a lasciare il posto a Mazzola. Con i canestri di Kyle Johnson, Mavunga e la tripla di Slay proprio sulla sirena si conclude il terzo quarto con la Sutor sotto 55-61.

“Cinque leoni” cantano i Rangers dalla curva per invocare lo spirito combattivo e l’aggressività sul parquet. Il quintetto schierato da coach Recalcati risponde prontamente e con i canestri di Slay e la tripla dall’angolo di Kyle Johnson arriva di nuovo a contatto sul 60-61, punteggio sul quale coach Cancellieri decide di parlarci sopra. Il recupero dello stesso Johnson e l’assist per Burns che schiaccia, valgono il 62-63 al 32°. Vantaggio che dura poco per Montegranaro perché Trey Johnson continua a segnare, ma è di nuovo Slay a trovare il canestro con una tripla frontale che dà ossigeno ai gialloblu. Jurak impatta e le squadre iniziano a sentire il peso dei possessi: diversi errori dal campo e qualche palla persa di troppo. Johnson riporta avanti Biella, Steele risponde, Johnson colpisce ancora in penetrazione per il 68-69 al 37°. Recalcati chiama time-out per riorganizzare le idee in vista degli ultimi e decisivi minuti. Dalla curva parte il coro “fino alla fine forza ragazzi”. Amoroso segna il +1, Burns realizza l’importantissima tripla che vale il 73-69 a 1.39 dal termine.

Tutti in piedi ad applaudire, coach Cancellieri è infuriato e chiama time-out. Johnson è incontenibile per la difesa sutorina e continua a colpire a ripetizione con penetrazioni e tiri dalla lunga, Amoroso fa il tap-in vincente sull’errore di Cinciarini che vale il +2. Slay si carica sulle spalle i suoi segnando la tripla decisiva e fa il giro del campo per festeggiare con i tifosi. Sul 78-73 a 33 secondi dalla fine, Cancellieri spende un nuovo time-out in vista del ritorno per giocarsela fino al termine pensando alla differenza canestri. Montegranaro difende forte, spende qualche fallo sistematico e chiude con la tanto attesa prima vittoria tra le mura amiche 82-75.

Importantissima iniezione di fiducia per i gialloblu che si schiodano dall’ultima posizione in graduatoria e riescono ad imporsi su una diretta rivale come l’Angelico Biella. Torna a suonare l’inno dei locali, il tanto amato brano “Il cielo è sempre più blu”, che ormai mancava da troppo tempo.
Il pubblico festeggia ed applaude i ragazzi che quest’oggi hanno gettato il cuore oltre l’ostacolo, facendo di tutto per prevalere, superando anche le numerose difficoltà durante l’arco del match.
Biella dal canto suo è rimasta incollata alla partita giocandosela alla pari fino alla fine, con un Johnson in grande evidenza su tutti (31 punti personali), ma non è bastato.

ARBITRI DELL’INCONTRO: Mattioli, Loguzzo e Mazzoni.

Tamar Slay decisivo

MVP: Tamar Slay
Costante durante il corso della partita, si carica sulle spalle i suoi nei momenti più delicati e piazza la tripla decisiva che chiude i conti. Chiude con 19 punti personali (3/5 da 2, 3/5 da 3 e 4/4 ai liberi, 4 rimbalzi ed 1 stoppata)Gara di spessore la sua, è il giocatore che tanto mancava alla Sutor! Ben ritrovato!

82-75