TRENTO- La prima gara del 2015 è un viaggio nel 2014 per Trento. Al PalaTrento arriva Capo D’Orlando, sempre battuta e sconfitta in finale di LegaGold. Il copione non cambia, con la vittoria dell’Aquila che arriva con un terzo quarto devastante, di quelli che hanno contraddistinto gli uomini di Buscaglia nella cavalcata trionfale della scorsa stagione.
Primo tempo in cui Capo D’Orlando è avanti grazie ad Archie, Freeman e Hunt, tutti e tre in doppia cifra e autori di 41 dei 47 punti degli ospiti. Hunt è dominante nel pitturato – col pick and roll- complice  una non ottima difesa trentina. Poi nel terzo quarto l’Aquila si trasforma, con Owens che prende il comando del pitturato e mette 11 punti e guida i suoi a un terrificante parziale di 25-7 che indirizza la gara verso i padroni di casa, che controllano nell’ultimo parziale.
Per Capo D’Orlando, ancora una sconfitta al PalaTrento, campo da cui non è mai uscita vincente.

Vediamo la cronaca.

Buscaglia parte con Forray, Grant, Mitchell, Pascolo e Owens, Griccioli con Henry, Freeman, Basile, Archie Hunt.

Trento parte subito forte, dall’altra predica nel deserto Hunt e siamo 7-2, con un grande Tony Mitchell. Freeman con un paio di accelerazioni e ancora Hunt, devastante con le ricezioni dinamiche, sorpassano. Al 5′ c’è un terribile scontro tra Freeman e Mitchell, col numero 1 trentino sembra avere la peggio: entrambi lasciano il campo. L’equilibrio regna, e la schiacciata di Hunt, ancora una volta indisturbato, fissa il punteggio sul 24-23 in favore degli ospiti a fine primo quarto. Hunt, complice la difesa trentina, incapace di fermare il pick and roll, continua a dominare(7/7 dal campo fin qui) a inizio secondo quarto.Quando si scalda anche Freeman, per Capo è massimo vantaggio, sul 36-27 ospite. Qui Trento trova risorse fino a quel momento insperate: schiaccia Armwood, bomba di Spanghero. Due triple in fila ospiti e il terzo fallo di Mitchell sono colpi pesantissimi per i padroni di casa e fermano la rimonta.I soliti Freeman e Archie continuavano a bucare la difesa di casa, quando Sanders, virgola fino a quel momento, metteva i due canestri, di cui una tripla,che consentivano a Trento di chiudere sotto 43-47 il primo tempo. Terzo quarto che si apre con un Owens scatenato, che segna subito. Grant rimane a terra infortunato e non rientrerà più in campo, Owens schiaccia di potenza e fulmina con lo sguardo Hunt,reo, probabilmente, di aver sgambettato Grant. Proprio Hunt commette il secondo fallo in un amen e Griccioli lo toglie, abbassando il quintetto con Archie da 5. Owens ne approfitta, segna dalla lunetta e poi ruba andando a schiacciare, per il vantaggio dei suoi. Anche se arriva la cattiva notizia per l’Aquila, il quarto fallo di Mitchell che rimane in campo, c’è Owens che continua a dominare e schiaccia altre due volte. Capo d’Orlando non trova il bandolo della matassa in attacco e Forray e Pascolo fanno +14, col n°7 trentino che mette la bomba sulla sirena del terzo quarto per il  68-54. Nell’ultima frazione il vantaggio trentino rimane sempre sulla doppia cifra, Spanghero e Mitchell mettono le triple che chiudono la gara.
Finisce  90-73  per Trento .

Josh Owens contro Dario Hunt- Sandro Botto 2015

Josh Owens, MVP, contro Dario Hunt, in uno scontro tra titani- Sandro Botto 2015

 

MVP dell’incontro Josh Owens, 20 punti, 10 rimbalzi e 28 di valutazione per lui.

Arbitri: Paternicò, Martolini, Ranaudo.

Spettatori: 3330

TRENTO- CAPO D’ORLANDO 90-73 (23-24, 43-47,68-54)

Dolomiti Energia Trentino. Mitchell 19, Sanders 7, Pascolo 15, Grant 2, Forray 7, Flaccadori 5, Owens 20, Baldi Rossi 3, Armwood 2, Spanghero 10. All. Buscaglia.

Upea Capo D’Orlando. Archie 19, Freeman 10, Hunt 19,Basile 3, Soragna 5, Cordara ne, Cochran 3, Karavdic ne,Henry 14, Bianconi ne. All. Griccioli.

Federico Fuiano