TRENTO- Per la decima giornata di campionato, arriva per la prima volta a Trento una squadra di Eurolega, la Dinamo Sassari.
I sardi sono reduci dalla sconfitta subita in Eurolega contro il Real Madrid, in una giornata storica per i 5000 del PalaSerradimigni. A Trento, che affronterà Sassari per la prima volta nella sua storia, servirà qualcosa molto vicino ad un impresa per avere la meglio sulla Dinamo, squadra da Eurolega e detentrice di Coppa Italia e Supercoppa, come ricordato da coach Buscaglia: “Loro hanno forza fisica, capacità tecnica e talento per prendersi soluzioni incredibili in ogni momento. Giocano un basket bello da vedere: coinvolgente, di alto livello, da Eurolega. Quindi non possiamo pensare di fare una partita normale contro di loro, per provare a metterli in difficoltà dovremo essere aggressivi”. Contro le merengues non erano in campo Sanders e Brooks, oltre al neo arrivato Cheik Mbodj, prelevato da Cantu, che tra preseason e campionato quest’anno ha già calcato il parquet del PalaTrento per due volte. Contro l’Aquila non sarà presente Rakim Sanders, ed ecco che coach Sacchetti potrebbe provare un quintetto lungo con Brooks da 3, e Todic a far coppia sotto canestro con l’ottimo Lawal, fantastico venerdì sera, mentre l’altra soluzione potrebbe essere l’approdo in quintetto dell’altro protagonista della gara contro i blancos, Edgar Sosa. In ogni caso sarò una gara ad altissimo punteggio, che vede di fronte il secondo e il migliore attacco del campionato. I trentini non dovranno infatti ingannare dalla prestazione europea di Logan e Dyson, non pervenuti contro le merengues, ma due autentiche bocche da fuoco. Bocca da fuoco dei padroni di casa è invece Tony Mitchell, che dovrebbe trovarsi a meraviglia in una gara ad alto punteggio e che la pensa come il suo coach, ritenendo fondamentali difesa e aggressività: “Dite che con Sassari sarà una partita ad alto punteggio e che quindi sarà adatta a me? Io penso che ogni tipo di gara sia buona per me e per la mia squadra. Quello che dovremo fare sarà entrare in campo, difendere forte e fare la nostra partita. Certo, loro sono forti e hanno il secondo attacco della lega. Ma anche noi siamo forti“.
Anche al PalaTrento inoltre ci sarà il Teddy Bear toss, l’iniziativa di Raffaele Ferraro de “La Giornata Tipo”, dove al primo canestro della gara, dagli spalti verranno lanciati gli orsacchiotti di peluche, destinati poi ai bambini ricoverati negli ospedali del territorio.
Appuntamento dunque a lunedì alle 20- altra “prima” per l’Aquila- al PalaTrento, con la gara che verrà trasmessa in diretta su Rai Sport 1. A dirigere la contesa saranno Paternicò, Lo Guzzo e Morelli.

Federico Fuiano

DSC7918