Amedeo Della Valle

Amedeo Della Valle (foto Jim Davidson- the Ozone.net)

L’uscita prematura di Ohio State dal Torneo NCAA sembra abbia scatenato in Italia la corsa a quello che è considerato, da molti, uno dei nostri talenti più forti, Amedeo Della Valle. Il giocatore, MVP degli ultimi Europei Under 20 vinti dalla nostra Nazionale, dopo una stagione universitaria tra alti e bassi (chiusa con 11 minuti e 4 punti di media, tirando con meno del 40% dal campo) nella squadra di coach Matta, potrebbe prendere una decisione fondamentale per il proseguo della sua carriera, diventando professionista in Italia e abbandonando così la carriera universitaria.

Nei giorni scorsi si sono rincorse le voci di un interessamento della Grissin Bon Reggio Emilia ed è di ieri la dichiarazione di Sacripanti, suo allenatore nell’Under 20 che ha definito Amedeo “già pronto per la nostra serie A, in cui potrebbe ricoprire sia il ruolo di guardia  che di playmaker“.

Fonti vicine a Dailybasket.it hanno confermato l’interessamento della società emiliana per il giocatore dei Buckeyes ma non solo. Infatti sembra che un’offerta sia arrivata anche da Caserta ma soprattutto da Cantù, dove appunto allena quest’anno proprio Sacripanti. E sembrerebbe ci sia stato un abboccamento anche da parte di Milano, anche se in maniera molto velata. Anche altre squadre sembrano interessate ma meno fortemente di quelle citate. Sempre secondo la nostra fonte, Amedeo sta seriamente prendendo in considerazione le proposte ricevute e al momento il dubbio maggiore sembra essere la sua convinzione di essere già pronto per un salto del genere.