Andrea Mazzon (Foto: Daniele Furlanetto 2013)

Andrea Mazzon (Foto: Daniele Furlanetto 2013)

Ventisei partite disputate alle spalle, tre ancora in programma. Uno snodo cruciale. Venezia e Caserta scenderanno in campo per la partita che potrebbe chiudere definitivamente le selezioni all’ingresso del vagone per i playoff. Con 4 punti di vantaggio la Reyer ha l’occasione di scavare il solco decisivo, e magari potersi concentrare su chi, come Cantù, Reggio Emilia e Siena, la precede in classifica di soli 2 punti.

Queste le parole che coach Andrea Mazzzon ha usato nella consueta conferenza stampa di presentazione della partita:

“Questa partita dobbiamo affrontarla con grandissima umiltá e totale abnegazione. In ogni aspetto tecnico-tattico e soprattutto a livello di impatto fisico. Affrontiamo una squadra in gran salute che viene da 4 vittorie nelle ultime 5 gare oltretutto battendo Siena e Cantù. Hanno trovato chimica, fiducia e gerarchie chiare e questo li ha aiutati. Noi però dobbiamo restare concentrati su noi stessi. Riprendo le parole già dette a Bologna: inizia un minicampionato di 4 partite da affrontare come se ciascuna fosse una finale. Dal punto di vista fisico siamo in recupero, grazie anche al lavoro che sta facendo il nostro staff medico. Non facciamo calcoli ma pensiamo solo a questa partita. Siamo noi artefici del nostro futuro e dobbiamo concentrarci solo su noi stessi.”

Sulla panchina opposta, Pino Sacripanti avrà l’occasione di dimezzare lo svantaggio, legittimando pensieri che fino a poco più di un mese fa sembravano distanti anni luce. Con quattro vittorie negli ultimi cinque impegni, Caserta è senza dubbio una delle compagini più in forma del campionato ed a differenza della Reyer, può vantare un calendario residuo con due incontri su tre in casa.

Così Sacripanti alla vigilia del match di oggi:

“Affrontiamo una squadra in salute che viene da tre successi consecutivi. Venezia in queste ultime giornate sembra abbia trovato il giusto equilibrio nelle sue lunghissime possibilità di rotazioni che ha in panchina. Noi, come in queste ultime settimane, ci presentiamo in formazione rimaneggiata. Al di là dell’aspetto caratteriale – continua il tecnico bianconero – sarà importante per noi scendere in campo con grande coraggio e con tanta determinazione. Dovremo fare di necessità virtù utilizzando la tattica per cercare di esaltare le nostre caratteristiche e nascondere i nostri difetti. Dovremo – conclude Sacripanti – anche essere bravi nella gestione dei minuti in modo da arrivare alla parte finale della gara nella migliore condizione possibile”.

Arbitreranno la contesa i signori Denny Borgioni, Roberto Chiari e Saverio Lanzarini. Appuntamento, come di consueto, per le 18:15 al Palasport Taliercio di Mestre.