Coach Mazzon (Daniele Furlanetto 2012)

Foto di Daniele Furlanetto 2012

“Incontriamo una squadra che ha giocatori atipici e che avrá fame di punti. Ci aspettiamo che vengano qui determinati a provare a strappare la partita. Ai miei chiederò voglia e determinazione anche in quelle cose che non risultano dalle statistiche ma che alla fine fanno la differenza. Stiamo lavorando bene e il ritmo in allenamento sale sempre di più. Williams? Stiamo valutando la sua situazione giorno per giorno e decideremo solo all’ultimo se utilizzarlo anche perché una cosa è allenarsi e un’altra é essere pronti a contatti che ci sono in partita”.È un Andrea Mazzon di poche parole quello che presenta la partita delle 18:15 di oggi, quando la sua Reyer scenderà nuovamente in campo al Taliercio, di fronte alla Sutor Montegranaro del grande vate Carlo Recalcati.

Venezia è alla caccia della sua seconda vittoria casalinga, con la prima giunta in quel PalaVerde trevigiano che per lungo tempo è stato la casa degli orogranata. Due settimane fa, al varo del rinnovato palasport mestrino, era stata Sassari ad uscire vincente dall’overtime, ma l’Umana aveva già inviato chiari segnali di crescita, specie nei suoi uomini più attesi: Yakhouba Diawara ed Eric Williams.

È proprio l’ex Avellino e Astana il grande punto interrogativo della vigilia per il coach lagunare: uscito anzitempo dalla sfida esterna di Brindisi dopo una contusione fortuita al ginocchio, Williams verrà valutato negli attimi immediatamente precedenti alla sfida di oggi pomeriggio. Il giovane Daniele Magro ed il veteranissimo Denis Marconato sono pronti a prendersi i minuti a disposizione.

Carlo Recalcati (Luca Leopardi 2012)

Foto di Luca Leopardi 2012

Ben più prodigo di parole l’ex commissario tecnico della nazionale, Charlie Recalcati, che fotografa alla perfezione le caratteristiche ed i punti di forza di cui gode Venezia:

“Venezia è una squadra da Eurolega, con un roster molto attrezzato, 3 esterni americani, Zoroski e Bulleri a cambiarli, e una batteria di lunghi eccellente, anche se Williams forse non giocherà. Ho visto la gara di Cantù in Eurolega, e posso dire che la panchina di Cantù non è così lunga. Persino undicesimo e dodicesimo uomo sono giocatori importanti: uno è stato in Nazionale sperimentale, Magro, l’altro, Rosselli, è uno che lo scorso anno ha risolto diverse partite. Squadra lunga, forte, può sostituire giocatori sottotono e carichi di falli. In questo momento sta raggiungendo un buon rendimento dopo aver fatto fatica, per colpa anche di infortuni, come quello di Bowers, che li hanno limitati”.

Ed il tipo di partita che la Sutor si prepara ad affrontare:

È una squadra che va affrontata con buon equilibrio in attacco. Loro amano andare a canestro subito, con pochi passaggi, quindi noi dobbiamo essere pronti a recuperare ed accoppiarci bene. Bisogna cercare soluzioni logiche, andare a rimbalzo offensivo per disturbare le loro aperture, cercare di vietare il contropiede, difendere schierati e alternare uomo e zona per togliere punti di riferimento, ricordandosi però anche della loro forza individuale. Per noi contro un avversario così sarà l’occasione di dimostrare la nostra crescita”.

Montegranaro, però, non ha nessuna intenzione di interpretare l’agnello sacrificale sulla strada della risalita orogranata, e Recalcati è pronto a prendersi ogni responsabilità per alcune scelte che, se non porteranno ai risultati sperati in breve tempo, faranno certamente discutere. In quest’ottica vanno lette le diverse gestioni degli stranieri:

Ci siamo allenati bene come sempre, non ho nulla da rimproverare. L’unico ad avere problemi è stato Johnson che ha avuto mal di schiena da lunedì ma ci sarà. Per quanto riguarda gli stranieri da convocare, Freimanis non è escluso a priori ma devo valutare l’impatto che può avere e pensare anche che lavoriamo un po’ in proiezione. È chiaro che se ho in ballottaggio uno che avrò tutto l’anno, Andrews, e uno che va a scadere, Freimanis, devo guardare al futuro e cercare di far migliorare quello che avrò tutta la stagione. Anche Steele era in seria difficoltà dopo due gare, quindi diamo tempo. È chiaro però che se capisco che sulla carta Freimanis mi può dare più di Andrews in partita chiamo lui. Se poi quello che scelgo non gioca come ci si aspetta, saprò sempre che la valutazione fatta sarà la migliore possibile”.

La palla a due verrà alzata alle ore 18:15 al Palasport Taliercio di Mestre. Gli arbitri assegnati all’incontro sono Roberto Begnis, Denny Borgioni e Marco Giansanti.