arrowupUPS

Cinciarini e Vitali (Foto di Ambrogio Bignami 2013)

Cinciarini e Vitali (Foto di Ambrogio Bignami 2013)

Trenkwalder Reggio Emilia: la cooperativa del basket allestita da Max Menetti bissa il successo già conquistato all’andata a Milano e si propone per i playoff con rinnovata autorevolezza. EA7 irrisa e tenuta a 61 punti, Bourousis limitato da efficaci raddoppi. Da aggiungere, che la società ha colto un’eccellente opportunità di mercato riportando a Reggio Emilia Troy Bell, elemento in grado di conferire ulteriore qualità all’attacco biancorosso, rendendo la Trenkwalder veramente pericolosa in ottica play-off. Dopo gli ingaggi estivi di Jeremic, Brunner ed Andrea Cinciarini, la società biancorossa si conferma capace, pronta ed oculata in fase di mercato.

Lele Molin (foto R.Caruso 2013)

Lele Molin (foto R.Caruso 2013)

Lele Molin (vice allenatore Foxtown Cantú): con Andrea Trinchieri pesantemente ko dalla febbre già da sabato, lo storico vice di Ettore Messina prepara benissimo la difesa sugli esterni varesini, ridotti ai minimi termini, ed una zona 2-3, sin qui poco utilizzata da Cantú, che mette qualche sassolino nella macchina da guerra di Vitucci. Poi guida la squadra con esperienza e personalità rivitalizzando Cusin e Tyus, reduci da prove poco energiche, fornendo epici sermoni ai due play Anderson e Tabu che sbagliavano semplici lay up per paura di Dunston e mostrando agli scettici quanto sia importante avere un vice allenatore di questo livello ai propri servigi.

 Coach Recalcati (Fabrizio Stefanini 2013)

Coach Recalcati (Fabrizio Stefanini 2013)

Sutor Montegranaro: le inequivocabili dichiarazioni rilasciate venerdì da Carlo Recalcati hanno disegnato una situazione che demotiverebbe molti, ma non i professionisti della Sutor; a cominciare dall’allenatore, autore di una preparazione e di un’attuazione del piano partita impeccabili, senza trascurare l’ultima bordata arrivatagli addosso della comunicazione pervenutagli dalla società, relativa alla rinuncia alla trasferta da parte del play titolare Ronald Steele, proprio in seguito alle note difficoltà societarie a retribuire i propri giocatori. Defezione che ha motivato ulteriormente il capitano dimissionario Di Bella che ha sfoderato una prestazione da 28 di valutazione fino all’ultimo minuto quando ha infilato la tripla del -1. Professionisti seri ed autentici, dall’eccellente levatura morale e che proseguono il loro lavoro profondendo impegno e qualità immutati, per niente scalfiti dalla rinuncia alla partecipazione al torneo amichevole di due settimane fa. Oggi il successo è venuto meno di misura e solamente a causa di episodi.

Senza Nardi tutte le responsabilità della regia biancorossa a Borsato

Stefano Borsato

Le Gamberi Foods Forli: situazione elettrizzante in casa forlivese, con la società a rischio di chiusura senza l’ingresso di nuovi soci o aiuti da parte degli imprenditori di zona. Nonostante questa incertezza grande reazione del gruppo della Fulgor compattatosi nelle difficoltà che, dopo aver battuto la lanciatissima Ferentino, ha sbancato il PalaMangano di Scafati nell’anticipo televisivo. Grandi meriti a coach Dell’ Agnello che nonostante la perdita di Todic ed i problemi veri o presunti dell’USA Roderick ha mantenuto alta la tensione dei suoi ergendo ad ogni turno un protagonista differente sino ad ora in ombra.  Soloperto prima e Borsato oggi dimostrano come gli attributi e la voglia di rivalsa facciano innamorare il tifo forlivese ben più delle starlette capricciose.

PAOLO-MORETTI-legadue-GTG Pistoia: pochi fronzoli e parole e tanto lavoro in palestra. Questo il mix della squadra toscana di Pistoia allenata da un ottimo Moretti capolista da sola da tre giornate. I biancorossi sono ancora imbattuti al PalaFermi ormai feudo caldissimo di tifo e, nonostante i problemi fisici degli Usa Graves prima ed Hicks oggi, continua la sua marcia vincente in vetta. In casa della rimaneggiata ma stoica Trieste segna ben 94 punti distribuiti da sei uomini in doppia cifra col capitano Toppo punto fermo oltre che chioccia con Galanda del gruppo con 27 di valutazione e doppia doppia. Bravo l’allenatore che sta concedendo minuti a Cortese e Rullo che stanno rispondendo alla grande oltre che ad esplodere definitivamente.

arrowdownDOWNS

Gianni Petrucci

Gianni Petrucci

L’osservatorio degli eventi sportivi e Gianni Petrucci: è vergognoso che si chieda ad una società (Cantù) di creare una gabbia per i tifosi avversari che costa migliaia di euro e poi con scuse puerili (pare che abbiano paventato la possibile fuga di un tifoso varesino modello Diabolik nello spazio che intercorre fra il tetto e le gabbia…) negare la trasferta ai tifosi avversari (di Varese) per coprire il fatto che tra derby di San Siro ed elezioni non vi erano abbastanza poliziotti disponibili. Ridicole poi le affermazioni di Petrucci che si indigna alla scoperta dell’esistenza di suddette gabbie… Ma dove viveva mentre era al capo del Coni? Com’è possibile non sia a conoscenza dei malcostumi italici e delle orrende gabbie di plexiglas e ferro?

virtus bologna logoRinvio di Virtus – Avellino: il sindaco di Casalecchio di Reno, attraverso una ordinanza, ha dichiarato inagibile l’Unipol Arena a causa del rischio di possibili smottamenti provocati dall’innalzamento della temperatura avvenuto dopo la copiosa nevicata di Sabato. La motivazione è chiara e plausibile, ma le tempistiche con cui è stata rilasciata hanno fatto scatenare la rabbia di Avellino. Il presidente della Sidigas ha dichiarato: “Nessuno ci ha avvisato, potevano evitarci il viaggio. Ad ogni modo non accetteremo un recupero infrasettimanale”. Il compito di mediatore spetta a Petrucci che incomincia la sua nuova avventura a capo della Fip con un caso spinoso.

Ramagli

Ramagli

Tezenis Verona: seconda sconfitta consecutiva in Sicilia per la Tezenis Verona partita in estate tra le favorite ed ora solo decima in classifica, frutto di 8 vittorie su 18 gare giocate. Altra stagione interlocutoria per la società scaligera dal budget imponente falcidiata si dagli infortuni in serie (ora out Ganeto e Ghersetti) ma incapace di prendere il volo ed infilare una striscia positiva per svoltare finalmente questa annata. Con un centro energico come Lawal, una guardia talentuosa ma poco costante come Westbrook c’e’ un McConnell lontano parente del rookie esplosivo e dalla faccia tosta ammirato a Jesi la scorsa stagione. Urge un radicale cambiamento per la Ramagli band per non terminare anche il 2013 con un crollo improvviso.