Hardy ha realizzato 3 triple (foto Chiara Sandrolini)

Hardy ha realizzato 3 triple (foto Chiara Sandrolini)

Granarolo Bologna – Banco di Sardegna Sassari 98-88

BOLOGNA –  L’era Villalta inizia con un successo. La Virtus batte Sassari grazie ad un secondo tempo secondo tempo con tanta intensità che ha prodotto 55 punti realizzati. Hardy è stato il trascinatore e l’unico virtussino in grado di essere costante per tutta la partita. Motum, Gaddefors, Walsh, King e Jordan sono stati preziosi accendendosi ad intermittenza. L’unica nota negativa in casa bianconera è provenuta da Ware, autore di un pessimo 1 su 12 al tiro, ma anche di 6 assist. Sassari, oltre ad avere avuto una pessima difesa, non è riuscita a far coesistere Marques Green con Travis Diener. Il nanetto della Dinamo ha concluso la partita con -3 di valutazione e 5 palle perse dando la sensazione non avere mai la propria squadra sotto controllo. A fine partita i ForeverBoys hanno cantato con goliardia “Cosa ha fatto la Fortitudo?” riferendosi alla sconfitta della Effe a Tortona. A Bologna finalmente si torna a respirare aria di Derby, seppur a distanza, e questa notizia è forse più importante dei due punti conquistati oggi dalla Virtus. 

CRONACA – Ottima partenza dei lunghi della Virtus con King che spadroneggia sotto le plance mentre Motum tripleggia. I padroni di casa si portano sul 7 – 4 poi la partita si incattivisce e gli arbitri fischiano un doppio fallo tecnico a Motum e a Caleb Green. Diener realizza qualche canestro di pregevole fattura, ma è sempre King a spingere la Virtus che va a +8 (16 – 8). Il lungo proveniente dal campionato francese arriva in doppia cifra già nel primo quarto. Un imbufalito Sacchetti sostituisce Marques Green con Travis Diener. Le uniche note negative arrivano da Ware e da un confusionario Walsh. Il Banco di Sardegna commette presto 5 falli di squadra, ma la Virtus non sfrutta tutti i viaggi in lunetta che le vengono concessi. Travis Diener dà un apporto sicuramente maggiore rispetto a Marques Green e fa riavvicinare Sassari: 22 – 21 al 10 minuto. Imbrò realizza un tripla, mentre l’uomo più pericoloso in maglia biancoblu rimane sempre Travis Diener. Brian Sacchetti mette la tripla del pareggio a quota 29. Ware ed Walsh continuano a sparare a salve e allora una tripla di Drake Diener rilancia Sassari: 33 – 39 al 17esimo. Bechi chiama time out e al rientro in campo Hardy è infuocato. L’ex Avellino realizza quattro punti consecutivi che danno il via ad un parziale che riavvicina la Virtus. Il Banco di Sardegna si mantiene in vantaggio grazie alle fiondate di Drake Diener e di Sacchetti. 43 – 49 al 20esimo. Motum e Hardy riaccendono la Virtus. Quando Bologna fatica in attacco Hardy si mette in proprio con ottimi risultati. Sassari è in tilt e non riesce più a trovare canestri facili, solo Thomas riesce a rendersi pericoloso. Proprio l’ala di Sassari si fa fischiare fallo tecnico per proteste dopo un fallo commesso su Walsh. Da quel momento cambia l’inerzia del match. Hardy è implacabile dalla linea dei 6,75m e Motum lo imita: 64 – 58 al 26esimo. La Granarolo fa spettacolo con un alley oop di Jordan, mentre un air ball di Travis Diener sintetizza le difficoltà della Dinamo. 76 – 65 al 30esimo per la gioia dei pubblico di casa. Caleb Green è particolarmente falloso e non riesce ad incidere sulla partita. Sacchetti, come nel secondo quarto, è l’anima di Sassari con il suo tiro mortifero. Dopo una avvio in sordina Walsh si sblocca, segna da due e da tre punti e serve uno splendido assist a Jordan. La Virtus scappa su +12: 89 – 77 al 35esimo. La Dinamo reagisce con un parziale di 5 – 0, ma arriva una brutta notizia per Sacchetti: anche Ware ha cominciato a trovare la via del canestro. La Dinamo non ha forza per ricucire lo strappo e la Virtus ottiene il primo successo stagionale. Finisce 98 – 88.

Drake Diener (foto Chiara Sandrolini)

Drake Diener (foto Chiara Sandrolini)

MVP: Dwight Hardy. La guardia virtussina è stata una costante lama nel fianco della difesa sarda. Hardy ha messo in mostra un repertorio in attacco di assoluto livello e ha concluso la gara con 24 punti segnati con un solo errore al tiro.

GRANAROLO BOLOGNA– BANCO DI SARDEGNA SASSARI 98-88 (22-21, 20-20, 20-20, 20-21)

BOLOGNA: Hardy (24), Walsh (19), Gaddefors (14). Rim (33): Jordan (10). Ast (19): Ware (6).

SASSARI: Diener D. (20), Sacchetti (16), Thomas (16). Rim (32): Thomas (7). Ast (6): Johnson e Green M. (2).