Matteo Cavagnini abbraccia il presidente Fernando Zappile

Matteo Cavagnini abbraccia il presidente Fernando Zappile

Obiettivo minimo centrato: la Nazionale di basket in carrozzina si è qualificata ai Campionati del Mondo in programma la prossima estate in Corea del Sud battendo la Polonia 72 a 53 (20-14; 16-17; 14-11; 22-11) nello scontro tra due delle perdenti dei quarti di finale dell’Europeo di Francoforte. Una partita senza tanta storia, soprattutto nella seconda metà, quando escono fuori il maggiore talento e la maggiore organizzazione degli azzurri. Torna protagonista il capitano Matteo Cavagnini, che riscatta l’opaca prova contro la Spagna segnando 19 punti già nei primi due quarti (saranno 21 alla fine), ancora ottimi Galliano Marchionni (tra i più continui nel torneo, anche con la Polonia 17 punti e 7 assist) e Ahmed Raourahi (14 pesanti punti per l’italo-marocchino).

In attesa di sapere contro chi si concluderà l’Europeo dell’Italia (domani alle 11.15  in programma la finalina per il quinto posto contro la vincente di OlandaGermania), il bilancio di quanto visto non può che essere positivo: l’Italia ha dimostrato in questo torneo di essere ancora al livello delle big d’Europa, giocando ogni partita a viso aperto, battendo la Germania, sfiorando l’impresa contro la Gran Bretagna (che oggi ha raggiunto la finale) e steccando in maniera evidente solo il terzo quarto contro la Spagna.

La soddisfazione di Galliano Marchionni

La soddisfazione di Galliano Marchionni

Per questo nelle parole di Matteo Cavagnini alla fine della partita contro la Polonia c’è comunque soddisfazione: “Sono contento nell’aver visto un gruppo crescere giorno dopo giorno, partita dopo partita. Il nostro obiettivo primario era qualificarci ai Mondiali del prossimo anno e ci siamo riusciti. Domani però abbiamo un’altra importante partita: vogliamo finire nel migliore del modi questo Europeo”.

LA NAZIONALE FEMMINILE PERDE CON ISRAELE 39 A 58
In mattinata le azzurre hanno giocato l’ultima partita del proprio torneo perdendo 39 a 58 contro Israele. Il match è stato l’occasione per celebrare il primo passo di un protocollo tra le federazioni italiana e israeliana per la promozione del basket in carrozzina.


Ufficio Comunicazione FIPIC - Claudio Di Renzo