La nazionale Italia Master +45, formata per 6/12 da elementi dal New Basket Jesi, parteciperà al 1° quadrangolare “Sarno Basket Fest”, organizzato dalla società Pallacanestro Sarno per il fine anno 2015.

Al pala Finamore scenderanno in campo Sarno basket, Cilento Basket Agropoli e Angri Pallacanestro, tutte squadre campane che militano in serie C, in un girone dominato dal team di Agropoli, che ha inanellato ben 15 vittorie su altrettanti incontro.

La locandina del torneo

Il calendario del torneo, prevede due serate di gioco, martedì 29 e mercoledì 30; si comincerà il 29, alle ore 18.00, quando si affronteranno la Nazionale Italia master +45 e il Cilento Basket Agropoli, alle ore 20.00, nell’altra semifinale saranno di fronte Pallacanestro Sarno e Angri pallacanestro.

Le finali sono in programma il giorno dopo si incontreranno: alle ore 17.30 si incontreranno le due squadre sconfitte nelle semifinali, la finale per 1° e 2° posto è in programma per le ore 19.30.

I “diversamente giovani”, come amano definirsi i boys della Nazionale Italiana, prenderanno parte all’evento non solo per partecipare, ma per dimostrare, come al solito, con da spirito e amore per il basket siano animati, anche se questa volta non avranno di fronte dei pari età, ma avversari che, per la loro età, potrebbero essere addirittura figli loro.

Non sarà certo questo aspetto ad impensierire i neo vincitori del campionato del mondo tenutosi ad agosto a Orlando negli States, dove hanno sconfitto, spesso con scarti di punti notevoli, Argentina, Cile, Repubblica Ceca e Germania nelle fasi eliminatorie e battendo in semifinale gli USA e in finale la fortissima Russia.

Foto di gruppo del New Basket Jesi

Foto di gruppo del New Basket Jesi

Questa squadra ha nel suo palmares parecchi titoli, come gli ori conquistati nelle competizioni mondiali in Brasile (2011), Grecia (2013), nelle competizioni europee a Zagabria (2010), Ostrawa (2014), un argento a Kaunas (2014) ai quali va aggiunta, a coronamento di un grande 2015, la vittoria alla World League di Zara, successi conquistati con diversi grandi coach, tipo Alberto Bucci e Dan Peterson, per finire con Andrea Nobili, in occasione dei Mondiali di Orlando.

Il torneo verrà aperto da una semifinale che sarà sicuramente ad altissimo livello: l’aspetto più curioso è legato alla presenza, nella nazionale Master, di Pino Corvo, direttore sportivo dell’Agropoli.

Avrà la possibilità di dimostrare che ora, pur svolgendo un’attività dirigenziale, non può essere considerato un “pensionato”, un ex giocatore.

La partecipazione a questo torneo sarà la prima di una serie di eventi ai quali prenderà parte la nazionale Master, che prenderanno parte ad altri 4 clinic, prima degli europei di luglio 2016, in cui sarà sicuramente la squadra da battere.

A Sarno si registreranno alcune importanti novità, la prima riguarda il rientro in squadra del giocatore americano, ora di passaporto italiano Sly Gray ex Miami heat e del centro Joe Dalla Libera, mentre sarà al suo esordio con la maglia azzurra master, Mimmo Morena, ad oggi ancora re incontrastato sotto le plance nel campionato di serie D; assenti per motivi di lavoro Mazzella, Giannini e coach Nobili.

Questi i giocatori convocati: Allegrini (team manager e giocatore), Antonucci, Capone, Carletti, Carney, Corvino, Corvo, Dalla Libera, Del Cadia, Delli Carri, Donati, Gray, Morena, Zeppa. Fisioterapista Simone Gubinellli, assistent coach Rossini.