imgresDopo la 33esima giornata di Bundesliga vanno a delinearsi sempre più i verdetti del campionato. Se da una parte lo Stoccarda è salvo, dall’altra, l’ultima giornata, vedrà giocarsi la possibilità di rimanere nella massima serie tedesca tra ben tre squadre: Amburgo, Norimberga e Eintracht Braunschweig. Per la lotta ad un posto in Europa, invece, lottano per il quarto posto Bayer Leverkusen e Wolfsburg. Il ‘Gladbach sicuramente in Europa League.

In zona Champions ed Europa League importanti vittorie per il Bayern Leverkusen con lo 0-2 a Francoforte, per il Wolfsburg con l’1-2 contro lo Stoccarda, che ha raggiunto la salvezza grazie ai risultati degli altri campi, e per il ‘Gladbach, nello scontro diretto contro il Mainz (3-1). Con due gol di Castro al 27′ e di Can al 36′ il Leverkusen si candidata per il raggiungimento dei preliminari di Champions League, nonostante la vittoria del Wolfsburg, che rimane a -1. I Wölfe ottengono la vittoria, che li vedrà così lottare fino alla fine per il quarto posto: al momentaneo vantaggio di De Bruyne risponde Gentner, ma è il solito Olic a regalare la vittoria ai bianco-verdi al 90esimo minuto. Ottima prestazione per il Borussia, invece, che con il 3-1 contro il Mainz spera ancora di poter conquistare l’accesso alla prossima Champions League dalla porta secondaria. Ai gol di Stranzl, Kruse e Kramer risponde, per il parziale di 2-1, Choupo-Moting. Ad inizio gara l’addio del portiere del ‘Gladbach, ter Stegen, ai propri tifosi: l’anno prossimo difenderà la porta del Barcelona.

Grande vittoria anche quella del Bayern ad Amburgo per 1-4. Gli uomini di Guardiola, infatti, si disfano dell’Amburgo, che sarà costretto alla vittoria nell’ultima giornata di campionato, per raggiungere la possibilità di disputare lo spareggio-salvezza. Il perentorio risultato in favore dei bavaresi è avviato da un gran gol di Götze, che triangola bene con Robben in area, ed infila la porta avversaria per lo 0-1 al 32esimo. E’ Muller, sugli sviluppi di un corner e con una fortunosa deviazione, a trovare il gol dello 0-2 dopo un tiro dello stesso Götze, che poco dopo mette a segno anche la doppietta, finalizzando un gran contropiede. Il Bayern c’è e lo dimostra la voglia di riscatto dopo la batosta subita contro il Real Madrid nella semifinale di ritorno di Champions League. A nulla vale il gol di Calhanoglu, con uno splendido tiro da fuori, che trafigge Neuer, perchè a chiudere i conti è una rovesciata di Pizarro al 75′, per il definitivo 1-4.

Sconfitte anche per le altre due squadre che lottano per la retrocessione: il Norimberga perde in casa contro l’Hannover per 0-2 e l’Eintracht Braunschweig per 0-1 dall’Augsburg. Mentre il Norimberga, che è caduto sotto i gol di Huszti al quinto minuto e Schmiedebach ed al 51esimo, ha regalato la vittoria all’Hannover con due grossolani errori difensivi, il Brauschweig perde clamorosamente, dopo una buona prova, a causa di un gran pallonetto di Bobadilla al 90esimo minuto, che regala i tre punti all’Augsburg.

Vittorie anche per il Borussia Dortmun, 3-2 sull’Hoffenheim, e per lo Schalke 04, 0-2 a Friburgo. La partita di Dortmund, tra due squadre che giocano solo per la “gloria” è a dir poco spettacolare: è Firmino al quinto ad aprire le marcature, con un gran sinistro che supera Weidenfeller. Ma in poco meno di 5 minuti gli uomini di Klopp ribaltano la partita: un tiro a fil di palo di Großkreutz al 29’, un gran colpo di testa di Mkhitaryan al 31’ ed un esterno destro di Piszczek al 34’  fanno volare sul 3-1 il Borussia. L’Hoffenheim rientra in partita con un bel gol di Süle al 66’, ma il risultato non cambia: 3-2 al fischio finale. Ad inizio gara, un altro addio: quello di Lewandowski, che saluta il proprio pubblico. L’anno prossimo il bomber polacco giocherà con la maglia del Bayern Monaco. Anche per lo Schalke 04 vittoria che vale, probabilmente, la qualificazione in Champions League. Agli uomini di Keller infatti basterà un pareggio nell’ultima giornata di campionato. Ayhan al tredicesimo minuto ed Huntelaar al 65esimo i marcatori.

Infine, l’ultima partita in programma della 33esima giornata, era quella tra Werder Brema ed Hertha Berlino finita per 2-0. Grande prova di Hunt, autore di una doppietta nella ripresa.

La classifica dopo la 33esima giornata:

Bayern Monaco 87, Borussia Dortmund 68, Schalke 04 61, Bayer Leverkusen 58, Wolfsburg 57, Borussia Moenchengladbach 55, Mainz 05 50,  FC Augsburg 49,  Hoffenheim e Hertha Berlino 41, Werder Brema e Hannover 96 39, Eintracht Francoforte e Friburgo 36, Stoccarda 32,  Amburgo 27, Norimberga 26, Eintracht Braunschweig 25.