Si è svolta questa mattina al Bar Renzo di Imola la conferenza stampa di presentazione del primo torneo LA VOLTA 3X3 2015, che si svolgerà sul rinnovato campo di Via Andreini dal 22 Giugno al 2 Luglio 2015.Conferenza Stampa Torneo Volta2

Esordisce Daniele Casadei illustrando le motivazioni che hanno spinto i tre organizzatori a organizzare questo evento: “E’ un torneo con radici storiche profonde, che si svolge nel campetto più importante della città. Una volta era uno dei tornei più rinomati d’ Italia, al quale hanno partecipato giocatori-simbolo del basket italiano, personaggi del calibro di Meo Sacchetti, Bob Ravaglia, Antonello Riva e tanti altri. Ha proseguito il suo corso negli ultimi anni ed è per noi un grande onore provare a far tornare di attualità la tradizione e il prestigio del torneo.”

Ha poi preso la parola Luca Fabbretti, giovane imprenditore imolese, che insieme a Daniele Casadei e al fotografo Matteo Marchi ha in mano l’organizzazione, per spiegare il format del torneo e la riqualificazione del campo: “Le squadre saranno 24, formate da 4 giocatori ciascuna e che andranno a formare 4 gironi da 6, il che significa che ogni squadra giocherà almeno le 5 partite nella prima settimana, quella che va dal 22 al 26 Giugno. Le prime 4 classificate di ogni girone avranno accesso alla fase finale, che si disputerà nella settimana successiva, vino alle finali di Giovedì 2 Luglio. Oltre al torneo 3 contro 3 ci saranno anche la gara delle schiacciate e la gara del tiro da tre.

Per dare più vivacità e più lustro all’evento abbiamo deciso di adottare il regolamento ufficiale FISB (Free Italian StreetBall), ci saranno gli arbitri e si giocherà la prima settimana su entrambe le metà campo e la seconda solo su una.

Abbiamo fatto un grande lavoro per riqualificare il campo, anche pensando alla grande affluenza che il playground ha nella sua quotidianità; abbiamo quindi lavorato per tutti gli appassionati di basket della città, e non solo per il torneo. E’ stata fatto un processo prima di scartatura, è stata distesa una guaina per rendere il terreno di gioco più praticabile, e sono stati sostituiti sia i ferri che i tabelloni. Dobbiamo ringraziare Beni Comuni e la Giunta Comunale per la collaborazione e il sostegno, per aver facilitato un grande lavoro di riqualificazione che permetterà di divertirsi in tutta sicurezza.

Presente alla conferenza stampa di presentazione anche lassessore allo sport del Comune di Imola, Davide Tronconi: “ringrazio gli organizzatori per l’invito, siamo qui oggi per presentare questo rinnovato impegno messo sul LA VOLTA 3X3 2015, e ci tengo a complimentarmi da parte della giunta comunale. E’ un progetto molto significativo per sport di questa città, che va a congiungere i tre valori della sport, del divertimento e della solidarietà. Imola ha un patrimonio molto vasto e ogni sport a ha un luogo dove può essere praticato, ma il fatto che gli organizzatori  abbiano riqualificato un luogo pubblico è veramente apprezzabile e motivo di gratitudine. E’ da progetti come questi che possiamo vedere come quando gli imolesi vogliono bene alla propria città, la città diventa più bella e funzionale. E questo è uno dei primi esempi di questo fenomeno in campo sportivo, perché dietro non c’è un business plan, ma solo tanta voglia di giocare a basket.“.

Ha preso poi la parola Matteo Marchi, fotografo professionista di eventi sportivi, nonché terzo organizzatore dell’evento: “Per noi è molto importante essere riconosciuti dalla FISB, siamo a tutti gli effetti dento l’elenco dei tornei affiliati, e speriamo che dall’anno prossimo avremo anche la possibilità di mandare la nostra squadra vincitrice alle Finali Nazionali di categoria. In ogni caso adotteremo totalmente il regolamento, che rende decisamente più dinamico il gioco, con la regola dei 12 secondi per andare al tiro e con i 10 minuti effettivi di tempo massimo per partita. A Imola non è mai stato organizzato niente con le regole ufficiali FISB, e siamo convinti che la velocità del gioco gioverà sia ai giocatori che agli spettatori.

Un altro elemento importante su cui ci siamo concentrati è è la fornitura del materiale; Con il prezzo di iscrizione, che sarà di 100€ a squadra, ogni componente riceverà un kit di materiale ben curato, composto dal completo double face, la sacca in nylon e il calzino marchiato LA VOLTA 3X3 2015. Inoltre per ogni partecipante ci saranno vari omaggi e convenzioni presso i nostri partner, come Clai, Cantine Vigne del Rapace, Assicurazione Morgagni di Forlì, Ristorante Il Donatello e Prink Imola.Conferenza Stampa Torneo Volta1

Molto significative anche le collaborazioni che abbiamo messo in piedi per arricchire l’esperienza offerta intorno al campo di gioco. Il Bar Renzo fornirà il servizio bar, e la gelateria La Terrazza di Castel San Pietro allestirà un chiosco in cui verrà servito gelato artigianale. Sarà anche allestito una sorta di villaggio, dove ci sarà tra le altre cose un archivio storico nel quale troveremo i cimeli del basket imolese, foto, maglie dei tornei che hanno fatto la storia.

Abbiamo molto a cuore anche la solidarietà che può derivare da un evento come il nostro, infatti abbiamo deciso di sostenere Slums Dunk, unassociazione benefica creata da Bruno Cerella (EA7 Milano) e Tommaso Marino (Remer Treviglio), che ogni estate da la possibilità ai bambini africani di giocare e conoscere la pallacanestro. Al fine di partecipare a pieno a questa iniziativa ogni giocatore dovrà donare obbligatoriamente un paio di scarpe usate o un pallone da basket usato, che verranno ritirati e portati personalmente da Bruno Cerella e Tommaso Marino in una delle loro spedizioni africane.

App&Down, l’Associazione della Centrale Della Birra di Giuseppe Bianco è un’altra realtà con cui abbiamo il piacere di collaborare, dandosi una mano per fare sempre più attività sul nostro territorio. ” La Centrale Della Birra – esordisce Giuseppe Bianco- è una festa organizzata con grande impegno, un palco musicale importante, ma che soprattutto vede un valore fondamentale nella collaborazione, nel gioco di squadra, anche tra le associazioni. Curiamo campi diversi rispetto al 3X3 LA VOLTA IMOLA, ma che possono convivere, per esempio nell’area BabyPark del nostro evento ci sarà un canestro targato LA VOLTA 3X3 nel quale i bambini potranno divertirsi, mentre saremo noi a portare musica e animazione al loro torneo. Centrale Della Birra non cura solo la programmazione musicale e il divertimento ma anche iniziative benefiche per il reparto di pediatria di Imola; Finanzieremo infatti una serie di saturimetri speciali, apparecchiature molto efficaci per la cura dei neonati.”

Sempre per quanto riguarda l’ambito culturale ha proseguito Matteo Marchi: “Per mettere la ciliegina sulla torta stiamo provando ad organizzare nel week end tra le due settimane del torneo una serata con Flavio Tranquillo, telecronista NBA per Sky Sport, per presentare il suo libro “Altro tiro, altro giro, altro regalo”. Sarebbe bello portarlo a Imola per parlare un pò di basket tutti insieme, e speriamo di riuscirci.”

Prima di concludere è intervenuta la madrina dell’evento, la fotomodella imolese Gabriela Giovanardi, che sarà sicuramente alle finali di Giovedì 2 Luglio, serata evento in cui ci sarà musica e spettacolo oltre a tanto basket. “Sono di Imola e mi è sempre piaciuto il basket; Per lavoro sono spesso lontana da casa, ma partecipare a un evento di questo tipo nella mia città è una cosa che mi rende molto felice”. Gabriela è stata protagonista di un servizio fotografico realizzato proprio sul campo di gioco che vedrà sfidarsi tanti ragazzi sotto il sole estivo.