(Courtesy of  Mike McGinnis/Getty Images North America)

(Courtesy of Mike McGinnis/Getty Images North America)

Posizione NBA : SF

Altezza : 2.04 m

Peso : 104 kg

Hometown : Sheboygan

High School : Sheboygan Lutheran High School

College : Wisconsin

L’ala piccola originaria del Wisconsin, è certamente uno dei protagonisti di questa stagione. È arrivato in finale con lai suoi Bagders, infliggendo la prima sconfitta stagionale a Kentucky per poi vedere trionfare la Duke di Mike Krzyzewski. Mentalmente è solido, malgrado i suoi soli 21 anni. Nella finale contro i Blue Devils è andato vicino alla doppia doppia, facendo registrare 12 punti e 8 carambole. Segno che è maturo per il basket professionistico.

Punti di forza: è un giocatore fisicamente straripante, atleticamente esplosivo e dotato di una struttura fisica importante. La sua più grande abilità resta tuttavia la capacità di trovare con continuità (13.9 punti) il canestro tanto dal pitturato quanto dal perimetro, con medie tra l’altro rilevanti (rispettivamente 63.9 % e 33.1%). I 5.6 rimbalzi magari non sono tantissimi, ma in un’ottica di specializzazione, caratteristica imprescindibile nella NBA moderna, potrebbe anche non essere penalizzante.

Previsione di chiamata: attorno al sedicesimo posto, e potrebbe essere una fortuna perché a quel pick dovrebbero scegliere i Celtics, che i giocatori come Dekker li adorano. Difficile salga di molto, però magari può far comodo anche attorno al decimo/dodicesimo.

https://www.youtube.com/watch?v=O-jfJSFInqE