Il giovane MATRONE

Il giovane MATRONE

Nonostante la giornata piovosa, un nutrito gruppo si scafatesi è venuto stasera al PalaMangano per veder giocare la propria squadra nella prima gara casalinga stagionale. La gara era una semplice amichevole ma i “buongustai” scafatesi a fine gara già ridacchiavano sotto i baffi, consci della forza della propria squadra.

Anche quest’anno il trio Rossano, Longobardi, Guastaferro non si è smentito, costruendo una squadra di ottimo livello con l’inserimento di gente di assoluto valore sia tecnico che fisico.

Il bravo cronista parlerebbe sicuramente della gara ma stasera tutti vogliono i dettagli sui singoli e noi li daremo con tutta onestà e senza partigianeria.

Ponticiello ha subito sorpreso tutti inviando in campo, alla palla a due,  il “figliuol prodigo” Andrea Ghiacci reduce da un anno trascorso a bordo campo e il capitano di mille battaglie si è fatto trovare pronto e per nulla arrugginito. Ha fornito il solito apporto di punti e rimbalzi facendo capire a tutti che “Nembo Kid era tornato.

Gli altri esterni ( Di Capua, Zaccariello, Ruggiero ed Izzo) hanno giocato la loro solita buona partita supportati dal nuovo arrivato Hamilton, un tipetto niente male che avevamo già visto sui parquet italiani sia in A che in LegaDue e che in passato aveva avuto problemi fisici, oggi però ampiamente superati.

I lunghi scafatesi hanno letteralmente dominato il pitturato: Simmons è volato spesso sulla testa dei pontini ed alla fine, ha messo in cascina un buon numero di rimbalzi e ben 18 punti.

L'ex LUCA BISCONTI

L’ex LUCA BISCONTI

Bisconti ha mostrato una gran tecnica associata ad una buona fisicità mentre il giovane Matrone ha distribuito stoppate a destra e a manca oltre a catturare un buon numero di rimbalzi. E’ stato solo un po’ legnoso al tiro ma in un precampionato, questo ci può stare.

L’altro lungo, Zaharie ha randellato un po’ tutti quelli che gli venivano a tiro ribadendo, in barba alla sua giovane età ( classe 1994) che dalle sue parti è meglio non avventurarsi.

Abbiamo visto in campo anche uno che, secondo noi, potrà essere una bella promessa del basket  italiano: l’ala piccola Bonaccorso, un ragazzino del 1997, che farà sicuramente parlare di se e che i talent scout scafatesi, hanno scovato in quel di Battipaglia.

Dall’altro lato del campo la squadra di Garelli non ci è sembrata ancora sulla strada giusta, ha lottato solo per una decina di minuti e poi si è arresa senza condizioni alla truppa di Ciccio Ponticiello.

Onestamente, se si eccettua Ihedoha e Pierangeli,  sono tutti da rivedere.

Givova Scafati Basket – 73:  Di Capua 7, Izzo , Zaccariello 3 , Bonaccorso, D’Angiolo n.e. Ghiacci 11, Ruggiero 9, Simmons 18, Hamilton 11, Matrone 1, Bisconti 11, Zaharie 2. All. Ponticiello

Benacquista Latina – 48 :  Ihedoha 13, De Ninno , Santolamazza 2, Tagliabue, Banti 2, Austin 7, Pierangeli 8, Fisher 10, Uglietti, Cantone 6. All. Garelli

Parziali ( 21 – 16 ; 18 – 11 ; 24 – 11 ; 10 – 10 )