UPS

Roseto festeggia la vittoria a Forlì (Ph. Ulivi)

Roseto si conferma prima della classe ad Est (Ph. Ulivi)

VALERIO AMOROSO (ala, Roseto Sharks) / ROBERT FULTZ (play, Roseto Sharks) – Prosegue la favola della formazione Rosetana del giovanissimo coach Di Paolantonio che vince ancora restando prima in classifica in solitaria con sei vittorie ed una sola sconfitta. In una serata dove manca il bomber Smith gli ingredienti per una sconfitta ad Ancona contro l’Ambalt c’erano tutti ma invece il carattere e gli attributi degli Squali sono stati decisivi. Secondo tempo da urlo chiuso 44-30 ma sopratutto la coppia Fultz – Amoroso sugli scudi con 25 punti a testa. Per il figlio d’arte 10 assist e 24 di valutazione mentre l’ex Fortitudo chiude con 29 totale nello stesso importante dato al quale aggiunge 7 falli subiti ed un mortifero 5/7 dalla lunga distanza. Partita a fari abbastanza spenti e senza pressioni ora per Roseto si alza sicuramente l’asticella delle ambizioni per continuare a far impazzire questa piazza storica di basket.

Cavina da indicazioni a Garri (2015 Foto Alessio Brandolini)

Garri sembra abbia trovato l’elisir di lunga vita in Piemonte (2015 Foto Alessio Brandolini)

ORSI TORTONA / EUROPROMOTION LEGNANO – Continua la corsa di testa di Tortona e Legnano (in compagnia di Biella) nel girone Ovest, che si conferma molto equilibrato ma che finora è stato dominato dalle squadre di Cavina e Ferrari. I leoni piemontesi fermano anche Trapani dopo aver espugnato settimana scorsa Ferentino, ed avendo battuto nella prima giornata la stessa Legnano si candidano al momento come vera prima forza del campionato. La sfida con Trapani è la cartina di tornasole del campionato di Tortona, che non perde mai la bussola, gioca semplice ed esegue sempre i compiti del proprio allenatore. Squadra che vive, come è giusto che sia, sulle giocate dei propri americani ma che, in una serata in cui Greene non vede il canestro (3 ounti, 1/9 al tiro), sa trovare nel forte gruppo italiano una valida alternativa. Sono Garri (19 punti), Ricci (13+8 rimbalzi e tanta energia difensiva) e Reati (14 punti e 4/6 da 3) le armi in più per rimontare il -10 dell’intervallo ed andare a vincere in volata nell’ultimo minuto. Legnano dal canto suo, dopo aver perso allo scadere contro Tortona all’esordio, non sembra volersi fermare e raggiunge la sesta vittoria consecutiva. Anche per i Knigths scalpi importanti come Ferentino, Trapani e Scafati e l’ultimo successo di prestigio a Siena dove la squadra di Mattia Ferrari ha messo in campo tutte le armi di cui dispone. A partire da un tiro da 3 mortifero, supportato dalla circolazione della palla e da ottime spaziature, poi il carattere che viene fuori quando la partita le sta scivolando dalle mani per girare ancora qualche vite in difesa e andare a cercare soprattutto viaggi in lunetta quando il canestro diventa piccolo. E poi un Nik Raivio ancora spettacolare per il suo tiro e per come attacca il canestro. Non sappiamo cosa succederà, ma sia Tortona che Legnano sono due splendide realtà ed hanno tutto per poter continuare su questa strada.

DOWNS

lnp streaming_tv passLNP TV PASS – Lnp ha creato ed ha migliorato un prodotto potenzialmente stupendo che anche al piano di sopra per ora si sognano e che proveranno a copiare.  Il TV Pass è un prodotto unico in Italia, perché LNP come sempre dalla sua nascita ci ha visto lungo e creato quello che nelle altre Leghe europee è ormai da anni una certezza. La qualità delle telecronache e qualche problema di streaming può essere ampiamente superato quando si ha la possibilità di vedere la propria squadra tutte le domenica comodamente seduto in poltrona. Il problema è che LNP, così come successo lo scorso anno con la FIP TV, ha raggiunto un accordo con SKY per trasmettere in esclusiva due partite a settimana del campionato. Bene, bravi, maggiore visibilità uguale (forse) maggiori introiti pubblicitari per le società, c’è un “ma” però. Tralasciando l’aspetto relativo all’ “embargo” (della durata di 24 ore) voluto da SKY che vieta la trasmissione in diretta streaming sul TV Pass, l’accordo prevede una “clausola” cioè la trasmissione di tutte le gare esterne di Fortitudo Bologna e Virtus Bologna. Sicuramente “contenti” i bolognesi che hanno sottoscritto l’abbonamento al TV Pass e magari non possono permettersi il pacchetto SKY e neanche seguire in trasferta tutte le volte la propria squadra, ma sicuramente più “contenti” saranno i dirigenti delle altre società per un accordo in cui sono una fastidiosa appendice.

sky hd_sky sportSe abbiamo fatto bene di conto da qui alla fine della regular season i passaggi su SKY della Virtus Bologna saranno almeno 15, per la Fortitudo Bologna 13, in 3 occasioni ci sarà un sfida tra altre squadre del girone Est ed in 19 occasioni una partita tra squadre del girone Ovest. Se un minimo di “par condicio” verrà utilizzata nello scegliere le gare, vuol dire che la maggior parte delle altre squadre dell’Est potranno avere non più di 2 passaggi televisivi (molto fortunata Jesi che ne avrà ben 2 in meno di 20 giorni) e solo le più fortunate potranno arrivare a tre, mentre per qualche squadra dell’Ovest potremmo anche toccare la magica quota di 3 partite. Da un lato una esclusiva che toglie, oltre ad alcune partite di sicuro interesse come i due derby bolognesi, anche diverse gare dei playoff e tutta la serie di finale, un pò come andare al cinema ed essere costretti ad uscire dalla sala sulla scena finale. Dall’altro un accordo che di collettivo ha ben poco, che premia due tra le squadre con le tifoserie (e gli interessi) più grandi, lasciando alle altre le briciole. Siamo certi che tutti saranno felici e contenti e si andrà avanti come nulla fosse successo.

Trae Golden in azione (FONTE UFFICIO STAMPA PALLACANESTRO CHIETI)

Non è bastato Golden contro Imola (FONTE UFFICIO STAMPA PALLACANESTRO CHIETI)

AURORA BASKET JESI/ PROGER CHIETI– Quarta sconfitta consecutiva per gli uomini di coach Cagnazzo che cedono anche in casa contro la blasonata Fortitudo Bologna e vedono allontanare l’ultima vittoria che manca da quasi un mese, ovvero dal 16 novembre nella sfida casalinga all’Andrea Costa Imola. I marchigiani dopo le prime tre vittorie di fila che lanciarono Maganza e compagni in vetta alla classifica si sono inceppati, forse troppo prevedibili a causa dei tiri e palloni giocati dai due colored di passaporto a stelle e strisce che corrispondono praticamente al 60% dei possessi degli Jesini. Chieti prima, poi in casa contro la forte Treviso lottando sino all’ultimo ed il supplementare sfiorato a Piacenza sono le sconfitte dell’Aurora prima della persa casalinga contro la Fortitudo, che di fronte alle telecamere di Sky Sport per la prima diretta stagionale hanno ben 27 punti (5/8 da due e 4/8 da tre) da un Bowers che scrive 33 di valutazione e 24 da Davis che si spegne in un finale dove i suoi recuperano ben 7 punti in pochi secondi. La zona calda e’ ancora lontana mai ragazzi del presidente Lardinelli dovranno ritrovare smalto e fiducia oltre a maggiore imprevedibilità per restare a distanza dalle ultime piazze e continuare a “sognare” come ad inizio stagione. E’ la terza invece la sconfitta di fila per la squadra di coach Cedro Galli che cede in casa contro Imola fallendo l’occasione ghiotta di staccare proprio i romagnoli di coach Ticchi a ben quattro punti di distanza. Chieti segna a ripetizione nel primo tempo chiudendo avanti di soli 7 punti pur con 48 all’attivo in attacco. Le forzature nel finale di un Davis vicino al ventello (2/8 da 3) ma anche gli errori difensivi sui 4 piccoli dell’Andrea Costa condannano gli abruzzesi in una serata molto positiva di Golden (26 pt). Urge per Allegretti e compagni una svolta e forse un correttivo per poter svoltare positivamente questo trend negativo.

a cura di Alessandro Salvini e Fabrizio Quattrini


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati