Torna il ranking settimanale di Dailybasket.it. Cska ancora in testa, Madrid supera Barcellona. Siena e Cantù stabili, Milano in rimonta ma sfavorita col Partizan.

 

Sonny Weems, l'uomo volante dello Zalgiris (foto euroleague.net)

1 (=) – CSKA Mosca (8-0)

Risultati recenti: …+2 @PAO; +11 MAL, +13 ZAL, +3 @BAM, +13 ZAG, +16 PAO

Differenza Canestri: +133

Anche i Nets di Ponkrashov, proprietario dello stesso Cska e neocandidato alla presidenza Russa contro Putin, si inseriscono nella corsa a Kirilenko che, con ogni probabilità, finirà per abbandonare Mosca e tornare a giocare in Nba. Senza AK47 la formazione di Kazlauskas ha già dimostrato di soffrire, anche se l’asse serbo Teodosic-Krstic garantisce punti e leadership. Un ottimo banco di prova sarà la sfida interna di mercoledì contro il Panathinaikos, quando i vecchi leader come Siskauskas e le giovani leve guidate da Shved, che dovrebbe rientrare insieme a Kaun, dovranno dare il massimo per non intaccare il cammino perfetto dei moscoviti.

Prossimo impegno: Mercoledì

 

2 (=) – FC Barcelona (8-0)

Risultati Recenti: …+17 MPS; +4 @GS, +26 UOL, +31 @PRO, +13 KAZ

Differenza Canestri: +168
Il Barça, fresco di festeggiamenti per le 900 vittorie conquistate nella Liga ACB, farà visita alla Montepaschi con l’intento di continuare l’opera di violenza psicologica sui toscani già avviata nella gara di andata al Pala Blaugrana. Le precarie condizioni fisiche dei toscani aiutano a far pendere ancora di più il piatto della bilancia verso i catalani.

Prossimo impegno: Giovedì 15 @ Montepaschi Siena (+17)

 

3 (+1) – Real Madrid (6-2)

Risultati Recenti: …-1 PAR; +20 EFES, +4 CHA, +7 @EA7, +24 MTA, +18 PAR

Differenza Canestri: +97

Pur senza le preziose presenze di Rudy e Ibaka resta una macchina da canestri. Ha annientato il Maccabi grazie al miglior Mirotic della carriera. Con una vittoria sul Partizan avrebbe il primo posto matematico nel Gruppo C e allo stesso tempo consentirebbe a Milano di continuare a sperare. Probabile il rientro di Novica Velickovic, mentre mancherà Pocius per un problema al ginocchio. Ignobile a dir poco il passaporto azerbaigiano che Jaycee Carroll si sta  per comperare alla modica cifra di 100mila dollari.

Prossimo impegno: Mercoledì 14 vs Partizan Belgrado (-2)

 

4 (+1) – Panathinaikos Atene (6-2)

Risultati Recenti: …-2 CSKA; -3 @BAM, +1 @MAL, +18 ZAG, +35 @ZAL, -16 @CSKA

Differenza Canestri: +56

Impressionante prova di forza dei Campioni d’Europa che hanno asfaltato lo Zalgiris con una grande prova di squadra. Per completare il percorso di crescita iniziato dalla tripla allo scadere di Diamantidis a Malaga ora gli uomini di Obradovic sono chiamati ad espugnare il bunker del Cska che, senza Kirilenko è avversario meno credibile. Anche se solo con pochissimi margini, una eventuale vittoria a Mosca riaprirebbe il discorso primo posto del Gruppo B.

Prossimo impegno: Mercoledì

 

5 (-2) – Maccabi Tel Aviv (5-3)

Risultati Recenti: …+7 @EFES; +10 CHA, +9 EA7, -3 @PAR, -24 @REAL

Differenza Canestri: +2

Tremendo il colpo subito dagli israeliani in quel di Madrid. Gli alti ritmi imposti dagli spagnoli alla gara hanno evidenziato i ben noti problemi riconosciuti al Maccabi: mancanza di playmaker e problemi con il tiro dalla lunga distanza. Unico sollievo i 18 punti messi a segno da Langford, finalmente inserito nei giochi di coach Blatt. Le due sconfitte consecutive con cui arriva alla cruciale gara contro l’Efes non sono un granché a livello di morale.

Prossimo impegno: Giovedì 15 vs Anadolu Efes (+7)

 

6 (+4) – Montepaschi Siena (6-2)

Risultati Recenti: …-17 @FCB; +11 PRO, -6 KAZ, +6 @UOL, +4 @GS

Differenza Canestri: +54

Con grandissima volontà ha trovato in casa del Galatasaray i due punti ce le servivano per difendere il secondo posto. Ora le sarà sufficiente infilare una delle ultime due gare. Certamente la più difficile sarà la prossima, quando un Barcellona al gran completo arriverà a Siena. Per i toscani esordirà Bootsy Thronton, ex di entrambe le formazioni, mentre per McCalebb lo staff medico deciderà all’ultimo se sarà il caso di forzare il suo rientro o meno. La luce in fondo al tunnel è la ritrovata efficacia di Rakocevic, tornato a fare canestro dopo il naturale periodo di adattamento.

Prossimo impegno: Giovedì 15 vs FC Barcellona (-17)

 

7 (=) – Fenerbahce Ulker (5-3)

Risultati Recenti: …-7 @OLY; +4 NAN; +3 @BBB; +2 CNT, -5 @CLV, +16 OLY, +20 @NAN

Differenza Canestri: +30

Cinque vittorie nelle ultime sei uscite europee, di cui le ultime due con scarti importanti che hanno anche sistemato la differenza canestri dei turchi che, se riusciranno a sopraffare Bilbao, indirizzeranno il fin qui equilibratissimo Gruppo A verso binari meno sconosciuti.

Prossimo impegno: Giovedì 15 vs Gescrap Bilbao (+3)

 

Demond Mallet, in procinto di passare da Charleroi al Maccabi (foto Euroleague.net)

8 (+1) – Anadolu Efes (5-3)

Risultati Recenti: …-7 MTA; -20 @REAL, +9 PAR, +4 @CHA, +14 EA7

Differenza Canestri: +18

Pur non brillando ha messo dentro due vittorie che potrebbero rivelarsi fondamentali per il passaggio del turno. Da qui in avanti dovrà cambiare il modo di giocare (Ilyasova era l’unico quattro di ruolo e Kinsey è ancora ai box) e questo potrebbe rovinare gli ancora fragili equilibri di squadra. Una vittoria su Milano, già sconfitta all’andata, garantirebbe comunque l’accesso alle Top16.

Prossimo impegno: Giovedì 15 @ Maccabi Tel Aviv (-7)

 

9 (+2) – Bennet Cantù (5-3)

Risultati Recenti: …+1 OLY; -2 @FBU, -1 @NAN, +3 CLV, +3 @BBB

Differenza Canestri: +12

La tripla miracolosa di Basile a Bilbao ha regalato la matematica qualificazione ai brianzoli con due turni di anticipo, e questo era l’obbiettivo. Ora per giocarsi il primo posto dovrà fare un extra sforzo contro le corazzate Olympiacos e Fenerbahce. Si lavora intanto in uscita, Ortner potrebbe finire a Treviso, per poi vedere cosa offre il mercato dei lunghi una volta finita la prima fase.

Prossimo impegno: Giovedì 15 @ Olympiacos Pireo (+1)

 

10 (-4) – Caja Laboral Vitoria (4-4)

Risultati Recenti: …-5 NAN; -5 BBB, +5 FBU, -3 @CNT, -2 @OLY, +35 NAN

Differenza Canestri: +42

Le molte assenze si fanno sentire, dopo il 3-0 di inizio stagione sono arrivate 4 sconfitte nelle successive 5 uscite. Oltre alle defezioni derivate dall’avvio dell’Nba, ed agli infortunati Milko Bjelica e Maciej Lampe, in settimana si è fermato anche San Emeterio. Radio Mercato da il Caja Laboral addirittura sulle tracce di Jeff Adrien, ma da Treviso nessuno si sbottona. L’arrivo di un Nancy decisamente in fase calante potrebbe essere salutare per consentire a Teletovic e soci di tirare un po’ il fiato e ritrovare quella fiducia che, dopo gli ultimi due finali persi in volata, sembra venir meno.

Prossimo impegno: Mercoledì

 

11 (-3) – Unics Kazan (5-3)

Risultati Recenti: +4 @PRO; +30 UOL; +6 @MPS; +11 GS, -13 @FCB

Differenza Canestri: +6

I tartari hanno interrotto a Barcellona, pur giocandosela, la striscia di quattro successi consecutivi che li aveva portati ad insidiare il secondo posto del Montepaschi. I recuperati Jawai e McCarthy saranno utili per portare a casa i due ultimi match contro le squadre materasso del girone.

Prossimo impegno: Giovedì 15 vs Asseco Prokom (+4)

 

12 (+5) – Brose Bamberg (3-5)

Risultati Recenti: -1 MAL; -11 @ZAL; -12 @ZAG, -3 CSKA, +11 @MAL

Differenza Canestri: -2

Con l’impresa di Malaga ha messo un serio tassello per una storica qualificazione alla seconda fase. Il match casalingo con lo Zalgiris si presenta come l’occasione da non perdere.

Prossimo impegno: Giovedì 15 vs Zalgiris Kaunas

 

13 (+2) – Galatasaray (3-5)

Risultati Recenti: -26 @MPS; +9 @UOL; -4 FCB; +2 PRO; -11 @KAZ, -4 MPS, +21 UOL

Differenza Canestri: -13

Le mancano due punti per centrare la qualificazione, e la visita di quel che resta di Lubiana è proprio quel che serviva agli uomini di Mahmuti per far festa. Difficilmente andrà oltre il quarto posto.

Prossimo impegno: Mercoledì

 

14 (+2) – Olympiacos Pireo (4-4)

Risultati Recenti: …-1 @CNT; +13 NAN, +7 BBB, -16 @FBU, +2 CLV

Differenza Canestri: -5

Ha faticato moltissimo con Vitoria, soprattutto considerate le assenze per i baschi, ma ha portato a casa due punti fondamentali per la corsa alla qualificazione. Ora dovrà ripetersi con Cantù, per non rischiare di dover rimettere tutto in gioco all’ultima giornata.

Prossimo impegno: Giovedì 15 vs Bennet Cantù (-2)

 

15 (-2) – Partizan Belgrado (4-4)

Risultati Recenti: …+1 REAL; +4 @EA7, -9 @EFES, +3 MTA, -5 @CHA, -18 @REAL

Differenza Canestri: -29

I serbi si sono tremendamente complicati la vita perdendo a Charleroi. Ora dovranno fare risultato a Madrid per non rischiare di giocarsi la qualificazione all’ultima giornata nello scontro diretto con Milano.

Prossimo impegno: Mercoledì

 

Bootsy Thornton, alla terza reincarnazione senese della sua carriera (foto Euroleague.net)

16 (-4) – Unicaja Malaga (3-5)

Risultati Recenti: …+14 ZAG; -11 @CSKA, -1 PAO, -2 @ZAL, -11 BAM, +15 @ZAG

Differenza Canestri: -9

La disfatta casalinga contro il Bamberg ha complicato la vita degli andalusi, chiamati ora a rispondere presente nella facile trasferta di Zagavria dopo ben quattro stop consecutivi. In Croazia mancheranno però Valters, oltre a Darden, ed anche l’ex di turno Zoric è in dubbio dopo aver saltato l’ultima gara di campionato.

Prossimo impegno: Mercoledì

 

ALTRE

17 (-3) – Gescrap Bilbao (3-5)

Risultati Recenti: -3 FBU; +5 @CLV, -7 @OLY, +22 NAN, -3 CNT

Differenza Canestri: +3

 

 

 

Prossimo impegno: Giovedì 15 @ Fenerbahce Ulker (-3)

18 (+4) – Spirou Charleroi (2-6) -5 EA7; -10 @MTA; -4 @REAL; -4 EFES, +5 PAR, -35 @EA7

19 (+1) – EA7 Milano (2-6)

Risultati Recenti: …-7 @REAL; -8 EFES; +5 @CHA; -4 PAR. -9 @MTA, -7 REAL, -14 @EFES, +35 CHA

Differenza Canestri: -2

Prossimo impegno: Mercoledì 7

20 (-2) – SLUC Nancy (3-5)

Risultati Recenti: …+14 BBB; -4 @FBU; +5 CLV; -13 @OLY+1 CNT, -22 @BBB, -20 FBU, -35 @CLV

Differenza Canestri: -85

Prossimo impegno: Mercoledì

21 (-2) – Zalgiris Kaunas (2-6) -17 @PAO; +11 BRO; -2 @ZAG; -13 @CSKA; +2 MAL

22 (-1) – KK Zagreb (2-6) -42 CSKA; -14 @MAL; +2 ZAL; +12  BRO; -18 @PAO, -13@CSKA, -15 MAL

23 (=) – Asseco Prokom (1-7) -4 KAZ; -11 @MPS; -2 @GS; -31 FCB, +15 UOL

24 (=) – Union Olimpija Lubiana (1-7) -9 GS; -30 @KAZ; -2 @FCB; -6 MPS, -15 @PRO, -21 @GS

 

NM