Tempo di Qualifying Round anche per l’Eurochallenge che ha visto ieri sera la disputa di gara 1, gare di ritorno martedì 2 ottobre, per il passaggio del turno vale la differenza canestri nel confronto diretto.

Gaz Metan Medias – Ural Ekaterinburg 67-69
La gara più equilibrata della serata con i russi che devono faticare sino al termine per avere ragione dei combattivi padroni di casa. Un libero di Arteshin fissa il punteggio finale con i rumeni che non riescono a mandare a referto il tiro della disperazione, top scorer tra gli ospiti la vecchia conoscenza italiana Chris Monroe che ha messo a referto 23 punti conditi da 7 assist.

Chris Monroe subito protagonista in Eurochallenge (foto R. Caruso 2012)

Rakvere Tarvas – Tofas SC 76-106
Gita turistica per il Tofas che asfalta i modesti estoni del Rakvere, prendono il volo nella ripresa i turchi guidati da Heytvelt, 28 punti e 7 rimbalzi alla sirena.

Xion Dukes – Apollon 70-78
Più forte del previsto la resistenza degli austriaci che non cedono contro i più quotati rivali dell’Apollon. E’ Brandon Brown, omonimo del lungo di Trieste, ad evitare ai ciprioti una sconfitta sorprendente, 24 con 17 rimbalzi il fatturato del lungo degli ospiti.

Joensuun Kataja – Aliaga Petkim 82-70
La vera sorpresa della giornata arriva dalla Finlandia dove i padroni di casa mettono al tappeto l’Aliaga Petkim. Naufragio assoluto per l’ex canturino Torin Francis e compagni che dominano a rimbalzo (35-20 il finale) ma cedono sotto i colpi di Petri Virtanen (17 punti con 4 triple) nel parziale torrenziale di 16-0 che ribalta l’inerzia della gara sin li nelle mani dei turchi. Non bastano i 26 con 12 rimbalzi di un dominante Haciyeva.