Slobodan Dundjerski fa volare ancora il Gaz Metan Medias

Prima giornata anche per l’Eurochallenge, la terza coppa europea che vede in lizza 32 squadre divise in 8 gironi, le prime due di ogni raggruppamento si qualificheranno per le Last16.
Partono subito forte alcune delle favorite, Gravelines ed Oldenburg, qualche patema per Paris Levallois, sorprendono ancora una volta i rumeni di Medias che, dopo aver eliminato nel Qualyfing round Ekaterinburg, stendono Digione. Al Pinar il combattutissimo derby turco con il Tofas Bursa.

Girone A
Tofas Bursa – Pinar Karsiyaka 63 – 64
Derby turco emozionante e risolto a favore degli ospiti solo nei secondi finali. E’ il Tofas a condurre la danza per gran parte della partita con Steven Burtt, 16 punti, poi la rimonta della squadra di Smirne guidata da Robert Dixon, 17 punti ed 8 assist, e Diebler, 12 punti. La giocata decisiva è di Caner Topaloglu, 12 punti in 17 minuti, che sulla sirena griffa l’impresa del Pinar.Krka Novo Mesto – Etha 100 – 73
Comodo successo interno del Krka che, nonostante gli infortuni, maramaldeggia su Etha. Sempre al comando gli sloveni che dilagano nella ripresa con un parziale decisivo di 18-6 in apertura di terzo periodo. Edo Muric, 20 punti, è il top scorer ben assistito da Jakov Vladovic e Domen Lorbek, 37 punti combinati, tra i ciprioti l’unico positivo è Adegboye, 16 punti con 4 assist a referto.

Girone B
Joensuun Kataja – CSU Ploiesti 91 – 67
Inizia bene il cammino dei finlandesi vittoriosi con ampio margine contro i rumeni di Ploiesti. Subito importante il vantaggio di Kataja che frantuma la difesa degli ospiti già in avvio, Petri Virtanen, protagonista nel successo nel turno preliminare contro l’Alliaga Petkim, griffa un’altra prova d’autore con 23 punti.

Krasnye Krylia – Keravnos 79 – 74
In attesa dell’arrivo di Jeremiah Massey, per un mese in sostituzione dell’ex casertano Andre Smith, Samara piega la resistenza di Keravnos. Ciprioti sempre costretti a rincorrere nonostante un ottimo Julian Vaughn (16 punti conditi da 12 rimbalzi), è del prodotto da Florida State il canestro che riporta sotto i suoi con tre minuti sul cronometro finale, 74-70. I russi gestiscono bene gli ultimi possessi con un eccellente Chester Simmons, 24 con 5 triple a referto.

Girone C
Sodertalje Kings – Tampereen Pyrinto 74 – 68
La spuntano gli svedesi del Kings nel derby scandinavo contro Tampere in una partita di grande equilibrio. Toni Bizaca è il leader dei padroni di casa, 23 con 8 rimbalzi, ma sono due liberi di Dino Pita (17 alla sirena) a regalare la vittoria ai Kings. Non bastano ai finlandesi di Tampere i 25 di Lamonte Ulmer.

Bk Ventspils – Norrkoping Dolphins 72 – 68
Più sofferta del previsto la vittoria di Ventspils contro Norrkoping. In vantaggio per tutto l’incontro i lettoni si fanno agguantare a quota 66 da Ringstrom, 13 punti con 5/7 al tiro, nel finale decide un parziale di 6-0 firmato dall’MVP della gara Donald Sims, 16 e 6 assist per l’ex Reno Bighorns.

Girone D

Gaz Metan Medias – Jda Digione 92 – 89 OT
Continuano a sorprendere i rumeni di Medias, dopo aver eliminato a sorpresa Ekaterinburg nel turno preliminare, esordisce nel girone D battendo Digione. Vera battaglia che i francesi pensano ormai di avere in pugno quando Jeremy Leloup mette la sua unica tripla dell’incontro per il più 5 degli ospiti, 79-74, con meno di un minuto sul cronometro. E’ Slobodan Dunjerski (22 punti) l’eroe della rimonta dei padroni di casa, prima mette i due liberi che forzano l’overtime poi è il protagonista del parziale di 6-0 nel supplementare che rende vana la super prestazione Andre Harris, 32 punti e 6 rimbalzi.

Khimik – Tartu Rock 77 – 76
Successo rocambolesco degli ucraini che rischiano contro Tartu, Khimik si salva nel finale grazie ad una tripla di Sehovic e ad un libero di Lesix (13 ed 8 rimbalzi) che beffano gli estoni che perdono il pallone del possibile pareggio sul meno 3, 76-73.

Girone E
Bcmu Pitesti – Paris Levallois 75 – 91
Rischia molto più di quanto dica il punteggio finale i francesi, sotto anche di 19 nel terzo periodo i parigini mettono a segno un recupero clamoroso nell’ultima frazione. Dopo aver sonnecchiato per quasi 30 minuti si scatenano Maleye Ndoye, 21 punti, ed Andrew Albicy, 12 con 8 assist, e gelano l’entusiasmo dei padroni di casa, 21 di Marcel Jones.

Mons-Hainaut – Okapi Aalstar 77-84
Derby belga dai due volti, Mons scappa sino a più 12 nella prima frazione trascinata da Brian Qvale, 17 con 8 rimbalzi. Nella ripresa il recupero di Aalstar con Ryan Thompson che sigla i canestri del break decisivo nel quarto periodo.

Girone F
Bc Timisoara – Kormend 75-65
Buon esordio per Timisoara che incassa la prima vittoria casalinga di coppa in questa stagione. Gara condotto anche con buoni margini da Ivan Jelenic (18 punti, e compagni che vanno avanti anche di 14. Tardiva la rimonta firmata da Matthew Show, 18 ed 11 rimbalzi, Kormend arriva solo sino a meno 4, 58-62.

Ewe Basket Oldenburg – Szolnoki Olaj 87 – 70
Senza problema anche la partenza per Oldenburg che liquida con tranquillità la pratica Szolnoki. Tedeschi sorretti da uno Julius Jenkins e Ricky Paulding, 36 punti combinati, i magiari confermano il loro pessimo momento, ultimi in Adriatic League, nonostante il solito Marton Bader, 16 con 7 rimbalzi.

Girone G
Apollon Limassol – Nancy 65 – 81
Passa con grande autorità a Limassol la squadra francese che soffre solo nella prima parte della gara, Apollon avanti di 13 a metà del secondo periodo con Brandon Brown (25 ed 8 rimbalzi). La ripresa è un monocolore transalpino, si scatenano Linehan e Merriex nel break torrenziale degli ospiti chiuso dai punti della staffa di Nicholas Pope.

Gravelines – Tsmoki Minsk 96 – 63
Agevole cavalcata di Gravelines che non lascia scampo ai bielorussi dopo l’intervallo, Abdoulaye Mbaye il top scorer con 23 punti e 3 triple alla sirena.

Girone H
Giants Anversa – Telekom Bonn 72 – 81
Impresa corsara di Bonn che riesce a contenere il tentativo disperato di rimonta dei belgi nell’ultima parte di gara. Jared Jordan chirurgico, 14 punti con 5/6 al tiro, decisivo nel finale, Anversa paga le pessime percentuali al tiro, 36%, nonostante l’impatto di Ralph Briggs, 15 punti, 7 rimbalzi e 5 assist il fatturato.

Hapoel Holon – Armia 84 – 69
Nell’ultima gara dei posticipi del mercoledì squillante successo di Holon che regola Armia. Mai in discussione il successo degli israeliani, straripa in area colorata Franklin Hassell, 22 con 15 rimbalzi a referto e si guadagna il titolo di MVP della prima giornata di Eurochallenge.