Il Krka ferma Pinar e prepara lo “spareggio” di settimana prossima con il Tofas, biglietto per le Last 16 timbrato da Paris-Levallois, che beffa in overtime Mons Gaz Metan Medias, travolto il Tartu. Equilibrio assoluto nel girone G con Nancy che vince e raggiunge Gravelines in vetta insieme a Minsk, situazione simile nel girone H con l’Hapoel che piega Bonn e si giocherà tutto nell’ultima giornata con Anversa.

Sean May devastante contro Mons

Ecco nel dettaglio la situazione delle gare e le relative classifiche.

Girone A – Classifica: Pinar 4-1, Tofas e Krka 3-2, Etha 0-5

Krka – Pinar Karsyiaka 80 – 74
Successo fondamentale per gli sloveni che si giocheranno tutto la prossima settimana nell’incontro casalingo contro il Tofas. Vittoria maturata nel finale quello degli sloveni contro il già qualificato Pinar, restano attaccati alla partita i turchi con William Thomas (24 punti e 7 rimbalzi) che impattano a quota 56. Il finale però è tutto di Edo Muric (21 con 8 rimbalzi) e compagni, proprio della giovane ala slovena la schiacciata che trascina i padroni di casa nel break decisivo.

Tofas Bursa – Etha 87 – 54
Comoda passeggiata per i turchi che riposano in vista della trasferta la prossima settimana a Novo mesto che deciderà la seconda classificata del girone. Ciprioti travolti nella ripresa da Steven Burtt (15 ed 8 assist) ed Austin Nichols (21 con 6 rimbalzi) che griffano il parziale che porta facilmente a più 17 i padroni di casa, 50-33.

Girone B – Classifica: Krasnye 5-0, Joensuun Kataja 3-2, Keravnos 2-3, Ploiesti 0-5

Joensuun Kataja – Keravnos 71 – 66
Rimonta vincente per i finlandesi che impediscono la qualificazione immediata dei ciprioti. Ospiti avanti di 4, 66-62, dopo il canestro di Kinnard, i padroni di casa piazzano un 9-0 con Jerald Fields protagonista (19 punti ed 8 rimbalzi). Il più 5 finale non fa però sorridere Kataja sconfitto di 6 all’andata, a Bobby Maze (25 punti) e soci basterà battere Ploiesti per accedere alle Last 16.

Krasnye Krylia – Csu Ploiesti 97 – 72
Passeggia Samara anche contro la cenerentola Ploiesti, 7 uomini in doppia cifra per coach Bazarevich guidati dall’ex casertano Andre Smith, 16 punti e 6 rimbalzi.

Girone C – Classifica: Ventspils 5-0, Sodertalje e Norrkoping 2-3, Tampere 1-4

Bk Ventspils – Tampere 79 – 59
Comoda cavalcata per i lettoni che stritolano Tampere già nella prima frazione e mantengono la loro imbattibilità. Arturs Berzins, 19 punti, il top scorer per i padroni di casa.

Sodertalje Kings – Norrkoping Dolphins 67 – 62
Tiene accese le speranze di qualificazione Sodertalje che piega i Dolphins e si giocherà tutto in casa di Ventspils la prossima settimana. Nel finale sono i Kings ad essere più lucidi punendo gli errori dal perimetro di Ringstrom (0/7 dal campo comprese le due triple sul ferro nell’ultimo minuto), dalla lunetta mettono al sicuro il risultato Bizaca e Roberson.

Girone D – Classifica: Gaz Metan Medias 4-1, Khimik 3-2, Tartu 2-3, Digione 1-4

Khimik – Digione 79 – 74
Gli ucraini eliminano dalla contesa Digione e mettono una seria ipoteca al secondo posto del girone D. Jeremy Leloup tiene in corsa i francesi nel finale, 75-74, William Deane risponde con due liberi, la palla persa di Melody toglie ogni speranza agli ospiti che salutano la competizione.

Gaz Metan Medias – Tartu Rock 81 – 58
Entrano trionfalmente nelle Last 16 i rumeni asfaltando in casa Tartu, Ivan Ivanovic l’MVP della gara chiusa con 20 punti e 12 rimbalzi.

Girone E – Classifica: Paris-Levallois 4-1, Okapi 3-2, Mons-Hainaut 2-3, Pitesti 1-4

Mons-Hainaut – Paris Levallois 89 – 90 OT
Il Mons spreca una grande chance perdendo in casa contro i transalpini. Dolce vendetta per Paris-Levallois sconfitti all’andata e che eliminano i belgi dopo una rimonta nei tempi regolamentari. Nel prolungamento Jawad Williams gela le speranze dei padroni di casa, sulla sirena sbaglia la tripla decisiva Cage. Gran partita di Sean May, 31 punti ed 11 rimbalzi, inutile la losing effort di Quincy Taylor, 25 con 8 rimbalzi.

Bcmu Pitesti – Okapi Aalstar 89 – 77
Sconfitta clamorosa per i belgi che vengono fermati dal fanalino di coda Pitesti. Sempre avanti i rumeni con Kinloch e Jones (36 punti combinati), tutto rinviato alla prossima gara per Aalst nella sfida di Parigi.

Girone F – Classifica: Oldenburg 5-0, Kormend e Szolnoki 2-3, Timisoara 0-5

Szolnoki Olaj – Kormend 83 – 94
Clamorosa sconfitta interna nel derby magiaro per Szolnoki che ora deve sperare in una sconfitta dei rivali nell’ultima giornata. Il break decisivo nel finale con Buljan e Simpson (20 punti a testa) che ribaltano anche lo scarto della gara di andata.

Bc Timisoara – Ewe Oldenburg 66 – 76
Non riesce la vittoria dell’orgoglio ai rumeni che devono cedere di fronte alla favoritissima Oldenburg. Partita senza valore di classifica chiusa nella ripresa da Rickey Paulding, 15 punti con 3 triple.

Girone G – Classifica: Gravelines, Nancy e Minsk 3-2, Apollon 1-4

Apollon Limassol – Tsmoki Minsk 72 – 81
Escono di scena i ciprioti che collassano nel finale contro Minsk. Parziale letale di 11-0 dei bielorussi che affronteranno Nancy in casa nella sfida che decide la seconda qualificata del gruppo.

Gravelines-Dunkerque – Nancy 69 – 71
Derby transalpino a Nancy che resta in corsa e rinvia la qualificazione dei rivali. Padroni di casa sempre in avanti sino alla rimonta degli ospiti guidata dal neo arrivato Claude Marquis (16 con 7 rimbalzi per l’ex casertano), 65-69. Fiammata finale di Gravelines che impatta con Dwight Buycks, l’ultimo acuto però è di Souleyman Diabate che con un morbido jumper regala la vittoria a Nancy.

Girone H – Classifica: Hapoel 4-1, Anversa e Bonn 3-2, Armia 0-5 

Anversa Giants – Armia 87 – 54
I Giants si preparano allo scontro decisivo di settimana prossima contro l’Hapoel asfaltando Armia. Tutto facile per i padroni di casa con 10 giocatori a referto guidati da Bryan Hopkins, 16 e 6 rimbalzi in 21 minuti.

Hapoel Holon – Telekom Baskets 75 – 70
Successo fondamentale per gli israeliani che piegano Bonn ed avvicinano sensibilmente le Last 16. Decisivo il dominio in pitturato di Hassel ed Hill (23 rimbalzi combinati), il canestro del break che spacca la partita lo firma Dyson, 56-46.