LIMOGES- FOX TOWN CANTU’   81-70  (37-33)

LIMOGES –  Tre Coppe dei Campioni  e svariate altre coppe europee. Sul parquet francese scendono in campo due formazioni di grande blasone, ma una è più cinica (e attrezzata in modo diverso), l’altra si perde sul più bello. Limoges batte la Fox Town, che perde la seconda gara in fila del girone dopo la rocambolesca sconfitta di Salonicco. Sul 64 a 61 nell’ultimo quarto i ragazzi di Pino Sacripanti commettono errori sanguinosi, propiziando il sorpasso e l’allungo transalpino. Limoges fa valere la propria fisicità prorompente a rimbalzo (21 a 16 al 20′, 44 a 26 alla fine), la classe di Westermann e Ramel Curry, la profondità di un roster concepito per l’Eurolega.  E ovviamente la furia di Moerman, Mvp di serata con 20 punti, 11 rimbalzi e 29 di valutazione.La Fox Town soffre gli errori di Abass e le fatiche di Shermadini  a contenere i pari ruolo avversari, trova un discreto Gentile in avvio e soprattutto uno scatenato Feldeine nella seconda metà di gara (alla fine, per lui, 19 punti e 15 di valutazione). Cantucky raccoglie poco dai suoi  due centri: 7 punti e appena 5 rimbalzi per Williams e Shermadini, che soffrono l’urto dei pari ruolo avversari. A proposito, Shermadini miglior assist man di Cantù..

Uno scatenato Moerman

Uno scatenato Moerman

LA CRONACA

Brutta partenza di Cantucky, specie in attacco, e 7-0 per Limoges, con Westermann a dettare i ritmi e Buva a ‘ciccare’ da sotto e dall’arco.  Il croato canturino si fa però perdonare e infila i primi punti della Fox Town, imitato da Jones che schiaccia due volte e Johnson Odom che infila la tripla del: 9 a 7 per Cantù a metà del quarto. Moerman è una furia sotto le plance, i francesi rimettono la testa avanti ma Stefano Gentile indovina una tripla da distanza ignorantissima. Una buona transizione offensiva canturina viene capitalizzata da Hollis a pochi secondi dalla sirena, poi Amagou mette i due liberi che fissano il punteggio sul 17 pari al 10′. Nel secondo quarto Abass oppone fisicità ai  marcantoni francesi, con Camara e Gelabale a far valere la loro stazza. Feldeine impatta con la tripla del 21 pari, Batista è grosse come un armadio e mette fieno (e punti) in cascina. Johnson Odom trova la seconda tripla e il 26 pari a metà del quarto; l’equilibrio regna sovrano, spezzato dalla tripla di Ramel Curry e dal tentativo di fuga del Limoges sul 33-26. Williams raccoglie una palla praticamente persa e accorcia, imitato da Gentile. Westermann continua a ispirare trame in attacco, Gentile accorcia a 5 secondi dalla pausa ma i francesi trovano a estremo fil di sirena 2 punti da sotto di un dimenticato (dalla difesa) Westermann: si torna negli spogliatoi sul 37 a 33 per i campioni di Francia.

Seconda metà di gara ‘battezzata’ da una tripla di Gentile, efficace dalla distanza. Feldeine, con un’azione da tre punti, porta  un nuovo pareggio a quota 39. I francesi si ridestano e puniscono due volte dall’arco, 45 a 39 e time out per Pino Sacripanti. Che serve, perché Hollis ricuce sempre da lontano, peccato per Shermadini che si mangia un canestro grande così. Hollis è vivo ed evita una nuova fuga sempre dall’arco, ma Smith replica dalla stessa posizione: 50-45 Limoges a metà della terza frazione. James Feldeine si ricorda di essere un crack e mette 7 punti in un amen, compresa altra tripla ignorantissima: 52 pari. Tre incredibili triple, due di Feldeine e una di Gelabale, alzano il livello di spettacolarità. Amagou ed Eric Williams mettono gli ultimi due canestri nel quarto, che si conclude 61 a 60 per i transalpini. Tanto per cambiare, equilibrio… Ultimo quarto ed Abass vola in contropiede per il vantaggio, imitato da Johnson Odom: +3 per la Fox Town sul 64-61. Troppi errori canturini in attacco, e Moerman impatta nuovamente dall’arco. Hollis ritrova il vantaggio, Moerman ancora con la tripla: 67 a 66 per Limoges a meno di 5 minuti dalla sirena finale. Westermann sale in cattedra: trova altri due punti da sotto e serve un delizioso assist, mette due liberi Cantù s’incaponisce con tiri da distanza impossibile. Hollis tiene accesa la speranza a 60 secondi dal termine (70-73), ma Jamar Smith ‘imbuca’ una tripla spezza gambe. Brutta gestione del finale per Cantù, che vede scappare i francesi: 81 a 70 con un’altra tripla di Smith, che punisce eccessivamente la Fox Town, soprattutto per la differenza canestri. E adesso bisognerà vincere in casa, sia contro i francesi che contro il Paok. Diversamente, il passaggio agli ottavi sarà quanto meno improbo.

TABELLINI

Limoges: Moerman 20, Westermann e Smith 11 Rimbalzi 42 (Moerman 11), Assist 19 (Westerman 6)

Fox Town Cantù: Feldeine 19, Hollis 12, Johnson Odom e Gentile 10 Rimbalzi 26 (Buva 5), Assist 9 (Shermadini 3)