Engin Atsur in palleggio aperto. Il Fenerbahce resta in corsa per la qualificazione (foto euroleague.net)

Ad Istanbul va di scena l’incontro valevole per la 5 giornata delle top 16 tra l’Ulker Fenerbache e l’Unics Kazan. Squadre che arrivano alla partita con record opposti 3-1 per la squadra russa con 1-3 dell’Ulker con l’unico obiettivo per quest’ultima della vittoria per non salutare preventivamente la competizione europea.

Il primo quarto vede un equilibrio tra le due squadre, l’ex Olimpia Milano Lynn Greer parte in quintetto e riesce a riscattere le ultime deludenti uscite caricandosi la squadra sulle spalle e riuscendo a far chiudere la prima sirena con un 21-26 di parziale favorevole al Kazan.

La seconda frazione di gioco vede la maggiore reattività dei lunghi turchi che con Savas e Turkcan dominano e rimbalzo, dall’altra parte ottima prova dell’americano Wilkinson che con ottime giocata sia interne che esterne riesce a controbilanciare il dominio nell’area colorata dei turchi e il risultato dirà alla sirena lunga 42-44 per la squadra ospite.

Nel terzo quarto la squadra ospite allunga il vantaggio con un Greer che prende in mano il gioco mettendo sul parque la miglior performance della stagione, la squadra di casa costruisce buone giocate in attacco sciupate da tanti errori dalla lunetta che faranno chiudere la terza frazione con un impetuoso parziale  di 13-24 a favore di Geer e compagni.

Nell’ultimo quarto la situazione si capovolge l’Ulker trascinata da un pubblico straordinario e da incredibili giocate sia difensive che offensive di Turkcan,Vidmar e Tomas, che rimane in campo anche dopo aver raggiunto il quarto fallo, rimontano lo svantaggio riuscendo a far segnare alla squadra russa la miseria di 11 punti e acciuffando l’overtime sul 79-79 con un canestro sulla sirena dell’ex Nba Roko Ukic sempre più leader di questa squadra nei momenti che contano.

Si arriva al supplementare con l’inerzia tutta dalla parte della squadra di casa e con un pubblico che diventa un fattore mettendo una pressione immensa sui portatori di palla russi il risultato non può che essere scontato l’Ulker batte il Kazan 94-87 riuscendo anche nell’impresa di ribaltare il più 5 dell’andata e candidandosi per un posto tra le prime due del girone G. Per il Kazan buone le prove di Lynn Greer che chiude con 33 punti e 13/14 alla lunetta condiditi da 11 fali subiti,dall’altra parte da evidenziare la buona prova corale unita alle prestazioni di Bogdanovic che mette a referto 20 punti e Turkcan che con i suoi 13 rimbalzi è stato un fattore.

Fenerbahce Ulker – Unics Kazan 94-87 OT
FBU: B.Bogdanovic 20, R.Ukic 18. Reb(41): M.Turkcan 13. As(14): M.Turkcan e E.Preldzic 4.
UK: L.Greer 33, M.Wilkinson 17. Reb(33): L.Greer e K.McCarty 6. As(15): L.Greer 6.

Giuseppe Tozza