Grissin Bon Reggio Emilia – Galatasaray Odeabank Istanbul  74 – 71  (18-18, 13-18; 21-17, 22 – 18)

Esordio Europeo casalingo vittorioso per la Grissin Bon Reggio Emilia, che dopo la sconfitta patita a Podgorica, riesce nell’ impresa di battere la forte formazione turca dopo una vera e propria battaglia. Grandi protagonisti Amedeo Della Valle e Jalen Reynolds, autori in coppia di 51 punti sui 74 totali.

Cronaca – L’inizio del match è biancorosso e nello specifico è Reynolds che mette a segno i primi nove punti con dei bei movimenti sotto canestro approfittando anche di qualche distrazione dei lunghi turchi che però sono bravi a rimbalzo d’attacco e mantengono il distacco a poche lunghezze.
Il quarto si chiude con Nevels, subentrato ad un Della Valle insolitamente impreciso, bravo ad impattare a quota 18.
Reggio fatica tremendamente a trovare la via del canestro a causa della fisicità avversaria, mentre nell’altra metà campo è Preldzic ad illuminare la scena con assist e centri dalla lunga distanza. Menetti ci prova con la difesa a zona, ma ė il Gala a fare il primo vero break ed al ’15 è 22-30.
Una tripla di Della Valle ed una super schiacciata di Wright mettono in partita anche il pubblico e così si arriva all’ intervallo lungo sul punteggio di 31 – 36.
La terza frazione si apre con una raffica di Della Valle, che prima in penetrazione e poi dall’arco, riporta avanti i suoi; grazie al ritmo offensivo ritrovato i padroni di casa difendono in modo molto più intenso, ma gli ospiti sono bravi a trovare punti facili allo scadere di un paio di azioni giocate con grande pazienza. Summers e Christmas provano a ricreare un mini solco, ma ė ancora una volta  il talentuoso Della Valle, questa volta dalla lunetta, a riportare a contatto la Grissin Bon.
L’ultimo periodo vede protagonista Hopson che con un paio di schiacciate in contropiede fa prendere il largo ai suoi, ma Reggio non demorde, ritorna sotto grazie ai soliti noti e sul 60 – 66 è ancora il Golden boy di Alba a ribaltare il match con un parziale di dodici a zero (72-66).
La formazione turca ha un ultimo sussulto con Hopson e Preldzic, ma sono i ragazzi di Menetti a trionfare grazie anche ad un paio di rimbalzi preziosissimi di Candi nel momento decisivo.

 

Grissin Bon Reggio Emilia:  Della Valle 27, Reynolds 23, Wright 13.

Galatasaray Odeabank Istanbul:  Hopson 18, Preldzic 13, Hendrix e Christmas 9.