Dal nostro inviato Fabio De Roberto

ORLEANS – Storica prima in trasferta europea per la Dinamo Banco di Sardegna: al Palais des Sports di Orléans i sassaresi sfidano i padroni di casa nella seconda giornata del girone H dell’Eurocup. I due coach devono fronteggiare due situazioni diametralmente opposte: da una parte l’entusiasmo dei biancoblù di Sacchetti – una sola sconfitta in campionato ed esordio europeo vincente contro Siviglia – mentre Hervé ha il suo bel daffare nel gestire un collettivo che pare decisamente in crisi (ultimo posto in campionato e nettissima sconfitta a Belgrado contro la Stella Rossa nel primo turno di coppa).

Caleb Green letale contro il Banco di Sardegna

1°quarto. Inizio soft da entrambe le parti, con difese passive che mostrano ben poca voglia di ruotare: tra i sassaresi ne fa le spese Ignerski, che torna presto a sedersi : quando la Dinamo pero’ comincia a metterla con continuità da fuori – vedi Thornton – il parziale è servito (6-12 al 5′) anche se la sensazione è che con un po’ più di attenzione sui pick and roll che coinvolgono Caleb Green i biancoblu potrebbero prendere decisamente il largo. Un cherrypick di Drake Diener costringe coach Hervé al timeout (14 21 all’8′). Easley è dimenticato sui giochi a due ma un paio di difese pigre della Dinamo danno il -3 ai padroni di casa, grazie alle ricezioni profonde di Green e Osby. Pinton fallisce un facile jumper e alla prima sirena è 22-25.

2°quarto. L’ennesimo pick and roll mal difeso manda a segno Osby con un 2+1 sanguinoso; i sassaresi allentano la morsa e Brian Greene li punisce con una tripla centrale che manda addirittura avanti Orléans (30-27 al 12′). Quando Devecchi non sfrutta un antisportivo la situazione si aggrava; Hervé fa esordire l’ex Charleroi Chris Hill, mentre ci pensa Travis a togliere le castagne dal fuoco e riportare i suoi avantu (30-31 al 15′); Sacchetti mette dentro anche Binetti ma i sassaresi vanno a sbattere contro i lunghi nell’area pitturata e iniziano a sparacchiare da fuori. I 4 piccoli + Easley non pagano: Orléans punisce con Brian Greene, che dà l’allungo (41-37 al 18′), poi è Caleb Green a far pagare il mis-match a Thornton e ad infilare la tripla del +7. Sacchetti corre ai ripari rimettendo Vanuzzo e ricuce lo strappo: all’intervallo è 46-41.

3°quarto. Vanuzzo parte in quinetto al rientro dagli spogliatoi. Un canestro di Easley illude, perché due tripla in fila di Green e Young portano Orléans a ridosso della doppia cifra di vantaggio (52-45 al 22′). I bianconeri ora mettono pressione sui portatori di palla e provano a correre in campo aperto dopo un paio di rubate: ne è emblema un canestro con fallo di Raposo, che scava un ulteriore solco (56-45 al 24′); una tripla di Travis Diener, che poi imbecca Thornton in contropiede, valgono il 56-50 al 25′. Travis grazia per tre volte Orléans che ora difende sul serio e alla fine scappa via (68-55 al 28′), sospinta dalle triple di Pellin. Drake Diener e Brian Sacchetti limitano i danni e alla penultima sirena è 69-60, nonostante l’eloquente 5/27 dal perimetro.

4°quarto. Si rivede anche Di Liegro; la Dinamo prova a rimanere incollata alla partita, ma Orléans continua a sfidare al tiro da fuori ed il risultato paga: fortuna che né Green e né Young ne approfittano per chiudere i conti. Prova e riprova, sono Brian Sacchetti prima e Drake Diener poi – col quintetto piccolo – a ridare speranza ai sassaresi (73-70 al 34′). Caleb Green riallontana i biancoblu dalla distanza ma è un tap-in in schiacciata di Raposo, colpevolmente non tagliato fuori, ad anticipare la fine (83-70 al 36′); sancita poi dalla tripla del redivivo Hill. Gli ultimi minuti risultano cosi ordinaria amministrazione per Orléans, che sfrutta anche i numerosi secondi tiri concessi dal mini-quintetto Dinamo. Alla fine è 88-75, risultato amaro per i sassaresi, ovviamente da rivedere e come sempre troppo dipendenti dalle lune dei tanti tiratori perimetrali.

Orléans Loiret – Dinamo Sassari 88-75 (22-25, 24-16, 23-19, 19-15)

Orléans Loiret Basket: Gabsi, Young 10; Greene 10; Lebrun; Raposo 11; Eito 5; Pellin 10; Kozat; Green 23; Osby 15, Hill 4, Pamba-Juille.

Coach: Philippe Hervé

Dinamo Banco di Sardegna Sassari: Binetti 2; Devecchi; Thornton 16; Ignerski; T. Diener 13; Sacchetti 10; D. Diener 11; Vanuzzo 3; Pinton; Di Liegro; Easley 20.

Coach: Meo Sacchetti

Arbitri: F. Rocha (Portogallo); Tomas Jasevicius (Lituania); Luis Lopes (Portogallo).