Logo Bundesliga

Logo Bundesliga

La giornata di Bundesliga si apriva con un bel match: lo scontro diretto per il quarto posto fra Schalke 04 e Borussia MonchenGladbach. I Minatori, in risalita dopo un avvio di campionato un po’ stentato, riescono ad avere la meglio battendo i ragazzi di Schubert per 2-1. Davanti Bayern e Borussia Dortmund continuano il loro duello a distanza mentre l’Herta Berlino rimane in solitaria al terzo posto grazie alla vittoria contro l’Ingolstadt.  Soltanto pari per il Mainz che rimane in zona Europa League mentre piazza la seconda vittoria consecutiva il Bayer Leverkusen, corsaro a Stoccarda. In coda alla classifica diverse squadre stanno combattendo per non retrocedere. L’Hoffenheim si prende i tre punti di forza contro l’Amburgo, l’Hannover vede sempre più vicina la 2liga dopo la sconfitta ottenuta contro l’Eintracht Francoforte, anch’esso relegato in piena zona retrocessione.  Anche l’Augsburg rischia molto dopo la sconfitta inflittali dal Borussia Dortmund mentre è solo un punto quello conquistato dal Darmstadt contro il Wolfsburg .

Schalke 04-Borussia Monchengladbach 2-1 (59° Hinteregger (Aut);  79° Christiansen (BM);  83° Goretzka (S)) La sfida per il quarto posto la vince lo Schalke 04. Primo tempo equilibrato, le squadre si studiano e provano a costruire le prime azioni. Al 9° bella azione personale di Raffael che parte dalla propria metà campo palla al piede, supera gli avversari e si presenta davanti al limitedell’area dove lascia partire un tiro: pallone di poco a lato.  Venti minuti dopo sono ancora gli ospiti ad andare vicino al vantaggio: Johnson riceve un passaggio millimetrico in area e calcia forte mandando il pallone alle stelle.  Alla mezz’ora lo Schalke si fa vedere con più veemenza dalle parti di Sommer.  Farhmann chiude la porta a Raffael, che si è di nuovo divorato l’intera difesa, sulla respinta i minatori costruiscono un bel contropiede. Max Meyer recupera un pallone e fa partire un rasoterra che, soltanto uno strepitoso Sommer è in grado di parare.  Unica azione da gol per lo Schalke poi fino al 45° dominio ‘Gladbach: Stindl prima manda a lato un bel pallone poi arriva ad un passo dal gol ma si vede parare la propria conclusione dal numero 1 dei minatori. Ad inizio ripresa arriva la doccia fredda per gli ospiti: Sane riesce a liberarsi dalla marcatura dei difensori, prende la mira e fa partire un bel tiro. Hinteregger è sulla traiettoria e devia in rete il pallone portando in vantaggio i padroni di casa. Subito la squadra di Schubert reagisce Dahoud colpisce la traversa con una bella conclusione poi  Christiansen regala il pareggio ai sui controllando magistralmente un cross di Stindl e mandando il pallone in rete con un bellissimo tiro. Lo Schalke 04 non ci sta, vuole il quarto posto a tutti e costi e riesce ad ottenerlo grazie al gol partita di Goretzka.  Il giovane tedesco riesce a trovare il gol con un tiro deviato che spiazza Sommer.

Amburgo-Hoffenheim 1-3  ( 20° Kramaric (H); 23° Volland (H);  30° Hunt (A); 67° Vargas (H)) L’Hoffenheim deve vincere per ottenere la salvezza e contro l’Amburgo la vittoria è arrivata. Questa vittoria permette ai BlauWeiss  di portarsi a 10 lunghezze dall’ultimo posto e a pochi punti dalla zona tranquilla della classifica. Le prossime gare saranno fondamentali per capire se la salvezza è possibile. Una cosa è certa per l’Hoffenheim:  se  gioca come contro l’Amburgo la salvezza è possibile. Infatti gli ospiti hanno  combattuto fino all’ultimo secondo senza lasciare molto spazio agli avversari. Al 20° apre le marcature Kramaric: l’attaccante croato trasforma il rigore concesso dall’arbitro per l’atterramento di u compagno da parte di Rene Adler.  Passa poco e Volland fa due: punizione dal limite dell’area,  il tedesco controlla e tira mandando il pallone in rete. L’Amburgo reagisce e riesce a trovare il gol dell’1-2: Kaderabak tocca di mano in area e concede così il tiro dal dischetto. Hunt prende il pallone e trasforma il rigore spiazzando il portiere avversario.  A fine primo tempo Adler è costretto a fare un miracolo per evitare un altro gol respingendo la conclusione di Toljan.  La ripresa si apre con una grande occasione per l’Amburgo: Gregoritsch spara in porta ma Baumann respinge in volo la potente conclusione. Poi è Holtby a provare a bucare la rete avversaria senza riuscirci per via di un altro strepitoso intervento del portiere avversario.  Al 67° arriva il gol partita, gol importantissimo che chiude la gara e regala la vittoria all’Hoffenheim. Volland serve magistralmente E.Vargas che da due passi non sbaglia. L’Amburgo ci riprova ancora ma Baumann decide che un gol subito basta e chiude ancora respingendo due azioni d’oro degli anseatici. Prima su Cleber poi su Ilicevic che dal limite dell’area ha fatto partire una potente sassata indirizzata in porta. Conclude la partita la mancata doppietta di Vargas che manda a lato un bel passaggio all’interno dell’area. L’Amburgo non può che applaudire la bella prestazione degli avversari e guardarsi alle spalle: Darmstadt, Brema, Augsburg, Eintracht Francoforte e lo stesso Hoffenheim sono a pochi punti.

Le altre: Una gran botta dal limite di Lewandowski risolve la sfida tra Bayern e Colonia. Il bomber polacco sigla così la sua 25° rete in Bundesliga battendo il suo precedente record oltre a quello del nostro Luca Toni eguagliato lo scorso anno (24 gol) . Gol che regala i tre punti al Bayern che rimane in vetta, al sicuro mentre il Colonia non si sposta dalla zona tranquilla della classifica ma deve guardarsi alle spalle: Ingolstadt, Amburgo e Stoccarda sono a pochi punti. Con qualche brivido ma alla fine la banda dell’oro riesce a portare a casa i tre punti e a mantenere i 5 punti di distacco dalla capolista. L’Augsburg si porta in vantaggio al quarto d’ora con Finnbogason poi ci pensano Mkhitaryan, Castro e Ramos a distruggere le speranze di vittoria dei padroni di casa. Oramai è la terza forza stabile del capionato, l’Herta Berlino batte anche l’Ingolstadt. A segno Haraguchi e Kalou per i berlinesi mentre segna ancora Hinterseer per l’Ingolstadt: 5 sono le reti messe a segno dall’austriaco in questa stagione con la maglia degli Schanzer. Pari a Brema tra il Werder e il Mainz. Gli uomini di Schmidt  dopo aver raggiunto la zona Europa, non sanno più vincere. Dopo l’1-2 all’Allianz Arena, infatti, due pareggi ed una sconfitta.  Un gol per tempo di Brandt e Bellarabi suggellano la vittoria per 2-0 del Bayer Leverkusen contro lo Stoccarda. Le Aspirine, approfittando dei passi falsi del Mönchengladbach e del Mainz, aggancia le due al 5° posto. Pari che non serve a nessuna delle due formazioni, tra Wolfsburg e Darmstadt. Alla Wolfswagen Arena finisce 1-1 con Wagner che apre le marcature mettendo paura ai tifosi di casa. Poi ci pensa Schurrle a riacciuffare il pareggio.  Un gol di Ben Hatira regala la vittoria alle Aquile nello scontro diretto con l’Hannover. La squadra di Schaaf vede sempre più vicina la retrocessione diretta in 2liga.

 RISULTATI:  Schalke 04- Borussia Monhengladbach 2-1; Wolfsburg-Darmstadt 1-1;  Amburgo-Hoffenheim 1-3; Werder Brema-Wolfsburg 1-1; Colonia-Bayern Monaco 0-1; Herta Berlino- Ingolstatd 2-1; Eintracht Francoforte-Hannover 1-0; Stoccarda-Bayer Leverkusen 0-2; Augsburg- Borussia Dortmund 1-3

CLASSIFICA:  Bayern Monaco 69; Borussia Dortmund 64;  Hertha Berlino 48; Schalke04 44; Borussia Mönchengladbach, Mainz, Bayer Leverkusen 42; Wolfsburg 38; Colonia 33;  Ingolstadt 33;  Stoccarda 32;  Amburgo 31; Werder Brema 28; Augsburg, Darmstadt, Hoffenheim, Francoforte 27, Hannover 17.

PROSSIMO TURNO: Bayer Leverkusen-Wolfsburg; Bayern Monaco-Eintracht Francoforte; Hannover-Amburgo; Mainz-Augsburg; Ingolstadt-Schalke 04; Darmstadt-Stoccarda; Borussia Dortmund-Werder Brema; Borussia Monchengladbach-Herta Berlino; Hoffeneheim-Colonia.

Auf Wiedersehen!
Edoardo Lanzi


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati