Logo BundesligaIl Bayern continua la sua corsa verso il 25° titolo. Altra vittoria, la 22° in 28 partite giocate. Un Bayern che riesce a vincere nonostante le pesanti assenze: da Robben a Schweinsteiger passando per Alaba e Ribery. Il Wolfburg non molla e rimane a 10 punti dai bavaresi che aspettano solo la certezza matematica per festeggiare. I lupi vincono, in casa del povero Amburgo, con un secco 2-0. Dietro Il Moenchengladbach batte il Borussia Dortmund e si porta a +3 dal Bayer Leverkusen. Le Aspirine vincono contro il Mainz in una bella gara e blindano il 4° posto ai danni dello Schalke 04. La squadra di Di Matteo non riesce ad andare oltre lo 0-0 con il Friburgo e rimane a -10 dal Bayer Leverkusen che occupa l’ultimo posto disponibile per andare in Champions League.  Nella parte centrale della classifica arriva solo la vittoria del Colonia che batte 3-2 l’Hoffenheim.  In coda arrivano le vittorie di Paderborn e Stoccarda.

BAYERN-EINTRACHT FRANCOFORTE 3-0 (15’, 66′ Lewandowski;  82′ Muller)
Il passeggia nella sfida contro l’Eintracht Francoforte. Oramai il 25° Meisterschale è ad un passo.  Scatenato l’ex Borussia Dortmund, Robert Lewandowski, autore di una doppietta.  Al 15° Thomas Muller lo serve di testa, lui carica il tiro e scaraventa il pallone oltre il pallone. Il Bayern ha molte occasioni per portarsi sul 2-0 ma Kevin Trapp nega il gol più volte. Anche l’ Eintracht, sul finire del primo tempo, ha l’occasione per agguantare il pareggio ma Reina para bene. Al 42’ a Thomas Muller viene annullato un gol per presunto fuorigioco.  Al 66’ è ancora il polacco ha salire in cattedra: Lewandowski arriva per primo sul pallone, sfrutta un rimbalzo e infila il portiere. L’attaccante polacco prende anche un palo prima di lasciare l’occasione dal gol a Muller. Il tedesco, all’82’, prende il pallone al limite dell’area e lo scaglia oltre il portiere avversario. Bayern a +10 dal Wolfsburg con ben 70 punti conquistati in 28 partite giocate: 22 vittorie, 4 pareggi e 2 sole sconfitte. Il Meisterschale è sempre più bavarese. L’Eintracht di Francoforte, invece, si trova all’8° posto con metà punti della squadra bavarese: 35.

MOENCHENGLADBACH-BORUSSIA DORTMUND 3-1(1′ Wendt (M); 32′ Raffael (M); 67′ Nordtveit (M), 77′ Gundogan (DIl Borussia  Moenchengladbach batte l’altro Borussia, quello di Dortmund. Una gara senza storia: I gialloneri dominati dalla banda di Favre.  La squadra di casa   si conferma terza forza del campionato. Lo fa a spese del Borussia Dortmund, sconfitto per 3-1. Alla squadra di Klopp non basta una rete di Gundogan nel secondo tempo per raddrizzare una partita che si era messa male già nella prima mezz’ora. Veniamo al match.  L’arbitro fischia l’inizio della partita e già il Dortmund si trova sotto: Wendt recupera un pallone al limite dell’area e infila Weidenfeller alla sua sinistra.  Il Dortmund reagisce ma Aubameyang e company non riesco a portare in parità il risultato e al 32° va ancora sotto: Hermann serve, con un passaggio perfetto che manda in tilt la difesa e l’estremo difensore della banda di Klopp, Raffael che a due passi sigla il 2-0. Il Moenchengladbach va spesso vicino al 3-0.  E al 62’ questo vantaggio arriva: Nordtveit riceve un passaggio in area, prende la mira e buca Weindefeller. Al ’77 segna il gol della bandiera Ilkay Gundokan che spedisce il pallone, proveniente dal passaggio di Dudziak, in rete.

AMBURGO-WOLFSBURG 0-2 (10′ Guilavogui, 73′ Caligiuri)
Il Wolfsburg si conferma al secondo posto della Bundesliga grazie alla vittoria sul campo dell’Amburgo. Il Bayern è sempre a -10 punti ma è di 7 punti il vantaggio dal Borussia Moenchengladbache, terza forza del campionato.  Al 10’ Guilavogui sblocca la gara:  il francese imbeccato da Dost, rimane freddo e infila il portiere avversario. Il 2-0 arriva al 73° con Caligiuri bravo ad appoggiare in porta un pallone lanciato  in area dall’assistman di giornata, Bast Dost. I lupi non sono più affamati come qualche settimana fa: il ritmo di gioco è stato molto lento, De Bruyne meno ispirato del solito e più stanco mentre sembra essere tornato Bass Dost. Tutto facile battere un Amburgo in grossa difficoltà e che sta lottando come può per salvarsi. In settimana c’è la difficile sfida contro  il Napoli, squadra più difficile da battere.

MAINZ-BAYER LEVERKUSEN 2-3 (15′ Heung-Min Son (L), 60′ Kiessling (L), 73′ Calhanoglu (L), 78′ rig., 90′ rig. Ja- Cheol Koo (M))
Le Aspirine tornano al successo dopo la sconfitta in coppa con il Bayern di Monaco. Una partita scoppiettante: tante azioni e molti gol. Il Bayer blinda il quarto posto ai danni dello Schalke 04: la squadra di Di Matteo ora si trova a 10 punti dalle aspirine. La gara si apre al 15° con il gol di Heung-Min Son bravo ad agganciare il cross si Calhanoglu e spedire il pallone aldilà della linea bianca di porta. Kiessling e company spingono sull’accelleratore e vanno vicini al raddoppio più volte ma le loro conclusioni finiscono fuori oppure bloccate dalla difesa e dal portiere avversario. Nella ripresa Il Bayer si porta avanti: Kiessling  si beve, come una birra fresca,  tutta la difesa avversaria e scaglia il pallone in rete. Passa un quarto d’ora e Calhanoglu si trasforma in architetto e disegna una parabola perfetta su punizione: la palla si infila all’incrocio dei pali alla sinistra del portiere avversario. 3-0 per i padroni di casa. Partita finita? Macchè! Al 78’ un difensore delle Aspirine abbatte in area un avversario, per l’arbitro è rigore. Ja-Cheol Koo si prende la responsabilità di calciare il rigore e lo trasforma. Al 90’ un altro rigore che lo stesso Ja-Cheol Koo trasforma ma per la rimonta oramai è tardi. Finisce 2.3 con i padroni di casa che scivolano al 13° posto con 31 punti in 28 gare.

Le altre gare: nell’anticipo della giornata pareggio tra Hannover e Herta Berlino 1-1. Ancora male lo Schalke di Di Matteo (0-0 col Friburgo in casa), vittoria fondamentale per il Paderborn in ottica salvezza: 2-1 all’Augsburg e terzultimo posto agganciato. Mentre vincono con lo stesso risultato Colonia e Stoccarda 3-2. I primi ai danni dell’Hoffenheim, i secondi ai danni del Werder  Brema

Risultati: Bayern-Francoforte 3-0, Mainz-Leverkusen 2-3, Moenchengladbach-Dortmund 3-1,Paderborn-Augsburg2-1,Schalke-Friburgo0-0,Amburgo-Wolfsburg0-2,Colonia-Hoffenheim3-2,Stoccarda-Brema  3-2

Classifica: Bayern 70; Wolfsburg 60; Borussia Moenchengladbach 53; Bayer Leverkusen 51; Schalke 04 41;  Augsburg 39; Hoffenheim 37;  Eintracht Francoforte, Werder Brema 35; Borussia Dortmund, Hertha Berlino 33, Mainz 31, Colonia 30;  Friburgo, Hannover 29;  Paderborn 27;  Amburgo 25;  Stoccarda 23.

Prossimo turno: Francoforte-Moenchengladbach, Dortmund-Paderborn, Friburgo-Mainz, Hertha-Colonia, Hoffenheim-Bayern, Leverkusen-Hannover, Brema-Amburgo, Wolfsburg-Schalke.

 

Auf Wiedersehen!

Edoardo Lanzi

 


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati