UOMINI – Abn Amro a Rotterdam, US National Indoor a Memphis, Copa Claro a Buenos Aires: sono questi i tre principali tornei maschili della settimana trascorsa.

A Rotterdam hanno giocato Del Potro, Murray, Gasquet, Haas , Youzhny e Dimitrov, oltre al vincitore Tomas Berdych. Il ceco ha conquistato il suo primo titolo dopo sedici mesi; a farne le spese Marin Cilic che si è arreso col punteggio di 6-4 6-2. Grazie a questo successo Berdych riporta il torneo di Rotterdam in casa ceca dal 2006, quando a vincere fu Stepanek. Dopo la vittoria il ceco ha “ringraziato” il servizio che gli ha permesso di arrivare fino alla vittoria finale.

A Memphis, a vincere gli US National Indoor, è stato il simpatico giapponese Kei Nishikori che in finale ha battuto Ivo Karlovic col punteggio di 6-4 / 7-6 (0), confermando il titolo conquistato già lo scorso anno. L’ultimo che aveva bissato la vittoria a Memphis in due anni consecutivi era stato Tommy Haas nel 2006. Per Nishikori si tratta della quarta vittoria in carriera su sei finali conquistate.

E’ andato a David Ferrer il titolo della Copa Claro a Buenos Aires, che in finale ha battuto il nostro Fabio Fognini, col punteggio di 6-4 / 6-3, diventando il primo a conquistare il titolo in Argentina per tre volte di seguito. Hanno giocato il torneo anche Robredo, Almagro, Granollers, Haase, Monaco e Chardy.

vincitrice del torneo in Qatar

Simona Halep, vincitrice del torneo in Qatar

DONNE – Dal 10 al 16 febbraio scorso si è giocato solo in Qatar, dove a conquistare il titolo finale è stata Simona Halep che, dopo una settimana super, ha conquistato il suo settimo torneo in carriera. Dopo aver battuto la Kanepi e la Becj, Simona Halep ha sconfitto (6-0 6-4) la nostra Sara Errani, per poi rimandare a casa la Radwanska che fino a quel momento non aveva perso neanche un set. In finale ha avuto la meglio sulla Kerber (6-2 6-3) che in finale c’è arrivata battendo ai quarti la Cetkovska (che aveva eliminato la Na Li) e in semifinale la Jankovic.