ACB Photo: L. García

ACB Photo: L. García

Gipuzkoa Basket – MoraBanc Andorra 67 – 64

Quella conquistata sabato, può essere una di quelle vittoria che possono cambiare una stagione intera. Arriva infatti contro una diretta rivale per la salvezza il primo successo del Gipuzkoa Basket, che trascinati da un poderoso Will Hanley (20 punti, 25 valutazione) sono riusciti ad avere la meglio sugli ospiti, che pagano a carissimo prezzo un secondo quarto da dimenticare (21-12) che ha costretto i MoraBanc ad una dispendiosa rimonta fermatasi ad una tripla dal traguardo, quella che Navarro ha avuto nelle sue mani ma, da oltre centrocampo, ha trovato solo il ferro.

ACB Photo: Alberch

ACB Photo: Alberch

La Bruixa d’Or – Bilbao Basket 76 – 77

Continua l’ottimo avvio di stagione di Bilbao, che soffrendo, rimontando 13 punti di svantaggio e sopravvivendo all’ultimo tiro per la vittoria dei padroni di casa, si confermano al secondo posto.L’avvio di Manresa è travolgente, e lascia sorpresi gli ospiti che in 10 minuti si ritrovano praticamente doppiati (28-15), trovando nelle tre triple consecutive di Wragge la scossa necessaria per reagire. L’equilibrio si protrae fino ai secondi finali, quando dopo il rimbalzo offensivo + canestro di Todorovic mette i baschi avanti di 1 a 44” dal termine, lasciando ai catalani il canestro della vittoria che però non va a segno.

ACB Photo: B. Pérez

ACB Photo: B. Pérez

Baloncesto Sevilla – CAI Zaragoza 77 – 73

Altra vittoria importante arriva dal San Pablo, dove anche Siviglia riesce a conquistare il primo successo di questa stagione superando un CAI che non riesce a completare la rimonta a causa del la scarsa lucidità nel finale. Gl aragonesi infatti erano riusciti a rientrare dopo essere stati in svantaggio di 15 punti (59-44), crollando però su 72 pari quando la tripla di Rodriguez e la freddezza di Urtasun sono stati un ostacolo troppo grande da superare.

ACB Photo: F. Martínez

ACB Photo: F. Martínez

Montakit Fuenlabrada – Real Madrid 94 – 96

Un bellissimo derby regala al Real la vetta solitaria, complice la sconfitta di Màlaga, lasciando l’amaro in bocca a Fuenlabrada, capace di recuperare nell’ultimo parziale uno svantaggio di 21 punti e fermandosi ad un passo dalla clamorosa rimonta. Nel terzo periodo infatti, dopo un primo tempo molto equilibrato (45-45), i blancos cambiano marcia annichilendo gli avversari con un Reyes inarrestabile ed un Carroll devastante, conquistando 21 punti di vantaggio che sembrano aver già sigillato la gara. La reazione dei padroni di casa è però straordinaria, ed appoggiandosi a Clark, Baron e Moungoro arriva ad un passo dall’impresa, che solo la maggior esperienza della capolista riesce ad impedire.

ACB Photo: J. Bernal

ACB Photo: J. Bernal

UCAM Murcia – Tuenti Mòvil Estudiantes 79 – 65

Quarto successo di stagione per Murcia, che con un’ottima seconda metà di gara, nella quale ha brillato il duo Lima-Radovic, riesce ad avere la meglio sull’Estudiantes. I colegiales, nell’ultimo quarto senza il proprio allenatore, espulso, non hanno potuto nella contro la forza dei lunghi di casa né contro l’ottima difesa dell’UCAM, che nel terzo e quarto periodo hanno sbarrato la strada agli ospiti, come dimostrato anche dai 43 punti + 22 rimbalzi conquistati da Murcia ed i soli 23 + 15 degli avversari.

ACB Photo: M. Henríquez

ACB Photo: M. Henríquez

Herbalife Gran Canaria – Laboral Kutxa 93 – 77

Torna alla vittoria Gran Canaria, che dopo un avvio di stagione difficile, e senza Summers ed  O’Leary, riesce ugualmente a rialzare la testa conquistando un netto successo ai danni del Baskonia, dominato dall’inizio alla fine. Già nel primo tempo infatti, gli isolani trascinati dal dio Newley-Kendall riesce a conquistare un buon margine di sicurezza (33-19), che seppur ridotto nel corso della gara, non è mai stato messo in discussione da Vujacic e compagni.

ACB Photo: A. Pérez

ACB Photo: A. Pérez

Iberostar Tenerife – FC Barcelona 66 – 80

Non basta un ottimo Luke Sikma per impedire al Barça di sbancare Tenerife, che approfittando della pesante assenza di Blagota Sekulic riesce ad avere la meglio sugli isolani e restare saldamente al secondo posto in classifica. Costa cara la discontinuità dei padroni di casa, che riescono solo a tratti a reggere i campioni in carica, pagano i momenti di calo subendo piccoli  parziali, che risulteranno decisivi per decidere la contesa.

ACB Photo: Charly Mula

ACB Photo: Charly Mula

FIATC Joventut – Unicaja 82 – 74

Sorpresa a Badalona, dove i padroni di casa mettono a segno l’upset di giornata ai danni dell’imbattuta capolista, in una partita contraddistinta dalle 14 triple dei verdinergos e soprattutto dal dominio a rimbalzo (40-23 con 23 rimbalzi offensivi), decisivi per le sorti dell’incontro. I punti dall’arco costringono gli andalusi a rincorrere gli avversari, i quali pur calando le percentuali al tiro riescono a conquistare una moltitudine di seconde occasioni determinanti, ai quali l’Unicaja non riesce a trovare rimedio.

ACB Photo: M.A. Polo

ACB Photo: M.A. Polo

Valencia Basket – Rio Natua Monbus 81 – 64

A discapito di un pessimo avvio (10-21), Valencia riesce a ribaltare le sorti dell’incontro e conquistare una netta vittoria sull’Obradorio, che non ha potuto nulla contro l’intensità messa in campo dalla squadra di Perasovic. Sugli scudi Rafa Martinez e Romain Sato, abili nell’interpretare i cambiamenti tattici del proprio allenatore e smorzare gli attacchi degli avversari, che pur riuscendo in qualche occasione a mettere in difficoltà i padroni di casa, hanno peccato in precisione nel tentativo di rimonta.

CLASSIFICA

1 Real Madrid 6 0
2 FC Barcelona 5 1
3 Unicaja 5 1
4 Bilbao Basket 5 1
5 Valencia Basket Club 4 2
6 UCAM Murcia CB 4 2
7 FIATC Joventut 4 2
8 Iberostar Tenerife 3 3
9 CAI Zaragoza 3 3
10 Rio Natura Monbus 3 3
11 Herbalife G. Canaria 2 4
12 Laboral Kutxa Bask. 2 4
13 MoraBanc Andorra 2 4
14 Tuenti M. Estu 2 4
15 Montakit Fuenla 1 5
16 La Bruixa d’Or Man. 1 5
17 Gipuzkoa Basket 1 5
18 Baloncesto Sevilla 1 5

JORNADA 6

LIGA ENDESA


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati foto: acb.com