Chris Copeland  (Photo by Elsa/Getty Images)

Chris Copeland (Photo by Elsa/Getty Images)

Non sarà più il campionato più ricco d’Europa, complice la crisi di alcuni club di medio-basso livello, ma di certo, quando si parla di mercato, l’ACB non sta a guardare.

Iniziamo dalla regina dell’ultima edizione: il Real Madrid focalizza le sue attenzioni sulla scelta del big man da aggiungere al roster di Pablo Laso per sostituire Mirza Begic (destinato alla Turchia). Il sogno è Tiago Splitter (che ha appena ricevuto un’offerta di rinnovo dagli Spurs e al 99% resterà nella NBA), più reale la pista che porta a Vitor Faverani; sempre nel settore lunghi rinnovo in vista per capitan Reyes e per il muscolare Slaughter, così come per Tremell Darden per il quale è stata esercitata l’opzione di conferma.

Capitolo Barcelona: la dirigenza blaugrana è impegnata nel tentativo di aggiungere al proprio back court il giocatore che garantisca un salto di qualità (Spanoulis e Teodosic i nomi caldi) e nel frattempo ha risolto il contratto con Joe Ingles, che potrebbe essere sostituito dall’ottimo Chris Copeland (reduce da una buona stagione ai Knicks), per ora più un sogno che un reale obiettivo. Tra le note a margine, Regal non sarà più il main sponsor della formazione catalana, e Navarro è prossimo all’operazione che gli dovrebbe permettere di risolvere i fastidi fisici che lo hanno tormentato negli ultimi mesi.

Novità non positive a Vitoria, dove il Laboral Kutxa di Sergio Scariolo deve fare i conti con un budget che non sembra dare troppe garanzie. Difficile l’estensione con Fernando San Emeterio, ormai quasi certo l’addio di Nemanja Bjelica, probabile quello di Maciej Lampe (tra gli obiettivi del Real). L’unico arrivo recente (dopo quello di Walter Hodge) è quello di Lamont Hamilton, centro ex Bilbao, ingaggiato con un biennale. Per sostituire Hamilton Bilbao, che ha già firmato l’ex colegial Germán Gabriel e Zoran Vrkic, lo scorso anno all’Ikaros in Grecia (11+5 di media),  sembra interessata a Vernon Macklin e Torin Francis.

Jayson Granger tra Malaga e NBA

Jayson Granger tra Malaga e NBA

Piccoli passi importanti per il Cai Zaragoza, che rinnova Pedro Llompart, Michael Roll e Demjan Rudez nel tentativo di dare continuità alla splendida stagione appena conclusa. Malaga inizia il nuovo corso Plaza con il giovane Mindaugas Kuzminskas, portato da Kaunas dal nuovo coach, che ha nel frattempo affermato di non contare su Marcus Williams e Andy Panko, confermandosi tecnico dalle idee discutibili ma decisamente chiare. Al posto del playmaker americano potrebbe arrivare Jayson Granger, attratto dalle sirene NBA, mentre in guardia è ufficiale l’approdo in Andalusia del bombardiere ex Gran Canaria Ryan Toolson.

A Valencia proseguono i tentativi probabilmente vani di confermare Faverani, ma nel frattempo è stata aggiunta al roster la talentuosa ala serba, ex Partizan, Vladimir Lucic. Bloccata invece, al momento, la trattativa per il rinnovo di Stevan Markovic.

QUI la tabella di mercato di acb.com

Filippo Fanchini e Andrea Rizzi