In attesa di Barça e Real, impegnate nelle F4 di Eurolega, Valencia lancia un altro segnale demolendo Manresa ed agganciando i blancos in vetta alla classifica, ottenendo il tredicesimo successo consecutivo in questa Liga. Le prove di playoff tra Herbalife e Màlaga premiano i padroni di casa, che superano al fotofinish gli andalusi con una tripla di Hansbrough mentre chi compie il passo decisivo verso la post-season sono il Baskonia, che supera il CAI sul campo ed in classifica e Siviglia, che nella sfida più avvincente della giornata batte i diretti rivali di Badalona ottenendo l’aritmetica certezza di proseguire la propria stagione. Nelle altre gare, Valladolid cade a Fuenla così come Bilbao in terra canaria, mentre chiude il quadro della giornata 33 la vittoria dell’Obradoiro su Murcia.

Marcus Landry, eroe di giornata per Siviglia (ACB Photo)

Marcus Landry, eroe di giornata per Siviglia (ACB Photo)

Cajasol – FIATC Joventut 83 – 81

Partita emozionantissima al San Pablo per sigillare la partecipazione di Cajasol nei playoff di quest’anno. Una partita dove la Penya ha provato più volte ad allontanarsi dalla squadra locale, trovando però sempre una risposta da parte dei ragazzi di Aíto, che hanno tenuto duro anche nei momenti in cui Kirksay e Savané aprivano distanze importanti. Tuttavia i sivigliani hanno saputo resistere grazie soprattutto a un eccellente Scott Bamforth, che ha fatto 14 dei suoi 24 punti nell’ultimo periodo. Gli ultimi secondi sono da infarto: con Cajasol ormai avanti di tre lunghezze mancando solo 10 secondi, John Shurna fa una tripla che fa pareggiare i catalani. Nell’ultima giocata, senza time out, Bamforth prova a chiudere da solo la partita con una tripla lontanissima, ma è Landry che nel secondo rimbalzo offensivo riesce a schiacciare la palla pochi decimi di secondo prima della fine della partita, facendo esplodere i tifosi sivigliani.

Sevilla: S. Bamforth 24, M. Landry 15, K. Porzingis e T. Satoransky 10; Rim(44): S. Bamforth 8; Ass(11): T. Satoransky 4

Badalona: S. Savané 19, T. Kirksay 16, J. Shurna 14; Rim(29): J. Shurna 6; Ass(19): G. Vives 6

ACB Photo: F. Martínez

ACB Photo: F. Martínez

Baloncesto Fuenlabrada – CB Valladolid 91 – 81

Bella partita con cui il Fuenlabrada saluta la propria tifoseria in questa stagione. Nonostante la teorica debolezza dell’avversario i madrileni non cominciano benissimo e arrivano all’intervallo 37-40. I pucelanos invece giocano a buon ritmo, approfittando principalmente della superiorità nel gioco interno, con un Dimitris Haritopoulos particolarmente ispirato, che chiuderà la partita con 17 punti e 10 rimbalzi. La ripresa invece è tutta arancione, con Carlos Cabezas che suona la carica dalla linea di tre punti, facendosi accompagnare dalla media e lunga distanza da James Feldeine e Andy Panko, i grandi protagonisti non solo della rimonta locale ma di tutta una stagione che il Fuenlabrada ha risolto con qualche difficoltà ma tanto sacrificio e lavoro.

Fuenlabrada: J. Feldeine 24, A. Panko e C. Cabezas 19; Rim(30): J. Vega 6; Ass(21): J. Feldeine 7

Valladolid: A. Johnson 23, D. Haritopoulos 17, L. Mack e D. Drenovac 11; Rim(35): D Haritopoulos 10; Ass(12): A. Johnson 6

Il saluto dell'Obradoiro al proprio pubblico (ACB Photo: J. Marqués)

Il saluto dell’Obradoiro al proprio pubblico (ACB Photo: J. Marqués)

Río Natura Monbus – UCAM Murcia 95 – 86

Partita dominata sin dalle prime battute da Obradoiro, che offre un bello spettacolo al suo pubblico nell’ultima partita casalinga del corso. Molto bene il veterano Richi Guillén (classe ’76), che domina il gioco interiore con 22 punti. All’intervallo la partita è sembrata chiusa con il +14 locale, ma la differenza è cresciuta addirittura nel terzo quarto, con un contundente 34-26 per i galiziani. E’ stato allora che Murcia ha provato a riprendersi dalla mano di Dwayne Davis, che con una grande prestazione ha riavvicinato i suoi in in uno sforzo che non è stato altro che un miraggio, poiché Obradoiro ha lasciato la vittoria a casa rimanendo anche vicina alla soglia dei 100 punti.

Obradoiro: R. Guillén 22, T. Peterson 16, P. Pumprla 12; Rim(29): 5 giocatori con 4 rimbalzi; Ass(20): R. Luz 6

Murcia: D. Davis 25, R. San Miguel 21, T. Kelati 14; Rim(33): M. Ben Romdhane e N. Radovic 6; Ass(8): R. San Miguel 4

Successo doppio per Vitoria, che conquista i playoff e scavalca il CAI salendo al sesto posto (ACB Photo: E. Casas)

Successo doppio per Vitoria, che conquista i playoff e scavalca il CAI salendo al sesto posto (ACB Photo: E. Casas)

CAI Zaragoza – Laboral Kutxa 75 – 88

Contundente vittoria dei baschi che gli consente di diventare matematicamente squadra di playoff. Eccellente partita dei visitanti che sin dall’inizio si fanno con i primi vantaggi significativi, che sanno gestionare con comodità nonostante i costanti tentativi di ripresa degli aragonesi. Da sottolineare il solito “Chapu” Nocioni, che porta a casa non solo 17 punti ma anche ben 9 rimbalzi. Per i locali brilla particolarmente Joseph Jones ma alla fine il migliore sarà l’ex Siena Viktor Sanikidze,che toccherà quota 26 di valutazione grazie a una completissima prestazione (7/8 da due punti, 7 rimbalzi, 5 falli subiti). I ragazzi di Scariolo non si fanno sorprendere neanche nella ripresa e mettono a segno un parziale di 16-24 che gli fa entrare nell’ultimo quarto con i compiti fatti e riletti. Anche se Zaragoza era già fra le prime otto dovrà aspettare l’ultima giornata per vedere il posto che occuperà in classifica.

Zaragoza: J. Jones 18, V. Sanikidze 16, J. Tabu 12; Rim(35): J. Jones 8; Ass(15): J. Tabu 4

Vitoria: A. Nocioni 17, F. Causeur e F. San Emeterio 13; Rim(40): A. Nocioni 9; Ass(23): T. Heurtel 7

Nella preview del primo turno di playoff, Gran Canaria riesce a spuntarla (ACB Photo: M. Henríquez)

Nella preview del primo turno di playoff, Gran Canaria riesce a spuntarla (ACB Photo: M. Henríquez)

Herbalife Gran Canaria – Unicaja 67 – 65

Nell’anticipo di quello che sarà il primo turno dei playoffs, Gran Canaria riesce ad avere la meglio sugli andalusi in una partita tirata fino all’ultimo, decisa dalla tripla di Ben Hansbrough a 8″ dalla sirena. La gara infatti, pur prendendo inizialmente direzione Màlaga, viene riequilibrata dal parziale 16-4 che permette al Granca di andare al riposo con un distacco di soli 5 punti, che un altro parziale cancellerà definitivamente. Nel concitato finale, l’ala americana mette il sigillo sulla ventunesima vittoria degli isolani in campionato, permettendo all’Herbalife di eguagliare il maggior numero di successi in un campionato.

Gran Canaria: W. Tavares 11, T. Bellas 10, B. Newley 10; Rim(37): W. Tavares 6; Ast(14): T. Bellas 5

Màlaga: R. Toolson 14, T. Urtasun 12, J. Granger 7; Rim(43): C. Suàrez 7; Ast(11): E. Calloway 5

Tenerife saluta il proprio pubblico con una vittoria (ACB Photo : Á. Pérez)

Tenerife saluta il proprio pubblico con una vittoria (ACB Photo : Á. Pérez)

Iberostar Tenerife – Bilbao Basket 96 – 85

Tenerife saluta nel migliore dei modi il proprio pubblico, superando nettamente Bilbao in una partita dominata per lunghi tratti dai padroni di casa. L’iniziale vantaggio dei baschi infatt isi rivela solo un fuoco di paglia, spazzar via dal 17-2 che gira l’inerzia in favore di English e compagni, in grado di arrivare fino ad un vantaggio massimo di 20 punti (60-40). Solo nel finale gli ospiti riusciranno a rendere meno amaro il ko, accorciando fino al -11 grazie anche alla scarsa intensità della difesa dell’Iberostar, che alza il piede dall’acceleratore senza però compromettere la situazione.

Tenerife: C. English 13, D. Kickert 13, S. Blanco e L. Sikma 12; Rim(42): L. Sikma 9; Ast(22): 5 giocatori con 3

Bilbao: A. Mumbrù 22, Z. Vrkic 16, A. Hervelle 16; Rim(31): D. Markota e A. Hervelle 7; Ast(14): A. Mumbrù 6

Con il successo contro Manresa, Valencia estende la propria striscia a 13 vittorie consecutive (ACB Photo: M.A. Polo)

Con il successo contro Manresa, Valencia estende la propria striscia a 13 vittorie consecutive (ACB Photo: M.A. Polo)

Valencia Basket – La Bruixa d’Or 92 – 59

La straordinaria stagione di Valencia continua a regalare soddisfazioni ai taronjas, che grazie alla vittoria su Manresa batte il record di successi consecutivi raggiungendo quota 13. In attesa del Real, impegnato stasera, i padroni di casa lanciano l’ennesimo segnale alle rivali agganciando temporaneamente i blancos in vetta alla classifica demolendo gli avversari in una partita mai iniziata, dove va però sottolineata la prefazione di Salva Arco, capace di chiudere con 17 punti, 4 assist per 23 di valutazione in soli 15 minuti di gara.

Valencia: R. Sato 17, V. Lulic 13, J. Doellman 12; Rim(34): P. Aguilar 7; Ast(18): S. Van Rossom 4

Manresa: S. Arco 17, J. Asselin 14, M. Ljubicic 11; Rim(26): J. Asselin 6; Ast(10): S. Arco 4

Real Madrid – Gipuzkoa Basket 

Martedì 20 maggio h. 20.45

Tuenti Movìl Estudiantes – FC Barcelona

Mercoledì 21 maggio h. 20.45

1 Real Madrid 30 2
2 Valencia Basket Club 30 3
3 FC Barcelona 25 7
4 Unicaja 23 10
5 Herbalife G. Canaria 21 12
6 Laboral Kutxa 18 15
7 Cajasol 18 15
8 CAI Zaragoza 18 15
9 Gipuzkoa Basket 15 17
10 FIATC Joventut 15 18
11 Iberostar Tenerife 13 20
12 Tuenti M. Estu 12 20
13 Bilbao Basket 12 21
14 Rio Natura Monbus 12 21
15 B. Fuenlabrada 12 21
16 UCAM Murcia CB 11 22
17 La Bruixa d’Or 7 26
18 CB Valladolid 3 30
JORNADA 33
LIGA ENDESA
Fernando Algaba Calderòn e Andrea Furlan

Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati Foto: acb.com