David Holston, ultimo quarto allucinante il suo

David Holston, ultimo quarto allucinante il suo

Un inizio di playoff scoppiettante in Bundesliga, con l’equilibrio a regnare, sorprese all’ordine del giorno e serie tutte ancora in bilico.

A sovvertire i pronostici, ieri, sono stati Ulm e Artland Dragons. Colpo grosso a Berlino per il Ratiopharm, che dopo aver perso le prime due gare, sbanca la O2 Arena e, con gara 4 da disputarsi in casa, si rimette in piena corsa per le semifinali contro un’Alba cui non è bastato il ritorno di Leon Radosevic (9 punti in 15’).

Il fattore campo salta per la terza volta consecutiva nella sfida tra Bamberg e Artland Dragons. Alla Stechert Arena, dragoni ancora corsari in volata, trascinati dallo splendido rush finale di David Holston (13 punti nell’ultimo periodo). Anthony King mette i liberi del 75-77 finale con 2″ da giocare, poi Jamar Smith agguanterebbe anche il pareggio con il lay-up che però arriva oltre la sirena. I campioni di Germania, sotto 2-1, vedono ora vicinissimo il baratro e saranno costretti quindi ad espugnare di nuovo Quakenbruck per avanzare alle semifinali.

Tutto secondo copione, invece, a Monaco e Oldenburg. A domicilio stavolta il Bayern non fallisce e, nonostante gli infortuni a Nihad Djedovic e Paul Zipser (frattura alla mano per il primo, infortunio al ginocchio per il secondo, probabile che la stagione sia già finita per entrambi), regola senza problemi Ludwigsburg.

Più sofferto  il successo dell’Ewe su Bonn. I gialloblu rischiano più volte lo scivolone interno contro un combattivo Telekom, piegato solo ai supplementari. Partita combattutissima, con Oldenburg che acciuffa l’overtime solo grazie al tap-in sulla sirena di Tony Gaffney. Nel supplementare, poi, l’Ewe vola a +5 con 1’ da giocare, ma rischia di rovinare tutto facendosi agguantare sul 71-71. È Rickey Paulding salvare capra e cavoli dalla luneta con una manciata di secondi da giocare: il capitano di Oldenburg segna il primo libero, fallisce di proposito il secondo e per l’Ewe è 2-1.

Domani già in campo Ulm e Alba per gara 4, tutte le altre di scena domenica.

Daniel Theis, Mvp di giornata

Daniel Theis, Mvp di giornata

MVP – Daniel Theis (Ulm). Se un mese fa è stato nominato miglior giovane del campionato un motivo ci sarà. Theis si conferma uno dei degni prosecutori della prolifica tradizione dei lunghi teutonici dominando sotto le plance nella sfida da “win or go home” del suo Ulm a Berlino. 20 punti (seconda prestazione stagionale personale) e 12 rimbalzi (questo sì season-high) per l’ala forte classe 1992, sulle cui tracce ci sarebbero già Alba e Bayern.

RISULTATI GARA 4 QUARTI DI FINALE

Ewe Oldenburg – Telekom Bonn 72-71 d.t.s (R. Paulding 14, D. Joyce 13; R. Brooks 16+6 rim) SERIE 2-1

Brose Bamberg – Artland Dragons 75-77 (S. Ford 14; D. Holston 16, K. Frease 15). SERIE 1-2

Bayern Monaco – Mhp Riesen Ludwigsburg 104-82 (M. Delaney 22, B. Taylor 21; C. Harris 17) SERIE 2-1

Alba Berlino – Ratiopharm Ulm 64-71 (L. Kendall 18+7 rim; D. Theis 20+12 rim, E. Sosa 19) SERIE 2-1