Esordio con il botto per i playoff della Pro A francese, cade infatti in gara 1 la favorita Gravelines battuta dopo due overtime dalla sorpresa Nanterre. Comodi successi casalinghi nelle altre sfide: vittoria dei campioni di Francia di Chalon che fermano con autorità la corsa di Roanne, Strasburgo e l’Asvel domano nella ripresa rispettivamente Digione e Le Mans.

Inarrestabile Chris Warren nell'impresa di Nanterre a Gravelines

Inarrestabile Chris Warren nell’impresa di Nanterre a Gravelines

Gravelines-Dunkerque vs Nanterre 95 – 101 2OT (0-1)
Prima grossa sorpresa dei quarti di finale con gara 1 che va a Nanterre che sbanca la Sportica di Gravelines. Come avevamo anticipato la scorsa settimana i ragazzi di coach Pascal Donnadieu sono la vera mina vagante di questi playoff. A farne le spese la testa di serie numero 1 Gravelines che rischia ancora una volta l’eliminazione precoce come lo scorso anno al termine di una vera battaglia di 50 minuti. Sempre in affanno i padroni di casa costretti ad inseguire lo scatenato Chris Warren, 28 punti alla sirena. Ci vuole tutta la classe di Dwight Buycks (29 con 6 rimbalzi) per portare gli uomini di Monschau all’overtime. Non basta un solo supplementare per decidere la contesa, nel secondo prolungamento pur senza Palacios (13 e 15 rimbalzi) e Passave-Ducteil fuori per falli gli ospiti strappano la vittoria ancora con Warren e Meachem protagonisti nell’allungo decisivo.

Strasburgo – Digione 75 -57 (1-0)
Gara in equilibrio solo nella prima parte con i padroni di casa che tentano la fuga, 11-2, con Ajinca scatenato. Il recupero di Digione arriva con due autentici miracoli balistici di T.J. Campbell, la tripla di David Melody certifica il sorpasso ospite, 19-22. Gli uomini di Vincent Collet non mollano e chiudono in vantaggio la prima frazione con ancora Ajinca dominante, sua la schiacciata sulla testa di Zach Moss, 34-31. Dopo la pausa lunga c’è solo la sinfonia di Ricardo Greer (18 punti alla sirena), Touopane in transizione mette a referto il break che spegne le velleità di Leloup (18 con 3 triple) e compagni, 45-33.

Villeurbanne – Le Mans 69 – 52
Vola nella ripresa la squadra lionese che schianta Le Mans nell’apertura di una delle serie potenzialmente più equilibrate. L’arrivo di Alex Acker (17 con 7 rimbalzi per l’ex milanese) garantisce ancora più varietà di soluzione offensive a coach Pierre Vincent, opzioni che invece mancano totalmente agli ospiti ancora alle prese con una crisi testimoniata dal pessimo finale di stagione regolare. Non bastano i 19 punti nel deserto da parte di Darius Washington.

Chalon – Roanne 78 – 68 (1-0)
Esordiscono con grande autorità i campioni in carica che fermano la marcia dell’emergente Roanne. Cinque in doppia cifra per i padroni di casa guidati da un eccellente Shelden Williams, 17 con 7 rimbalzi per l’ex Celtics. Sempre in controllo Schilb e compagni, inutile la gran serata di William Gradit, 21 con 5/7 da tre.