GRUPPO E

Ennesima puntata de "El Clasico" (Foto: Savino Paolella@2014)

Ennesima puntata de “El Clasico” (Foto: Savino Paolella@2014)

Fc Barcelona Regal – Real Madrid
Ennesimo capitolo della saga spagnola. El Clasico, tanto quanto Guerre Stellari, è argomento sempre attuale che, nello specifico, mette in palio il primo posto nel girone e la possibilità di evitare una tra Cska e Olympiacos ai quarti di finale. I blaugrana dovrebbero ribaltare il -24 patito a Madrid o sperare che lo Zalgiris sgambetti i blancos nella capitale spagnola nell’ultima giornata. Nei fatti, il Real è praticamente primo, ma vincere il classico prescinde la classifica. Rodriguez e compagni sono la solita suqadra frizzante (22 apg di squadra) che difende forte e corre in contropiede coinvolgendo tutto il quintetto nel gioco d’attacco. Il Barça claudicante di inizio anno ha lasciato spazio ad una squadra che al Palau non ha mai perso e che ha infilato sei successi consecutivi in Eurolega. Mettetevi comodi e gustatevelo.
Pronostico Dailybasket.it: A Barcellona vige la “ley blaugrana”.

Panathinaikos Atene – Alba Berlino
Sfumata l’ipotesi di guadagnare il vantaggio del fattore campo, il Panathinaikos deve guardarsi dalle insegutrici. Nello specifico i tedeschi della capitale con due vittorie sarebbero certi del passaggio del turno anche se espugnare l’O.A.K.A e battere i campioni in carica del Maccabi non la si può chiamare passeggiata. Lotta sull’arco per l’Alba che concede solo il 33,3% in trasferta da 3 e affronta una delle migliori squadre dal perimetro (9,2 triple/match con il 38%). Vincere, se possibile con più di sei punti di scarto, questo il diktat tedesco che, ovviamente, punterà sulle qualità di Jamel McLean per aver la meglio del front-court biancoverde.
Pronostico Dailybasket.it: All’O.A.K.A il Pana fa “verdi” i tedeschi.

Maccabi Electra Tel Aviv – Galatasaray Liv Hospital Istanbul
Invischiato nella lotta per la postseason, il Maccabi campione in carica non può avere tentennamenti davanti ad un Galatasaray in caduta libera sia a livello tecnico che progettuale. Il Maccabi è fuori dai playoff solo con due sconfitte ma una vittoria contro i turchi e la contemporanea sconfitta dell’Alba ad Atene certificherebbe il passaggio del turno già al termine del match. Dalla difesa gialloblù passano i destini europei dei campioni in carica, abili ad oscurare il canestro agli avversari (4,3 bpg) e solidi difensivamente tra le mura amiche (71,5 punti concessi). I giallorossi non sono propriamente avversario insuperabile data la striscia aperta di 9 sconfitte consecutive ma settimana scorsa han fatto sudare il Panathinaikos sino all’84-86 finale. Contenere Erceg e limitare le scorribande di Young il piano partita israeliano per incanalare il match verso la vittoria.
Pronostico Dailybasket.it: nessun problema per il Maccabi che si qualifica per i playoff.

Zalgiris Kaunas – Stella Rossa Belgrado
Scrimmage senza obbiettivi quello tra lituani e serbi che si incrociano a Kaunas essendo già eliminati dalla corsa playoff. Lo Zalgiris vorrà mantenere il buon cammino casalingo disputato sin qui (6 vinte) mentre la Stella Rossa ruoterà probabilmente i propri effettivi per far maturare esperienza internazionale alle giovani promesse del basket serbo ed europeo in genere. Partita dal sapore antico dunque che soddisfa i palati raffinati, almeno in termini di scuole di pensiero, quella turca e quella serba, che hanno sempre dimostrato di saper sfornare talenti e idee all’avanguardia. Marjanovic, assoluta rising stars di questa Eurolega, vorrà segnare l’ennesima prestazione eccellente, mentre Gudaitis, in maglia Zalgiris, proverà a seguirne le tracce.
Pronostico Dailybasket.it: fattore campo rispettato e Zalgiris vincente

GRUPPO F

 (Foto Savino PAOLELLA 2015)

Ultima chiamata per l’Armani (Foto Savino PAOLELLA 2015)

Nizhny Novgorod – Unicaja Malaga
Guerra fra poveri quella che va in scena in Russia dove il Nizhny saluterà il pubblico amico cercando di imporre l’ennesima sconfitta ad un deludente Unicaja. Recuperati Kinsey e Thompkins i bianconeri hanno messo in difficoltà, per l’ennesima volta, il Cska, restando in partita fino alla fine. Vincere e sperare in una sconfitta di Vitoria ed Efes è l’unica via per tenere accesa la flebile speranza di passare il turno. Dall’altra parte l’Unicaja non vince in trasferta dalla prima giornata di regular season contro il Cedevita e, pur senza motivazioni essendo eliminata, potrebbe avere un moto d’orgoglio giocando a mente sgombra e senza pressioni. Potrebbe uscirne un match spettacolare dove gli attacchi più che le difese potrebbero vivere una giornata particolarmente felice.
Pronostico Dailybasket.it: il Nizhny impone il fattore campo in un match gradevole.

Laboral Kutxa Vitoria – Fenerbache Ulker Istanbul
Lotta al primo posto e lotta al quarto posto. Partite da battaglia che, a due giornate dal termine, possono stravolgere la fisionomia del girone e dei playoff. Il Fenerbache di Obradovic è la squadra del momento, qualcuno già le assegna il pass per Madrid senza esagerare. Eqilibrata, efficace, moderna, la squadra gialloblù pare aver trovato la quadratura del cerchio. Basta uno scivolone, però, per mettere in discussione la leadership del girone e magari trovare brutte sorprese sulla strada che conduce alla final four. Vitoria aspira ad essere una di quelle prima del derby con l’Efes all’ultima giornata.
Fermare Goudelock e tentare di arginare lo strapotere turco nel pitturato sarà la missione di Shengeila e soci. I baschi, rivelazione di queste Top 16, hanno fisionomia simile al Fener (con le dovute proporzioni) e dipendono molto dalla “giornata” di Bertans.
Pronostico Dailybasket.it: Vitoria resta in partita fino alla fine ma Obradovic disegna la W sulla lavagnetta.

Cska Mosca – Olympiacos Pireo
Non è una finale anticipata ma un crocevia che vale almeno come un match dei playoff quello tra Cska e Olympiacos. I russi con una vittoria sarebbero certi del vantaggio del fattore campo nei playoff e condannerebbero al terzo posto i greci. Spanoulis e compagni, vincendo, avrebbero il destino nelle proprie mani perchè vanterebbero scontri diretti favorevoli sul Cska e con l’ultima giornata alla Peace and Friendship contro il Nizhny potrebbero dirsi praticamente certi di un posto privilegiato in postseason.
Filosofie antitetiche quelle di Itoudis e Sfairopoulos con il Cska che domina la classifica per punti fatti e % da 3 mentre l’Olympiacos, a sua volta ottimo dall’arco, domina in difesa. Molto, come sempre accade quando si parla di Olympiacos, dipenderà da Spanoulis, uomo in grado, quasi da solo, di ombreggiare il terzetto terribile Teodosic-Jackson-De Colo. Dalla sapienza della regia passano i destini di un match che, nel pitturato, potrebbe offrire una seconda chiave di lettura importante.
Pronostico Dailybasket.it: Antipasto playoff in salsa Cska. Gli uomini di Itoudis condannano l’Olympiacos ad un quarto di finale da brividi.

Anadolu Efes Istanbul – EA7 Emporio Armani Milano
Storia di un rammarico blu-stellato. Se l’Armani fosse stata in tutte le top 16 quella vista nell’ultimo mese probabilmente staremmo parlando di una squadra in lotta per il fattore campo nei playoff. Invece lo sciagurato girone d’andata degli uomini di Banchi, unito al finale di partita con Vitoria che ha mantenuto lo scontro diretto appannaggio dei baschi riduce sensibilmente le speranze meneghine di approdare alla postseasone. Già l’impegno dell’Ipecki non è dei più semplici, anche se l’Efes ha fatto il cammino inverso rispetto alle scarpette rosse e sta vivendo una fase di involuzione acuta (ha perso 5 delle ultime 6 partite in T16). Saric è l’indiziato principale, ma è tutto il sistema Ivkovic a faticare. Ultima chiamata per tenere a tiro Vitoria e giocarsi tutto nel match dell’ultima giornata con i cugini del Fenerbache.
Pronostico Dailybasket.it: Milano conferma di essere in salute e fa il colpaccio all’Ipecki.