SOLAR ENERGY BATTIPAGLIA-CUS CHIETI 54-44

BATTIPAGLIA – È un momento davvero felice per la Solar EnergyBattipaglia. Dopo Napoli e Firenze, anche Chieti deve arrendersi contro Granieri e compagne. Proprio la guardia biancoarancio è la vera trascinatrice (18 punti, 2 assist, 2 rimbalzi e 2 recuperi), ma un plauso va fatto a tutta la squadra. Se coach  Orlando è stato bravo a preparare con grande attenzione ogni minimo dettaglio tattico, le giocatrici hanno fatto tutto il resto. L’abnegazione e la voglia sono le armi principali di una squadra che sta cercando di dare un’impronta precisa ad una stagione, fin qui, un po’ particolare. Mentre De Pasquale è costretta nuovamente al forfait, Pieropan e Rejchova stringono i denti e partecipano alla contesa. Pronti via ela Solar Energypiazza un break di 7-0. Inchiusura di primo quarto l’ex Gonzalez, con 5 punti in sequenza, ridà ossigeno alle nero-verdi, ma alla fine comunque è il team di casa a tenere la testa avanti (11-10). Il +1 lievita in un amen ad inizio secondo periodo. Al primo possesso Moscariello è letale dalla media distanza, poi il capitano Riccardi e nuovamente Moscariello non sbagliano dal perimetro (21-10). A “sporcare” parzialmente questo quarto, la “bomba” allo scadere concessa troppo facilmente a De Luca (31-22). A quel punto coach Caboni ci crede e prova a cambiare qualcosa nel suo quintetto. Ma nell’economia del gioco ospite è decisiva sempre l’argentina Gonzalez che, con altri cinque punti, prova a rimettere di nuovo in carreggiata la sua squadra (-2). Ma da qui in poi sale definitivamente in cattedra Granieri. Di Battista e Riccardi lavorano come delle forsennate in difesa, ma in attacco ci pensa sempre l’ex Ragusa. Con alcune giocate di grandissimo livello buca più volte la difesa ospite e, per non farsi mancare nulla, è micidiale anche dal perimetro. Prima dell’ultima frazione, sul tabellone luminoso il risultato è di 40-32. Il lavoro difensivo è costante anche negli ultimi dieci minuti di gioco. Nonostante qualche tentativo di Tognalini,la Solarè spietata su ogni pallone. Capitan Riccardi dà l’esempio a tutte le compagne che continuano a rispondere presente. Oltre a Granieri, che mette il sigillo finale per vincere anche il premio di mvp, sale di giri Rejchova che comanda il gioco nel pitturato. Alla fine finisce 54-44, ed oltre ai due punti viene anche ribaltato il passivo subito all’andata (sconfitta di4 pt). Da segnalare che in panchina hanno fatto la loro prima apparizione le giovanissime Chiara Petrania e Francesca Chiarella. Sugli spalti, invece, erano presenti diverse ex della Solar. Su tutte le argentine Maggi, Dominguez e Ferazzoli che nelle scorse stagioni hanno partecipato alle vittorie dei campionati di serie B regionale e nazionale.  

Solar Energy: Di Battista 4, Granieri 18, Moscariello 4, Rejchova 14, Riccardi 10, Di Donato, Pieropan 3, Di Cunzolo ne, Petrania ne, Chiarella ne.. All. Orlando.
Cus Chieti: Marino ne, De Luca 3, Iannucci ne, Zanella 3, Tognalini 12, Olheim 9, Silva, Gonzalez 13, Gatti 2, David 2. All. Caboni.
Arbitri: Capozziello, Lucarella.
Note: Parziali: 11-10, 31-22, 40-32.  Spettatori: circa 100.

Ufficio stampa Solar Energy